• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ondata di freddo

ezio

Giardinauta Senior
è prevista una ondata di freddo che porterà temperature molto basse al nord e neve anche al sud.
Meglio riparare o tenere in casa molte piante, potrebbero subire gravi danni.
Dopo le giornate tiepide (da me si sono raggiunti i 15°) verrà il freddo già lunedì e specialmente martedì notte si potranno raggiungere i -10° nelle pianure del nord.
Così dicono le previsioni.........

P

Piera1

Guest
Oggi mia sorella che abita in provincia di Ancona mi ha inviato un mms dove si vedeva chiaramente la neve scendere, che bella la neve, da noi vicino al mare è un evento raro. Già un po di freddo si comincia a sentire, anche qui le temperature gelide e scusatemi l'ot, ma con tutto questo freddo il mio pensiero va ai poveri randagi o agli animali abbandonati.

*ALE*

Apprendista Florello
-10°?????????
Speriamo di no, mamma mia, anche io penso ai randagi anche se loro sono molto furbi e sanno bene dove ripararsi.
Ale

Asclepias

Giardinauta Senior
Ma perchè fate di ogni evento un dramma? Se è caldo è troppo caldo, è secco ed è troppo secco, piove e piove troppo, ora è inverno e fa troppo freddo. Brrrr, 3, 7, 20 sotto zero. E allora? Che fate i boscaioli? Povere piante, poveri animali. Certo, ma anche poveri "poveri".
Ogni stagione ed ogni latitudine hanno le proprie caratteristiche: accettiamole.
C'è qualcuno che dai primi di febbraio vuol condividere la mia permanenza in una casa senza riscaldamento? Sulle alture Amalfitane con i monti fino a 1300 metri coperti di neve (a circa 1 chilometro in linea d'aria) e con solo qualche stufetta.
Per "abituarmi", dice, intanto mia moglie tiene quasi tutti i termosifoni spenti.

K

krishna

Guest
Dalle mie parti quest'anno l'inverno finora è stato quasi "autunnale" ( e di solito non è così ) e una settimana o due di freddo a gennaio secondo me ci possono anche stare, non è il caso di lamentarsi più di tanto.
I telegiornali e i giornali poi ingigantiscono tutto e ogni tanto il freddo in inverno diventa "polare" e il caldo in estate "africano":
ovviamente non è vero niente, non fatevi abbindolare.
Questo è il nostro clima e secondo me è abbastanza accettabile rispetto ad altri luoghi nel mondo, o almeno ci si può abituare.
Ciao!!

Isotta

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
scusatemi l'ot, ma con tutto questo freddo il mio pensiero va ai poveri randagi o agli animali abbandonati.
anch'io Piera faccio lo stesso tuo pensiero, anche quando c'è un caldo insopportabile, penso ai poveri sia animali che umani, perchè c'è anche la gente che muore per strada purtroppo.

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me nessuno ha fatto un dramma... semplicemente ezio ci ha dato una utile info, nelle notti più rigide io porto dentro casa alcune piante che rischiano la morte per assideramento, se invece le notti sono fredde ma non gelide, le lascio fuori... solo che non sempre sto attenta alle previsioni meteo, quindi a me ha fatto piacere sapere che son previste temperature in diminuzione.

elleboro

Florello
altro che ingigantire... meteo3 dava la notte scorsa a -7. Persino io che ho deciso di tenere solo piante che "tenessero" le temperature locali, pensavo di portar dentro un cespuglietto che Traudi mi ha mandato da San Remo...
Ma avevo l'impressione che forse stessero esagerando. Oggi, sempre raii3 continuava a dare temperature bassissime. Sono uscita e c'erano 6°.
Forse non bastano i morti di Scampia, gli attentati di Bagdad e i suicidi impazziti e stanno montando una ondata di freddo che, qui a Milano, non s'è vista.
Altrove, se dite che nevica in parecchi posti, sarà ancxhe vero ma... qui da me, no.
Almeno per ora.

*ALE*

Apprendista Florello
Bruna anche qui non fa eccessivamente freddo, anzi stanotto non ha nemmeno brinato... e guardando dalla finestra vedo anche il sole che sta' salendo tra qualche nuovoletta qua e la.
Ale

*ALE*

Apprendista Florello
Ore 14:21, il cielo e' bianco e compatto, le previsioni di domani mettono neve su Fe dalle 04:00 del mattino fino alle 13:00 del pomeriggio :mad: certo se fossi a casa mi piacerebbe pero' dato il mio terrore di guidare con la neve preferirei che venisse in montagna.
Ale

taty

Giardinauta Senior
vento

...qui c'è un bruttissimo vento...brutto perchè gelido...ho riparato i ciclamini..perchè i vasi di terracotta si erano ghiacciati.......ho beccato l'influenza...cosi nanna riposo...pc, tv...e piantine...

Alto