• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E con l'inizio del 2010 si aprono nuovi scenari gelidi e nevosi

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
quello che non so se sia normale sono questi sbalzi termici da un giorno a un altro, tipo un giorno c'è 12-15 ° poi il giorno dopo gela.
Boh!!!
Mia madre mi dice che negli anni 50-60-70-80 c'erano inverni più intensi ma cone meno sbalzi termici, nel senso che quando era inverno non c'erano giornate nelle quali si tornava sui 17° e poi si riandava giù.
Ale69, ti risulta?
 

Ale69

Bannato
quello che non so se sia normale sono questi sbalzi termici da un giorno a un altro, tipo un giorno c'è 12-15 ° poi il giorno dopo gela.
Boh!!!
Mia madre mi dice che negli anni 50-60-70-80 c'erano inverni più intensi ma cone meno sbalzi termici, nel senso che quando era inverno non c'erano giornate nelle quali si tornava sui 17° e poi si riandava giù.
Ale69, ti risulta?

Si gli sbalzi termici sono abbastanza una costante dagli anni 90 in poi con una tendenza ad inverni più miti ,dal 2000 gli sbalzi si sono fatti ancora più evidenti , in questo inverno in modo particolare ne vedremo ancora, sto seguendo gli ultimi aggiornamenti dei vari modelli si profila una nevicata di grosse proporzioni al nord ovest da giovedi o venerdi , ma è caos nulla e certo
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Dalle 10 circa ha smesso di nevicare, come da grafico ne è scesa poca, circa 3 cm.
Ma non è la neve a preoccuparmi, è il freddo promesso dopo il 10cat:
 

Ale69

Bannato
Sulla Toscana sotto i 500mt tutto andrà in pioggia nel corso della giornata, e pioggia diffusa anche domani e dopo e la neve a quote alte, nuovo temporaneo rialzo termico
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Qui è iniziato a nevicare verso le 10,x terra è già bianco...spero solo che smetta quanto prima!!!!ciao ciao
 

Ale69

Bannato
Dalle 10 circa ha smesso di nevicare, come da grafico ne è scesa poca, circa 3 cm.
Ma non è la neve a preoccuparmi, è il freddo promesso dopo il 10cat:

Questo dovrebbe essere solo un assaggio Patrizia dal 7 o 8 fai il pieno di neve nella tua zona come nel resto del nord ovest e poi il gelo confermato dal 10 , lentamente sembra che i modelli finalmente comicino a concordare sulla tendenza dopo Epifania
 

Ale69

Bannato
Qui è iniziato a nevicare verso le 10,x terra è già bianco...spero solo che smetta quanto prima!!!!ciao ciao

Si smette in giornata nn più di 3-5cm , ma il bello deve ancora venire dopo L'Epifania :eek:k07: anche se il cremonese sarà al limite con la pioggia quindi forse ti salvi inizialmente , ma ci attende una fase molto dinamica:fischio:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sotto mezzo metro di neve le mie piante staranno tranquille anche in caso di gelo, io un po' meno, vabbe', speriamo di avere qualche rialzo termico per fine mese...
Però le ondate di gelo dall'est europeo non sono tipiche di febbraio?
Ma poi, perché è più freddo ad ovest che ad est? non è giusto, protesto!
 
Alto