• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Microdasys forse malata

Resesere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova all'interno di questo bel forum e spero davvero che qualcuno possa aiutarmi o darmi qualche consiglio per la mia piantina.
A marzo una mia amica mi ha regalato una pala della sua splendida Opuntia Microdasys (dalle mie ricerche credo si tratti di questa pianta). Tornata a casa, ho messo la pala in un vaso di terracotta con terriccio specifico per piante grasse e substrato di argilla.
Fino a qualche giorno fa nessuna novità, fino a quando non ho notato due piccoli spuntoni, due germogli di nuove pale credo di cui allego le foto. In concomitanza però ho notato un lato quasi completamente bianco e leggermente più "molliccio".
Il vaso è posizionato vicino a una finestra esposta a sud ma vivendo a Parigi purtroppo il sole è spesso solo una pallida ipotesi e inoltre piove spessissimo. Domenica scorsa le temperature si sono improvvisamente alzate fino ai 30° e ne ho approfittato per esporre la pianta in pieno sole tutto il giorno. Le innaffiature sono sporadiche e scarse.
Spero davvero con tutto il cuore che qualcuno possa dirmi che la mia piantina è ancora salvabile.

IMG_20190605_232553.jpg IMG_20190605_232602.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Il terreno è, a mio parere, il problema. Innanzi tutto le palline di argilla espansa vanno eliminate dalla superficie. Tengono umido laddove c'è necessità di tenere secco. Anche ciò che sembra di vedere sotto non pare adatto, sembra terriccio torboso o comunque poco drenante. Necessita una composta ricca di inerti come pomice, lapillo, sabbia e sassolini di fiume e un pochino di sostanza organica. In più se hai tenuto in casa con poca luce tutto l'inverno e poi appena è arrivato il solleone è stato esposto alla luce diretta potrebbe essersi ustionata.
 

Resesere

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Delonix !
La composizione del terreno è torba, sabbia e roccia vulcanica, intanto ho provveduto a togliere le palline di argilla. Come posso procedere adesso? Devo rinvasare la pianta con un terreno più adatto? La pianta è ancora recuperabile?
Purtroppo per il momento devo tenerla all'interno sia perché piove molto spesso, sia perché abitando a piano terra con le finestre a sud che affacciano sulla strada ho paura che mi portino via il vaso, quindi finora ho esposto la pianta al sole (se c'era) qualche ora al giorno.
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me puoi svasarla e aggiungere moooolta più pomice/lapillo. In più un vaso dieci volte più largo della pianta per ora è utile solo a tenerla all'umido. Le grasse preferiscono un terreno abbastanza secco, quindi se è poco asciuga prima.
 

Resesere

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, perfetto, proverò così. Non ho ben capito la questione del vaso, scusami: va bene quello che c'è già o è troppo grande? Per le innaffiature come mi consigli di procedere? Scusami le tante domande e l'inesperienza, mi sto cimentando per la prima volta con una pianta del genere e siccome è un regalo ci tengo tanto! :)
 

Delonix

Florello Senior
Grazie mille, perfetto, proverò così. Non ho ben capito la questione del vaso, scusami: va bene quello che c'è già o è troppo grande? Per le innaffiature come mi consigli di procedere? Scusami le tante domande e l'inesperienza, mi sto cimentando per la prima volta con una pianta del genere e siccome è un regalo ci tengo tanto! :)
A me, dalle foto, il vaso sembra immenso. Tieni circa come regola: Larghezza massima pianta=larghezza vaso o anche meno. Innaffiature solo a terreno asciutto. Moooolto ben asciutto. Le succulente immagazzinano l'acqua perchè ne ricevono poca rispetto a quella che evapora...
 
Alto