• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove inquiline non paganti (consigli cercasi)

Sasti

Florello
l'importante e' che il fondo del vaso non sia a contatto con l'acqua, per il restoogni soluzione se pur strana va bene, l'argilla bagnata serve per assicurare l'umidita'................
 

Sasti

Florello
oddio, ora che ho visto bene la foto, ho capito.......non so se l'umidita' sia sufficiente, tra l'altro li c'e' pure il legno.................hai un igrometro?
 

binuccio

Guru Giardinauta
credo che tenere recipienti con argilla espansa bagnata vada bene lo stesso. anche io il dendrobium l'ho messo nel coprivaso perchè non sta in piedi, ma dentro non ci mettere argilla espansa bagnata perchè non si asciugherebbe facilmente e creerebbe marciume.
usalo proprio come coprivaso :)
 

Sasti

Florello
credo che tenere recipienti con argilla espansa bagnata vada bene lo stesso. anche io il dendrobium l'ho messo nel coprivaso perchè non sta in piedi, ma dentro non ci mettere argilla espansa bagnata perchè non si asciugherebbe facilmente e creerebbe marciume.
usalo proprio come coprivaso :)

bin, da cio' che ho capito lei ha messo il vaso con argilla al piano sotto la mensola, e al piano di sopra ha messo l'orchi, tra il fondo del vaso e la superficie del coprivaso c'e' un'asse in legno........................giusto?:confuso:
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora spiego meglio
la bianchina è in vasetto trasparente senza coprivaso anche se mi piacerebbe menterne uno.
il lillo è in vasetto marone e visto che nn sta in piedi lo tengo in un portavaso lilla :p ma dentro nn ce niente aparte il suo vasetto.

entrambe stanno su una griglia di legno. sotto questa griglia di legno ho messo un vaso di coccio con argila espansa bagnata.
sul termosifone ce l'umidificatore.
nn so con precisione quanta umidita ce in cucina ma in sogiorno siamo a 40%.
mo vedo di mettere la stazione barometrica li per qualche giorno cosi mi regolo meglio.
a quanto dovrei arrivare??
grazie a tutti!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
vesna non è proprio la stessa cosa, difficilmente le orchi possono beneficiare dell'umidità generata in questo modo, è troppo lontana la fonte dell'umidità.
Già con il sottovaso non è tantissima in quel modo credo che sia ininfluente.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora spiego meglio
la bianchina è in vasetto trasparente senza coprivaso anche se mi piacerebbe menterne uno.
il lillo è in vasetto marone e visto che nn sta in piedi lo tengo in un portavaso lilla :p ma dentro nn ce niente aparte il suo vasetto.

entrambe stanno su una griglia di legno. sotto questa griglia di legno ho messo un vaso di coccio con argila espansa bagnata.
sul termosifone ce l'umidificatore.
nn so con precisione quanta umidita ce in cucina ma in sogiorno siamo a 40%.
mo vedo di mettere la stazione barometrica li per qualche giorno cosi mi regolo meglio.
a quanto dovrei arrivare??
grazie a tutti!!!!


se potessi arrivare all' 80% loro sarebbero contente, tu un po meno :lol:
 

vesna

Maestro Giardinauta
dopo un paio di ore in cucina la stanzioncina oregon indica 49% di umidita.
vediamo un po come va nei prossimi giorni :)
l'unica cosa che ancora un po mi inquieta è che nn si vedono le radici di lillo.
vabbe speriamo nn sia colpita da parasiti vari o marciume visto da dove arriva.
(la magior parte di orchidee al leroy erano anegate e facevano muffa intorno al bastocino di sostegno!)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dopo un paio di ore in cucina la stanzioncina oregon indica 49% di umidita.
vediamo un po come va nei prossimi giorni :)
l'unica cosa che ancora un po mi inquieta è che nn si vedono le radici di lillo.
vabbe speriamo nn sia colpita da parasiti vari o marciume visto da dove arriva.
(la magior parte di orchidee al leroy erano anegate e facevano muffa intorno al bastocino di sostegno!)

Io quando le compro le phalaenopsis da Leroy le svaso e cambio il bark (non ho mai comprato dendrobium da LM troppo cari :D ), certo le tue sono in fiore meglio non operare ora ma se noti che le radici stanno marcendo provvedi immediatamente.
 
Alto