• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys "crestata" "ondulata"

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
O come si voglia ahahahaha
Stasera rilassandomi in balcone ho notato questi "cosi" molto simili a dei fiorellini...
Mi sto impressionando o si sta preparando alla fioritura ???
O forse è una nuova "pala" ?
Forse dalla foto non si vede,ma vi garantisco che sono davvero MINUSCOLI
 

Allegati

  • 20210325_214257_compress19.jpg
    20210325_214257_compress19.jpg
    910,1 KB · Visite: 19
  • 20210325_214238_compress58.jpg
    20210325_214238_compress58.jpg
    860,4 KB · Visite: 19
  • 20210325_214224_compress49.jpg
    20210325_214224_compress49.jpg
    337,2 KB · Visite: 18
  • 20210325_214214_compress13.jpg
    20210325_214214_compress13.jpg
    832,7 KB · Visite: 19

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Cri,dopo un mese e un giorno (manco volevo farlo apposta) aggiorno il tutto,e avevi proprio ragione tu !
Era una nuova pala e a differenza dello scorso mese sulla stessa pianta ne stanno uscendo altri 7 ! Se ne contano 8 di quei famosi "ciuffettini" (la foto non rende)
Mentre sulle altre due opuntie ne stanno facendo una su una e due sull'altra.
E qui si vede la differenza tra pianta e pianta,proprio come da persona a persona,dato che tutte e 3 sono nello stesso vaso,e di conseguenza hanno la stessa età,stesse cure e stessa esposizione (ovvero pieno sole tutta la giornata)
Solo che come già detto una sta già formando 8 nuove pale,una solo una pala e l'altra due !
Che spettacolo la natura !
 

Allegati

  • 20210427_185054_compress33.jpg
    20210427_185054_compress33.jpg
    276,8 KB · Visite: 13
  • 20210427_185103_compress27.jpg
    20210427_185103_compress27.jpg
    302,9 KB · Visite: 13
  • 20210427_185111_compress33.jpg
    20210427_185111_compress33.jpg
    258,3 KB · Visite: 13
  • 20210427_185122_compress55.jpg
    20210427_185122_compress55.jpg
    260,7 KB · Visite: 13
  • 20210427_185136_compress63.jpg
    20210427_185136_compress63.jpg
    279,2 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quella che fa 8 pale è anche un pochino più grande.
Soprattutto ha "una base interrata" più estesa e questo comporta più radici, più nutrimento e più sviluppo.
Comincia a metterti nell'ordine delle idee che dovrai dividerle. Nello stesso vaso 3 piante non ci possono stare.

Ste
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quella che fa 8 pale è anche un pochino più grande.
Soprattutto ha "una base interrata" più estesa e questo comporta più radici, più nutrimento e più sviluppo.
Comincia a metterti nell'ordine delle idee che dovrai dividerle. Nello stesso vaso 3 piante non ci possono stare.

Ste
Stefano perdona la domanda
Ma il fatto : più interrata = più radici e nutrimento vale solo per le piante della famiglia delle opuntie o vale per tutte le cactacee ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

forse mi sono espresso male. Io non ho detto che la pianta è più interrata, ma che ha una base interrata più estesa. Ossia ha "un tronco" più largo.
Questo significa sicuramente più radici, visto che la pianta ha una maggiore superficie di contatto con il terreno.

Ste
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Quindi per assurdo se andassi a mettere altro terreno attorno al tronco (o per meglio dire pala interrata) della pianta andrebbe a creare nuove radici e di conseguenza avere più nutrimento giusto ?
E questa "tecnica" vale solo per le opuntie giusto ?
Ovviamente con i cactus colonnari è da escludere perchè andrebbe a favorire il marciume giusto ?
 

Tchaddo

Florello
Quindi per assurdo se andassi a mettere altro terreno attorno al tronco (o per meglio dire pala interrata) della pianta andrebbe a creare nuove radici e di conseguenza avere più nutrimento giusto ?
E questa "tecnica" vale solo per le opuntie giusto ?
Ovviamente con i cactus colonnari è da escludere perchè andrebbe a favorire il marciume giusto ?

Magari dico una castroneria ma non credo funzioni in quel modo... Mi sembra un metodo perfetto per far marcire la pianta... Per avere il "tronco più largo" di cui parla Stefano probabilmente il modo giusto è avere pazienza (taaanta pazienza) e aspettare che la pianta cresca.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Magari dico una castroneria ma non credo funzioni in quel modo... Mi sembra un metodo perfetto per far marcire la pianta... Per avere il "tronco più largo" di cui parla Stefano probabilmente il modo giusto è avere pazienza (taaanta pazienza) e aspettare che la pianta cresca.
Si,per le colonnari credo anche io che sia così,però per le opuntie FORSE non vale lo stesso discorso,perchè ho visto "pale" di fico d'india interrate alla "come và và" che hanno sempre radicato,e fatto partire le radici non solo dalla parte finale,ma anche da entrambi i lati che erano interrati (come fanno anche le crassulacee)
Io stesso lo scorso anno presi una talea di crassula "hobbit/gollum" (o come la si voglia chiamare) e grazie alla mia più totale inesperienza la interrai moltissimo,quest'inverno andai per travasarla e scoprii che aveva messo radici partenti per tutto il "tronco" interrato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spesso le pale di opuntia vengono interrate quasi a metà e le radici si formano in tutta la superficie interrata.
Questo è necessario per prima cosa per garantire stabilità alla talea (se si appoggia una pala grande come un piatto senza interrarla diventa difficoltoso tenerla eretta).
In ogni caso, per tutte le piante, la superficie di contatto tra pianta e terra sarà quella dalla quale spunteranno le radici.
Se, ad esempio, si taglia un pezzo di colonnare grande 20 cm di diametro (magari perché era marcia la base), dopo il periodo di asciugatura si mette tutto il taglio appoggiato alla terra e, su tutta la superficie, si creeranno (o almeno si spera) radici.

Il rischio marciumi, per quasi tutte le piante, non è dato dalla larghezza di contatto con il terreno ma quanto la pianta viene interrata.

Quasi tutte le piante radicano se appoggiate alla terra e marciscono se interrate troppo. Poi, che il punto di contatto sia da 1 cm o da 20 cm, non cambia sul rischio marciumi.

Ste
 
Alto