• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Carmona Microphylla, Potete aiutarmi???

Cantastorie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D
Come potete leggere dal titolo del post ho un problema con la mia carmona microphylla, e non capisco cosa devo fare.
Sono nuovo del forum e leggendo qua e la le varie discussioni non ho ben capito come muovermi per non fare troppi danni extra alla mia piantina ç_ç
Mi spiego meglio:

Mi hanno regalato nel periodo precedente all'estate una carmona microphylla, presa in beneficenza da quei mercatini che fanno nelle piazze d'Italia.
Essendo sempre stato appassionato o meglio, incuriosito dai bonsai iniziai a prenderci confidenza leggendo sui vari forum e a "curarlo" secondo consigli e istinto personale.

Passa il Terremoto e inizia l'estate e la pianta diventa sempre più bella. Iniziano a sbocciare i fiori ecc. Perde qualche foglia ogni tanto e sul terriccio viene una piccola patina biancastra che subito mi aveva allarmato molto, ma che dopo averla rimossa con una bacchetta, non si è più presentata. Quindi la mia preoccupazione è andata via via sparendo. E ho deciso, forse erroneamente, di concimarlo un pochino per vedere se migliorava qualche perdita di foglie che aveva.

Ora è arrivato il caldo torrido e le Mie mini ferie, e tornato a casa, la mia carmona non ha nemmeno una foglia. ZERO!

da cosa può derivare tutto ciò??

Vi elenco in dettaglio come la curo io, e come sono diventate le foglie per aiutarvi:

- annaffio ogni volta che il terriccio diventa asciutto. Annaffio bene togliendo dal sottovaso l'acqua che ne esce. Ho sempre fatto cosi da quando l'ho presa, ho esagerato??
- le foglie sono diventate giallastre quelle ancora in vita, e solo sulla parte alta della pianta. le altre sono diventate scure e secche, o a macchie scure e poi passandoci con la mano venivano giù.
- il concime l'ho tolto non appena ho visto i primi sintomi di peggioramento, ovvero le prime foglie cadute, ma oramai erano 3 - 4 giorni che era inserito.
- Mai spostato. Dopo averlo preso l'ho messo per le scale a meno di un metro dalla finestra, in modo che non abbia sempre il solo su se stesso o che non sia in condizioni di troppo calore.
-ultima postilla. Nella mia settimana di vacanze l'ho lasciata nelle mani di mia zia, e non so se ha mantenuto o meno vivi i miei consigli.

Posso ancora salvarlo??
grazie in anticipo a tutti :D
 

malsi

Giardinauta
Per quello che ho capito e con la mia modesta esperienza penso che sia tardi, le radici hanno sofferto e no per colpa tua. Anche a me è successo 2 anni fa mi hanno regalato una serissa morta in 2/3 mesi. Poi ho saputo che queste piante vengono importate in container ci stanno mesi dentro, sono in terreni non drenanti altrimenti morirebbero nel trasporto. Poi le mettono nelle serre con umidità e caldo rimettono subito le foglie sembrano in perfetta forma ma le radici gia soffrono e le piante dopo poco muoiono.
Ne ho presa una anche io penso che sia la stessa beneficenza nel mese di maggio, anche se era gia un po tardi la prima cosa che ho fatto l'ho rinvasata in sola pomice, ho pensato .... tanto così muore ne vale la pena tentare, ora sta bene ha fatto tanti fiori. è una piantina commerciale non ha caratteristiche di niente ma io l'ho presa per la beneficenza no per bonsai, te la presento
Immagine.jpg

Ma a trarre conclusioni aspettiamo le risposte di che ha piu esperienza di me
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao cantastorie, allora la tua fa parte di quelle piante ( carmona, serissa, podocarpo..) che hanno, di solito, vita corta, come detto da malsi.
vengono importate ( a prezzi irrisori...ridicoli), pompate ecc...poi vendute ai malaugurati acquirenti, di solito bonsaisti in erba!
da qui, la stragrande maggioranza di persone, pensa che i bonsai siano "cose" da marziani, che chissà quali alchimie si dovranno fare, sono delicatissimi....
invece sono solo le piante sbagliate.

cerca di riprenderla, come detto, ma non scoraggiarti se ti muore: acquistane subito un' altra, ma una essenza robusta....fregatene dei fiori, frutti ecc. a quelli ci pensi poi quando hai un pò di esperienza.
ti ho inviato indirizzo di un club vicino a te
 

Cantastorie

Aspirante Giardinauta
sisi grazie ho letto l'indirizzo :D
penso che ne acquisterò un altra infatti. Anche se mi dispiace per questa :D Ma era regalata e per beneficenza, chiamiamola opera santa!:p

Mi conviene aspettare dopo l'inverno per comprarne una?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è meglio.
aspetta di fare un pò di esperienza, poi fai qualche acquisto.
ma invece di una già finita, acquista qualche pianta in un vivaio, poi, se ti iscrivi ad un club, la lavori insieme ad altri.
è così che si inizia.
 
Alto