• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una "calla"

Raniero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Diverso tempo fa, in un vaso, mi crebbe una pianta, come erbaccia, della quale subito notai un aspetto interessante e decisi di travasarla. Crebbe abbastanza bene e vi mando le foto per farvela vedere.
03-Pianta sistemata.jpg 05-Primo piano foglia (1).jpg

Non ho mai capito bene cosa fosse, ma sembrava essere imparentata con le calle. Forse Calla palustris o Zantedeschia aethiopica, non so, però a me sembrava più somigliante alla seconda.

Comunque sia, tutto procedeva bene, finché, a causa di un incidente, si sono spezzate praticamente tutte le foglie. Nonostante ciò, ne sono ricrescite altre tre, ma alla fine è seccato tutto verso fine agosto. In realtà, era rimasta l'ultima foglia un po' più piccola, cresciuta proprio verso l'ultimo, a fine estate (non è quella della foto), che però era un po' sbiadita, quindi non sembrava stare benissimo, e non appena ho travasato la pianta per aiutarla, è seccato lo stelo alla base, come se il rizoma l'avesse espulsa, cosa che è accaduta ugualmente con le altre foglie. Infatti notavo che il vaso che avevo era diventato troppo piccolo per la pianta, lo potete vedere dalla foto, e pensavo che travasandola l'avrei aiutata. Non so se è seccato tutto per la stagione o per il vaso troppo piccolo.

Ho comunque lasciato tutto com'era in questo vaso più grande e, dopo un paio di mesi, tipo i primi di novembre, è uscito uno stelo e poi è nata una foglia, molto più piccola di quelle di prima. Solo che, già mentre cresceva, prima che iniziasse a srotolarsi, ha iniziato a seccarsi partendo dalla punta e proseguendo verso l'interno, soprattutto sul lato sinistro. Ho pensato che forse avesse bisogno di più luce, così l'ho messa davanti al vetro del balcone, ma non ho risolto nulla. Ho letto che il fatto che le punte seccano poteva dipendere dalla secchezza dell'aria, così ho provveduto a bagnarla spesso, ma non sembra funzionare, la parte secca continua ad aumentare, rodendo via tutta la foglia. Il fatto è che la cosa sembra diversa da quando seccò la prima volta: in quel caso, tutto ingialliva e la foglia seccava alla base dello stelo, per poi cadere, mentre qui la foglia è sana, anche lo stelo, perché hanno un bel colore verde scuro, però c'è questa erosione che avanza e non riesco a capire da cosa sia causata e come fermarla. Vi faccio vedere la foto:
IMG_20211231_180410.jpg

Il bianco dominante è ovviamente il flash. Nel vaso ci sono alcuni moscerini del terreno, però ci sono sempre stati, non credo siano la causa, anche perché, se mangiavano le radici, non doveva stare male tutta la pianta e ingiallirsi? Poi so che le calle sono velenose. Sembra un problema di "periferia", però non ne capisco, quindi non so. Sennò forse la terra non è buona? Perché non è la stessa del vaso precedente. Ho comprato questa, però mi pare strano che sia un problema di terreno, anche se non mi sembra molto conosciuta, cioè se la cerco trovo poco e sembra come un'imitazione delle marche migliori, però questa ho trovato in negozio. Voi che ne pensate di questa terra? Potrebbe dare problemi davvero? Avevo poi pensato al fatto che forse non era il periodo giusto per la crescita per le calle e che forse avrei dovuto sospendere le annaffiature dopo che era seccato tutto e riprendere in primavera, mentre io ho continuato ad innaffiare, facendo crescere questa foglia... Se mi aiutate a capire quale possa essere il problema e come risolverlo, ve ne sarei grato. Forse si dovrebbe anche capire di che specie si tratta esattamente, non so.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Propenderei per una Zanthedeschia aethiopica. Pianta da esterno, per questo in casa (con le temperature più alte) continua a vegetare, anche se con problemi. Gli steli così alti ed esili e le foglie con un aspetto "molliccio" fanno pensare ad un rapporto luce/calore non idoneo ad una crescita ottimale, infatti a me sembra che stiano "filando". O la metti in serra calda per una coltivazione forzata, ma con condizioni appropriate, o interrompi le irrigazioni e la porti in luogo fresco (per esempio un vano scale, garage, cantina) in modo che possa andare in riposo vegetativo.
 

Raniero

Aspirante Giardinauta
Sì, ma le foto di prima con le foglie alte sono vecchie, come ho scritto, perché dopo è seccato tutto a fine estate e attualmente ho solo quella foglia piccola, che dà problemi. Lo stelo forse sembra eccessivamente alto perché a sinistra c'era un'altra foglia, che poi si è spezzata. A me invece sembrava molto rigogliosa prima e le foglie non sembravano mollicce. I fili li ho messi in seguito all'incidente che aveva subito, che mi aveva piegato e spezzato gli steli. Il problema è adesso, che non capisco cosa stia succedendo. C'è anche da dire che il terreno dove la tenevo prima, dove è cresciuta con gli steli alti, era concimato già all'acquisto, pieno di pallini blu con liquido dentro... infatti ho notato una crescita rapidissima, forse è stato quello che ha accelerato e ha causato una crescita anomala. Questa invece è terra normale, non concimata. Tu dici che attualmente, dopo essere seccata, è ricresciuta per le temperature più alte ma continua a vegetare perché non è il periodo esatto? Per questo la foglia tende a seccare sui bordi?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come già detto è una pianta da esterno che attualmente dovrebbe trovarsi in riposo vegetativo non avendo proprio foglie.
Va annaffiata solo a terreno ben asciutto (da cima a fondo) che d’inverno vuol dire forse una volta ogni 40 giorni.
Va spostata fuori il prima possibile.
 

Raniero

Aspirante Giardinauta
Ho capito, allora adesso la metto fuori. Volevo solo chiedere per curiosità: spesso ho visto cespugli di calle molto grandi, come questo. E' possibile che ci metta meno di un anno a diventare così grande per poi seccare completamente in estate e ricominciare il ciclo in primavera da zero? A me, iniziando poco prima della primavera, fino all'estate, non è cresciuta nemmeno di un terzo di quella che si vede fuori e non credo fosse il vaso, anche perché aveva una crescita rapidissima, non ha mai smesso di crescere fino all'estate. Mi chiedevo solo come fosse possibile questo e se, quando è a riposo vegetativo secca sempre completamente tutto oppure si ferma solo la crescita e riprende in primavera. Mi sento un po' confuso.
 
Alto