• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe saponaria: rinvaso e polloni

Amy

Guru Giardinauta
ciao @cmr, non hai idea del peso che mi togli .... la pianta e i polloni potranno sopravvivere alle mie cure :tupitupi: :tupitupi:

inoltre, ho giusto un sacchetto di terra preso dal negozio cinese sotto casa e che mischio poco alla volta ai vari terricci.
Scherzo, userò la miscela suggerita da @Stefano-34666 ... :LOL:

@Simo98, a me fa piacere che faccia polloni, significa che sta bene e io mi illudo che sia merito mio e mi sento 'brava'.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho fatto il rinvaso domenica scorsa, mi sono dimenticata di quanto ha scritto @Simo98
Per la tua pianta (ma in generale le Aloe) io propenderei per un terreno più ricco rispetto a quanto usato per i cactus, un 50% di inerti massimo, ma anche meno
e ho usato la stessa ricetta che avevo usato per l'opuntia.
Ha senso aggiungere dello stallatico sulla superficie (magari in ottobre) per rendere più ricco il terriccio?
Mi sono ricordata, però, dei vasi grandi.

Ho trovato ben due polloni non ancora emersi dalla terra, che lasciati asciugare al sole sono diventati gialli. Li ho rimessi sotto terra collegati alle piante madri nella speranza che si riprendano.
Devo ancora annaffiare.
Attualmente madre e figlia stanno bene anche se un po' assetate.
Grazie a tutti
 

Amy

Guru Giardinauta
potrei cambiare una parte del terriccio in superficie mettendo solo TU; poi le annaffiature lo porteranno giù ... questo, però, terrebbe umido il colletto ... non è una buona idea !
 
Ultima modifica:
Alto