• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Online,online...online!

fabio94

Aspirante Giardinauta
Sono arrivati oggi
Ariocarpus furfuraceus (omaggio)

Ariocarpus agavoides

Astrophytum Super kabuto

Astrophytum myriostigma Onzuka VTYPE

Astrophytum super Kabuto V/Type

Harrisia jusbertii (quando l'ho presa avevo capito che era più piccola :D )
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Sono arrivati oggi

Harrisia jusbertii (quando l'ho presa avevo capito che era più piccola :D )
http://img69.imageshack.us/i/immagine1173.jpg/

Ciao Fabio, mi piace tantissimo l'Harrisia jusbertii e sto indagando presso i vivaisti per comprarla (piccola); piuttosto presso i collezionisti di grasse non esiste questo nome perchè mi hanno detto, in molti, che era stato dedicato a William Harris (sovrintendente ai giardini in Giamaica) ma oggi è abolito ed è stato ascritto al Genere Eriocereus jusbertii, anche se il vecchio nome è usato ancora da qualcuno. Tu hai scoperto qualcosa a riguardo? fammi sapere, grazie.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
presso i collezionisti di grasse non esiste questo nome perchè mi hanno detto, in molti, che era stato dedicato a William Harris (sovrintendente ai giardini in Giamaica) ma oggi è abolito

Harrisia è un genere accettato e non mi pare sia stato mai messo in discussione, ciò che è discusso è lo "status" della jusbertii, cioè se sia effettivamente una specie, una cultivar o un ibrido. E' una pianta nota solo in coltivazione e se ricordo bene sterile, il che fa pensare a molti che sia un ibrido; l'ultima riclassificazione la considera un ibrido:
x Harrisinopsis jusbertii (1992) comunque non è universalmente accettata.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Harrisia è un genere accettato e non mi pare sia stato mai messo in discussione, ciò che è discusso è lo "status" della jusbertii, cioè se sia effettivamente una specie, una cultivar o un ibrido. E' una pianta nota solo in coltivazione e se ricordo bene sterile, il che fa pensare a molti che sia un ibrido; l'ultima riclassificazione la considera un ibrido:
x Harrisinopsis jusbertii (1992) comunque non è universalmente accettata.
Ciao Pietro, accetto anch'io, Harrisinopsis jusbertii, anche se questa è l'ennesima confusione che è stata generata dagli esperti.
Un caro saluto :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto