• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasloco di aloe vera

lawally

Aspirante Giardinauta
Ciao, da 3 mesi ho cambiato casa e con me anche le mie piante. Nell'appartamento precedente in inverno mettevo le mie piante di aloe in una stanza a 13-14°C, esposta a sud davanti a una finestra gigante, in estate, invece, le mettevo all'aperto, esposte a nord, quindi con luce diretta solo al tramonto. In questo modo hanno prosperato, tanto che in due anni la più grande è diventata alta quasi un metro.
Ora ho cambiato casa e l'unico posto in cui posso metterle è all'interno davanti al muro fra due finestre, circondate da due termosifoni e senza luce diretta.
Ho notato che da un paio di mesi entrambe le piante hanno cominciato a "piegare" le foglie, nel senso che piano piano si stanno "orizzontalizzando" anche le foglie interne, che prima erano belle verticali. Al tatto non sono mollicce. Ho provato a dare meno acqua, ma il risultato pare peggiore! C'è da dire che entrambe sono piene di "figli" in questo momento, posso toglierli adesso? Io li ho sempre tolti in primavera, reinvasando poi la pianta "madre" con nuova terra in vaso più grande, è possibile farlo in altri momenti?
Un'ultima cosa ho notato: mentre i figli sono puntinati di bianco (le classiche macchie dell'aloe vera) le foglie delle piante adulte sono completamente verdi, sapete dirmi perchè?
Scusate la lunghezza...
Valentina
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io ho l 'aloe arborescens,ma sinceramente la tengo fuori da 8 anni,nel terrazzo esposto a sud,fiorisce tutti gli anni e sta benissimo,pero' non so se per l'aloe vera e' diverso.:boh:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che siano in un posto così vicino alle fonti di calore e lontano dalla luce non è certo l'ideale per queste piante.
Tienile sotto controllo. Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. Falle girare spesso (in modo tale che prendano la luce in modo uniforme) e cerca di capire se, con il caldo e la poca luce, tendono a filare.
Se fosse così significa che il luogo non va bene.

I figli toglili in primavera. E' decisamente meglio. Se la pianta non è malata non è così urgente ripiantare i polloni.

Ste

PS: Puoi mettere un paio di foto in modo da capire meglio? L'ideale sarebbe una da vicino ed una da più lontano (per poter vedere l'ambientazione completa)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Stefano e aggiungo che la puntinatura sulle foglie scompare con l'età.
 

lawally

Aspirante Giardinauta
ok, a brevissimo posterò le foto...tempo di recuperare la macchina fotografica!
Nel frattempo, grazie mille per le risposte rapidissime!

Valentina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'idea che le foglie si siano aperte non è comunque un buon segno... metti foto al più presto ed evita irrigazioni, conserva qualche pollone.
 

lawally

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!
cariddi lato.jpg
Questa è la pianta più piccola, si vedono le foglie che tendono ad essere orizzontali, mentre quando sono arrivata tre mesi fa erano tutte verticali
scilla lato.jpg
Questa è la pianta più grande, si vede sulla sinistra che anche in questo caso le foglie più interne stanno cominciando a piegarsi.
casa2.jpg
In questa foto si vede come sono posizionate in casa (la più piccola è sulla sinistra dietro la televisione). Le finestre sono esposte ad ovest, quindi la luce entra solo nel pomeriggio. Il problema è che queste sono le uniche due finestre della casa (l'altra è in camera, quindi niente piante) e la mole delle piante non mi dà molte possibilità di spostamento...

Per rispondere a Stefano: non mi sembra che stiano filando, l'unica cosa che noto è quella delle foglie che si piegano...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me è una questione di luce scarsa e di temperature troppo elevate, ovvero, una conseguenza del tenerle in casa.
Ne ho una che tengo tutto l'anno fuori, d'inverno in serra fredda (finché c'entra), ed ha le foglie ben diritte; la mia collega invece ne tiene una in ufficio da quando gliel'ho regalata, era piccolissima ed ora è grande come la tua all'incirca, la annaffia raramente, ma ha le foglie più esterne completamente orizzontali, eppure è in salute, fa polloni e le foglie sono belle carnose.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non mi sembra che le piante stiano male.
Certo il fatto di tenerle in casa al caldo non aiuta, ma non mi sembra che abbiano problemi di salute.
Purtroppo nessuna pianta nasce per stare in casa. Il fatto di portarle all'interno è solo una conseguenza dei climi troppo freddi. Tutte le piante andrebbero lasciate all'aperto.
Anche la luminosità non è poi così scarsa.
Non ti preoccupare e, quando potrai (in primavera), rimettile all'aperto.

Perchè non metti le piante in camera? Per la preoccupazione che, di notte, producano anidride carbonica? E' vero che di notte consumano ossigeno e rilasciano anidride carbonica ma una singola pianta non è nociva per l'uomo. Anche se avessi più piante non succederebbe nulla. L'importante è che l'aria della stanza venga areata giornalmente (ma questo lo si deve fare a prescindere dalla presenza o meno di piante). Il chiuso e l'aria viziata sono più pericolosi di una piantina. Eppoi, se fosse così grave, chi dormirebbe più all'aperto, oppure in campeggio, con una tenda nel bosco? Non ti preoccupare. Se vuoi tenere una pianta in camera da letto non ci sono problemi.

Ste
 
Alto