• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia deforme e malata

M

mayles

Guest
Opuntia

Ciao, ho da 2 anni un Opuntia che mi è stata regalata, e l'ho tenunta sul balcone dalla primavera all'autunno. Per l'inverno la ritiro in casa. Quest'anno ha fatto delle pale nuove, quelle verdi chiare, ma ho dovuto rimuovere alcune di esse perchè cresciute su vecchie pale che si sono afflosciate su se stesse, nelle foto ci sono altre 2 pale in via di afflosciamento.Liberandola dai sassi ornamentali (essendo molto pesante) per il trasporto all'interno della casa, ho notato che è bucata. Quando l'ho messa fuori a primavera non era cosi'. Qualche esperto potrebbe dirmi
a) il motivo ti tale afflosciamento...
b) a cosa è dovuto quel buco alla base

e se ci sono altri consigli, sono i benvenuti, non me ne intendo moltissimo, anche se le amo molto e mi spiace vederla cosi'.

Ps ho tolto una pala nuova, posso farne una talea?

Tiziano


 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mayles:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

mayles

Guest
ok ho aggiornato il profilo. Per il buco nella pianta, la parte che ho rimosso e scavata. era secca, tipo foglia sbriciolata, l'interno del buco è completamente asciutto. Puo' servire interrare la zona? magari fa le radici... non so...

le pale flosce le amputo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ma si io credo che sia stato marciume ma che sia riuscita a risanarsi da sola..., adesso ormai ti conviene aspettare.., quando tornera' la bella stagione puoi procedere alla potatura..., magari anche eliminare la parte brutta con un taglio farla asciugare e reinterrarla.., dovrebbe riafare le radici..,altrimenti tieni una delle pale che teglierai.
Ciaoo
Pasto
 
M

mayles

Guest
ok bene, oggi l'ho ritirata in casa...a marzo tolgo le 2 foglie mosce e la interro un po cambiando magari il vaso..... e li saran dolori con tutte quelle spine e col suo peso.

grazie delle risposte

ciaoooo
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao mayles, si la tua Opuntia sembra proprio aver sofferto di marciume alla base della pala.
Mi chiedo se il terreno nel vaso sia sufficientemente drenante, quando annaffi l'acqua deve attraversare molto velocemente il vaso, il quale deve asciugarsi rapidamente. Non deve restare il minimo ristagno di acqua.
Per la composizione dei terricci leggi le FAQ di questo forum, io le preporo da me e danno buoni risultati, qquelli in commercio contengono troppa torba e trattengono troppa acqua.
Di solito le mie opuntie sono annafiate in piena estate ogni 10-15 giorni , quando ho la sicurezza che tutto il terriccio dei vasi sia ben asciutto.
Dalle foto mi sembrano un pò "filate", ricevano molte ore di sole?
Per le pale afflosciate non so darti una risposta certa:confuso:, a me capita di vederle così dopo una prolungata esposizione a temperature sotto lo zero, le mia svernano all'esterno sotto al riparo dalla pioggia e non riceveranno più acqua sino a primavera.In primavera elimino le pale sofferenti.
Il mio consiglio è di tagliare subito le parti affloscite, eviti il rischio se queste fossero colpite da qualsisi forma di parassitosi funginea di trasportarla alle altre parti della pianta, poi in casa con le temperature più elevate rischi la colliquazione con relativi cattivi odori..:D . in casa ti consiglio di porle in un locale non riscaldato temp.<10°C sarebbe ottimale per farle andare in riposop vegetativo.
Anche se abiti ha Milano non hai modo di costruire una serretta per fare svernare le opuntie in esterno, se in condizionidi terriccio ben asciutto resistono a diversi gradi sotto lo zero.
Ti sconsiglio di fare talea dalla pala apicale cresciuta dalla moscia di solito si usano quelle sane. I risultati migliori li ho ottenut i taleizzando pale il più vicino possibile a quella interrata, ramificano più in fretta e fioriscono in abbondanza.
Spero di esserti stato di aiuto, questa è la mia esperienza con le Opuntie.:eek:k07:
IMG_0161.jpg

Le mie Opuntia con le altre succolente.
 
Ultima modifica:
M

mayles

Guest
Ciao Roberto, complimenti per il tuo paradiso, molto curato e splendido a vedersi. Tornando alla mia opuntia, riceveva il sole diretto alla mattina fino alle 13:00, ho il balcone esposto ad est. Per l'acqua, essendo stata una composizione regalo, non si poteva vedere se fuoriusciva correttamente l'acqua. In pratica l' opuntia era in vaso molto grande, ricoperto da sassi di mare bianchi. pero' levando i sassi ho scoperto che lei stava dentro al suo vaso di plastica e che tutto il resto era pieno di argilla espansa, percui era impossibile capire quando e se il terreno era asciutto. In casa ho molto caldo, circa 24-26 gradi. anche con le finestre aperte. Vivo in un appartamento grande, con riscaldamento a pavimeto e a soffitto, in pratica è uno stramaledetto tosta-umani :( Ritorno la pianta fuori in una serra di plastica che acquistai a suo tempo, Le temperature non vanno praticamente mai sotto lo zero in centro, purtroppo è umido e nebbioso, il termometro sul balcone di inverno indica sempre volentieri un buon 90% di umidita' con pioggia o nebbia.

Chiedo inoltre se anche le altra grossa pianta che ho: una Crassula arborescens Portulacaria va mandata in "letargo" al freddo nella serretta di plastica sul balcone.

grazie ancora dei preziosi consigli

Tiziano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora mayles, ti consiglio di porre all'esterno sia l'opuntia che la Crassula arborescens portulacaria, basta mantenere il terriccio asciutto resisteranno bene in serra fredda.
In casa al caldo la disidrateresti subito. Io tenterei e la pianterei subito per 1/3 della sua altezza in un vaso da porre in serra fredda, non bagnarla sino a primavera marcirebbe sicuramente.
Altrimenti non vedo soluzione per conservazione della palla vitale, vedrai che radichera, almeno speriamo.:eek:k07:

Io diverse talee di succulente le ho fatte in questa stagione, non di opuntia però.
 
Ultima modifica:

gilberto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono anch'io appassionato di piante grasse e, in particolar modo, di opunzie. Allego una fotografia di una talea che ha alcuni getti che sono bucati, o mangiati. Non so. Mi sapete dire che cosa le sta succedendo?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180615_105025.jpg
    IMG_20180615_105025.jpg
    111,2 KB · Visite: 3

reginaldo

Florello Senior
Gilberto credo che di averti già risposto in altro poster, leggi attentamente e cerca di controllare se ci sono lumache o limacce.
 
Alto