• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuove inquiline non paganti (consigli cercasi)

vesna

Maestro Giardinauta
orchinsieme.jpg


sabato sono andata da leroy merlin è lho viste. costavano poco ed erano bellissime e mi sono detta perche non provare. non sono proprio senza esperienza di orchidee. anni fa me ne hanno regalata una che ha visuto con me per 3 anni e mezzo ma che mi ha rifiorita solo una volta e che poverina è stata affogata quando io ero in vacanza.

cosi mi sto documentando per far stare bene ste due creature a casetta mia.
la prima
dendrobiumtutta.jpg

è in un vasetto marone e radici nn se ne vedono dal abbondante bark che ce.
è piena di boccioli che spero riuscirano a fiorire senza che io le faccia da subito dei danni!
nn vorrei apesantire il forum cosi vi lascio i link per qualche foto da vicino
fiore- http://www.isognatori.com/public/dendrobiumfiore.jpg
3 steli tutti con boccioli- http://www.isognatori.com/public/dendrobium3steli.jpg
e poi quello che mi incuriosisce un sacco e che a me sembrano gemme di nuove piantine- http://www.isognatori.com/public/dendrobium3gemmebis.jpg

e adesso le domande su questa bellezza:
1.la dendrobium credo sia una dendrobium phal o sbaglio?
2.secondo voi la devo travasare in un vasetto trasparente cosi anche per rendermi conto in che stato sono le radici?
3. anche se è gia ormai quasi novembre è piena di boccioli. le do un po di concime per aiutarla e smetto dopo la fioritura o è meglio che nn gliene dia?
4. io abbito in condominio con riscaldamento centralizato, temperatura a casa è alta quasi sempre. ho letto che quando sfiorisce ha bisogno di abbasamento di temperatura di notte. è vero?
5. quello che a me sembrano nuove gemme sono gemme o cosa? sulla foto forse si vede male ma ce il tronchetto quello principale alto con tre stelli, e poi 3 gemme con due foglie una delle quali ha fatto un tronchetino piccolo.
come mi comporto con loro?
la seconda

phalaenopsis.jpg


bella pianta a due stelli piena di boccioli e sette foglie.
come per la prima vi faccio vedere le foto da vicino
fiore- http://www.isognatori.com/public/phalaenopsisfiore.jpg
radici che si vedono dal vasetto che che mi suscitano qualche perplesita- http://www.isognatori.com/public/phalaenopsisradici.jpg
foglie- http://www.isognatori.com/public/phalaenopsisfoglie.jpg

adesso qualche domanda
1. nelle foto delle radici ho evidenziato in ross quello che ho notato su molte radici anche da l'altro lato. dei puntini bianchi. è normale? in caso nn lo fosso come la devo tratare?
2. credo che le condizioni in casa siano piu consone per lei che per la dendrobium pero mi chiedo di quanta acqua a bisogno? quanto dovrei vaporizarla? quanta umidita ci dovrebbe essere a casa (ho la stazione barometrica della oregon cosi mi regolo, in caso metto qualche strofinaccio bagnato sui termosifoni in cucina dove stanno)
3. so che entrambe hanno bisogno di tanta luce. l'ho messe davanti a una porta finestra che da sul balcone ed è rivolta a est. io sto a torino e capirete che le do quel che ce. qui sabato era stupendo e limpido pero mi sa che è sceso il grigiore che ci accompagnera per un bel po. c'è qualcosa che io possa fare per nn farle mancare la luce naturale?
4. anche a lei do il concime finche non sfiorisce?

grazie per l'aiuto che vorete darmi e scusate il papiro!!!
 
Ultima modifica:

Sasti

Florello
ciao! benvenuta e complimenti per le orchi ed il bellissimo gattone!!! riguardo alla phal, ha bisogno di molta umidita', luce, non sole diretto, concimazioni regolari, circa ogni 20 giorni ma dipende dalla stagione, d'inverno vanno diminuite, vaporizzazioni sulle foglie facendo attenzione che l'acqua non finisca nel colletto.......ANNAFFIA SOLO QUANDO IL SUBSTRATO E' ASCIUTTO, MEGLIO POCO CHE TROPPO, SE NON SEI SICURA, ASPETTA!!!!! io adesso do l'acqua ogni 8 giorni, ma quando fara' freddo diradero' anche di piu'...........riguardo ai puntini, credo sia nrmale, le radici sono fatte cosi'...................spero di esserti stata d'aiuto, dendri ancora non ne ho!
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao il dendrobium è un dend. phalenopsis, come giustamente hai detto tu!
è di serra calda, quindi lo dovresti tenere come le phal. vuole molta luce. io non lo nebulizzo, ma bisognerebbe per mantenere l'umidità alta. stanno benissimo le tue orchi, tranquilla. la phal bianca mi sembrasana. cerca di tenerla all'asciutto più che al bagnato, come dice sasti.
lascia il dendry nel vasetto che ha, e per vedere se è asciutto e devi bagnare usa il metodo delle torte con lo stuzzicadenti! se è umido ancora non bagnare! ciao!!!!
 

desi655

Florello
Ciao vesna,per prima cosa complimenti per le scelte,per secondo:hai fatto delle bellissime foto,complimentissimi!!!

Per la Phal fai come ha scritto Sastuccia,poi comunque si abitueranno alla tua maniera.Vaporizza il substrato (io con le mie lo faccio ogni giorno alla mattina,)visto che ora sono in casa con il riscaldamento acceso.

Metti un sottovaso con dell'argilla espansa,capovolgi al suo interno un altro sottovaso più piccolo e appoggiaci sopra l'orchidea,questo ti aiuterà a darle un po più di umidità.

Per le radici è tutto a posto,molte hanno dei puntini bianchi (per esempio la mia Vanda),hanno un bel colore verde brillante,finchè sono cosi è tutto regolare!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao e Benvenuta
Una domanda ma il gatto è vegetariano? da come le guarda io mi preoccuperei :lol:

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
marealto fortunatamente l'orchidea nn è tossica!!! :p
il ciccio nero (si chiama cagnolo) ha voluto asagiarla, l'ha annusata per bene e ha slecazato un bocciolo. pare che quello gli sia bastato.
invece la ciccia muchina (giulietta) non le ca** di striscio :p.

cmq cagnolo è vegetariano
ecco la prova
cagnolo_vegan.jpg
 

desi655

Florello
Cagnolo :lol: :lol: :lol: !!!!!Splendido come nome per un gatto!!!!!

Pensa che il canarino che aveva prima si chiamava Cobra perchè era verde e quello che ho adesso si chiama Tigro!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
dimenticavo! grazie a tutti per i sugerimenti!
vedo di provedere al piu presto col sottovaso con argila espansa bagnata per regolare l'umidita.

desi neanche tu scherzi con nomi eh?! :p
 

Sasti

Florello
marealto fortunatamente l'orchidea nn è tossica!!! :p
il ciccio nero (si chiama cagnolo) ha voluto asagiarla, l'ha annusata per bene e ha slecazato un bocciolo. pare che quello gli sia bastato.
invece la ciccia muchina (giulietta) non le ca** di striscio :p.

cmq cagnolo è vegetariano
ecco la prova
cagnolo_vegan.jpg

:lol: :lol: :lol: che carino, ma che fa, mangia la lattuga? :lol: il mio la phal l'avrebbe mangiata eccome, anzi, l'avrebbe pure condita col pinzimonio:lol:
 

vesna

Maestro Giardinauta
predilige sarseis come tipo di insalata :p.
quando la compro devo stare molto attenta a dove metto le buste perche se no ruba il mazzeto che gli piace di piu.
cmq la phal nn gli piace granche. lo incuriosisce piu il dendrobium.
chi sa come mai!
 

Sasti

Florello
predilige sarseis come tipo di insalata :p.
quando la compro devo stare molto attenta a dove metto le buste perche se no ruba il mazzeto che gli piace di piu.
cmq la phal nn gli piace granche. lo incuriosisce piu il dendrobium.
chi sa come mai!

:lol: non so, i gatti mi piacciono per questo, il mio impazzisce per le carote, gli piace il melone e quando mio padre non c'e' ne approfitta per leccare le sue scarpe:crazy: ...................tornando al tuo micione, anche loro hanno i loro gusti e sono selettivi, si vede che il dendri lo preferisce esteticamente alla phal:lol:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma perchè tutti voi avete questi splendidi micioni amorosi e io noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ???!
uffa...
 

vesna

Maestro Giardinauta
binuccio basta andare in un gattile!!!
noi li abbiamo presi due anni fa e avevano poco piu di un mesetto. erano gli unici sopravisuti di una cuciolata apena nata trovata in un casonetto :-(.
sono amorevoli e danno tanto.
l'unico problema sono le piante.
tocca tenero solo quelle non tosiche e ti assicuro che tosiche ce ne stanno una marea :-(, per esempio il gelsomino, amarilis, giacinti, ficus, stella di natale etc etc.
fortunatamente le orchidee non sono tossiche!!!
e poi da piccoli sono adorabili!!!
guarda i miei il giorno stesso che sono entrati in casa
peccorelle.jpg

belve1.jpg
 

Sasti

Florello
binuccio basta andare in un gattile!!!
noi li abbiamo presi due anni fa e avevano poco piu di un mesetto. erano gli unici sopravisuti di una cuciolata apena nata trovata in un casonetto :-(.
sono amorevoli e danno tanto.
l'unico problema sono le piante.
tocca tenero solo quelle non tosiche e ti assicuro che tosiche ce ne stanno una marea :-(, per esempio il gelsomino, amarilis, giacinti, ficus, stella di natale etc etc.
fortunatamente le orchidee non sono tossiche!!!
e poi da piccoli sono adorabili!!!
guarda i miei il giorno stesso che sono entrati in casa
peccorelle.jpg

belve1.jpg

noooooooooooooooo:love: :love: io ai felini non resisto, e' piu' forte di me:love: complimenti anche per aver preso dei trovatelli, fossero tutti come te, fortunatamente in questo forum sono tutti amanti degli animali, quando hai un po' di tempo perche' non presenti i tuoi cicci nella sezione animali? vedrai i complimenti e l'accoglienza:eek:k07:
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora vado a postare di li che qui tocava parlare di lillo e bianchina (finalmente ho trovato i nomi per le orchi!!!)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ehhh.. vesna cara. non posso tenerli! mio padre mi butterebbe fuori di casa.. e si terrebbe il gatto :)
fosse per me li prenderei tutti! intanto ammiro i tuoi e li coccolo da lontano!
 

vesna

Maestro Giardinauta
domanda sulla argila espansa umida.
allora nn ho sottovasi adatti cosi ho fatto una cosa strana.
ho preso un vaso di coccio ci ho messo l'argila , lo bagnata, anzi ci ho lasciato un po di acqau dentro e lo messo sulla mensola sotto le orchi.
se guardate la foto sulla prima pagina vedrete che le orchi stanno su un sten (mobile ikea) basso a due mensole. ecco le orchi sono sopra e sotto ce il vaso con l'argila espansa. va bene lo stesso???
e poi il visto che il dendrobium è nel vaso maroncino e le radici nn si vedono da nessuna parte va bene se lo tengo in un portavasi di coccio?? (gli da anche un po di stabilita visto che il vaso è piccolo e lui è parecchio altro!)
 
Alto