• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Ventrata: consigli ed assistenza

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho comprato da circa una settimana una piccola Nepenthes Ventrata (sul cartellino c'era scritto Alata, ma girando su internet ho visto che è ventrata) e mi servirebbe qualche consiglio su come "accudirla" :)

Terreno:
  • è in un vaso piccolo a forma quadrata di 10cm di lato circa, devo cambiare vaso? Se sì, quali dimensioni? E con che terreno? (adesso è nella torba scura direi, quella normale)
    In questo vaso c'è la pianta grande ma anche una piantina più piccola.

Acqua:
  • Quanta gliene devo dare nella terra? Da Venerdì che l'ho presa le ho dato da bere 1 sola volta (Martedì) perché la terra era già bagnata dal venditore e quindi ho aspettato asciugasse un po'; ho letto che non amano molto rimanere molto bagnate.
    Ieri (Mercoledì) che ha fatto (finalmente) un po' più caldo ed un tempo più bello le ho spruzzato l'acqua anche sulle foglie. Oggi niente perché è di nuovo brutto...
    Gli ascidi li ho riempiti solo nella parte della "pancia" o comunque più o meno su quel livello, 2 o 3 dita come scritto sull'etichetta.

    Sottovaso
    • Ho messo nel sottovaso, che uso più che altro per non sporcare il piano di appoggio, non lascio acqua ristagnante)dell'argilla espansa bagnata, in modo che l'acqua evapori (l'ho letto ieri su un altro topic qui, e spero di aver capito bene :rolleyes: ).

Posizione:
  • Io vivo in un appartamento, sotto tutte le finestre ho un termosifone quindi non posso tenerla lì, in questo periodo. La tengo quindi su un tavolo che rimane alla luce non diretta tutto il giorno, e se non c'è troppo sole o troppo freddo la metto fuori su una verandina: va bene? Purtroppo non posso appenderla

Mi sembra di aver chiesto tutto, se avete altri consigli da darmi voi li accetto volentieri! :D
Grazie

Appena riesco metto una foto ;)

Edit:

Ah, dimenticavo, volevo fare una domanda di curiosità

-A cosa serve a questa pianta lo "sportello" degli ascidi?
-Se si mettono degli insetti già morti (mosche o moscerini) nelle trappole, la pianta ne risente?(non che voglia riempire la pianta di mosche morte :martello: , ma me lo sono sempre chiesto ^^ )
 
Ultima modifica:

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ti spiego come sto tenendo la mia piccola x ventrata:

-Terreno:Bark 60% torba bionda di sfagno 20% perlite 20% con un piccolo strato di sfagno sopra il composto ( non è necessario ma io per darle da bere mi trovo molto bene guardando quanto umido è quest'ultimo, oltre ad essere ottimo contro le muffe )

-Acqua:eek:vviamente distillata, ogni qual volta che il terreno inizia a diventare un pò secco ma non del tutto!sottovaso assente anche se so di alcuni che lo tengono con un pò di acqua ( essendo un'ibrido è più resistente )

-Luce: mezzombra, durante l'estate cerco di darle luce solare diretta solo durante la mattinata ( mene forte ) anche se voglio provare a tenerla sempre più al sole dato che è un'ibrido, ora la tengo in un piccolo terrario ma in inverno riesce a resistere anche all'interno di una casa vicina ad una finestra per darle più luce possibile stando attenti però a fonti di calore come il termosifone che, se si mette una bacinella di acqua sopra può fungere come ottimo aiuto per l'umidità.La neppa però rallenterà la sua crescita e gli ascidi si seccheranno quasi tutti.
Per quanto riguarda l'argilla nel sottovaso ho provato anche io ma non ho avuto grandi risultati però non fa male di certo, tentar non nuoce, aumenta l'umidità però non deve essere altissima...ricordati, meglio tanta luce con poca umidità ( anche 50 %) rispetto a poca luce e tanta umidità!

Per quanto riguarda te, quella posizione va bene se ha tanta luce ma ti consiglio di non continuare a fare spostamenti interno-esterno perchè ne risente, infatti anche se sta in casa risente delle folate di aria fredda quando si apre una finestra o la porta del terrazzo, bisogna tener conto anche di questo quando la si posiziona durante l'inverno.
Per quanto riguarda il fatto di appenderla non è necessario, al massimo prendi un sottovaso o un vaso, lo capovolgi in modo da fare un rialzo e metti la neppa sopra così si rialza, io personalmente faccio così.

Per gli insetti, puoi metterci qualcosina però VIVO, io però non ci metto mai niente, lascio fare alla natura, in inverno però che non ci sono insetti o pochissimi ho sentito che si può mettere qualche goccia di latte dentro gli ascidi ma non ho mai provato.

Non ho capito la domanda inerente allo "sportello"...se intendi l'opercolo sinceramente non ne sono sicuro ma dovrebbe avere le stesse funzioni di quello delle sarracenie ovvero quello di non far entrare acqua.

Ultima cosa....un suggerimento...se è una qualsiasi pianta da garden..NON leggere le etichette che ci scrivono quello che vogliono!esperienza personale...

:Saluto:
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)

Quando cambio il terreno con quello più adatto come da te consigliato, mi conviene aumentare la grandezza del vaso?
Lo chiedo perché, come ho scritto anche nel post sopra, ci sono due piante, una grande e l'altra con appena 3 foglie che hanno un ascidio di neanche 1 cm, per rendere l'idea di quanto è grande.

Nel vaso di ora di circa 10cm c'è abbastanza spazio per tutte e due o già che ci sono mi conviene prenderne uno leggermente più grande?
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)

Quando cambio il terreno con quello più adatto come da te consigliato, mi conviene aumentare la grandezza del vaso?
Lo chiedo perché, come ho scritto anche nel post sopra, ci sono due piante, una grande e l'altra con appena 3 foglie che hanno un ascidio di neanche 1 cm, per rendere l'idea di quanto è grande.

Nel vaso di ora di circa 10cm c'è abbastanza spazio per tutte e due o già che ci sono mi conviene prenderne uno leggermente più grande?

Allora tenendo conto che le neppe soffrono il rinvaso più delle altre carnivore io ti consiglio di rinvasare solo se è proprio bisogno, vale a dire quando ci sono molte radici o la torba inizia a puzzare.
Io personalmente appena ne prendo una da garden la rinvaso appena possibile perchè la torba da garden non è il massimo quindi il la rinvaserei in un vaso un pò più grande ma non esagerare e per il periodo...bè le neppe non vanno in riposo invernale però io di solito qualsiasi rinvaso lo faccio in primavera o primavera inoltrata quando hanno di certo molte più forze e riescono a superare il rinvaso in maniera egregia.
 
Alto