• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo attenzione: freddo in arrivo?

quadricromia

Guru Giardinauta
pant, pant, appena finito di lavorare in giardino sotto fulmini e lampi..
Sono zuppa, al rientro dall'ufficio veniva giù acqua pesante, acquaneve... Ho douto incappucciare il pesco, coprire i bulbi che stanno fiorendo, rientrare calle in casa, rientrare gerani in serra fredda....... uff, io speriamo che me la cavo...
vero costeteo, poco male per la neve, son le gelate che mi fanno paura. sigh
 

Ale69

Bannato
Rischio deboli gelate tra sabato e domenica mattina al nord e con il vento di domani qualche danno lo potrebbe creare , ma nn dovrebbe essere niente di sensazionale
 

costateo

Maestro Giardinauta
Rischio deboli gelate tra sabato e domenica mattina al nord e con il vento di domani qualche danno lo potrebbe creare , ma nn dovrebbe essere niente di sensazionale

Per ora qui vento da est e T in discesa. Pollici verdi del centrosud, occhio che siete nell'occhio del ciclone!

Per Ale: conterraneo, ti ho lasciato un messaggio.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Caspita Quadri,da te già si sta preparando al peggio...La cosa mi fa temere moltissimo.Spero che domani ti sveglierai con un bel sole primaverile.Serena notte a tutti,ciao!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Speravo o meglio mi volevo illudere, che la previsione fosse totalmente sbagliata:embarrass
...bè, facevo bene a non innaffiare :mazza:
dai 20° di questi giorni, stiamo scendendo a 14° velocissimamente :martello:...e stanotte il vento è molto freddo , mi sà che le previsioni sono esatte :cry:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Qs notte il vento mi ha spazzato e ribaltato tutta la terrazza...e :burningma mi ha rotto il ramo più grosso della ginestra:burningma sono furibondacat:
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
qui da me c'è un gran sole.. ma tira il vento e per questa notte sono previste temperature basse!
Voi dite che le piante è meglio prenderle in casa? ho tutti i mie vasini fioriti in terrazza e non vorrei assistere a un massacro :( in più ho anche tante talee e tanti germogli nati dai semini. Non soffrono a passare dal freddo che c'è fuori (10 gradi, per ora!!!) al caldino che c'è dentro (18-19 gradi) ???
Cosa mi consigliate di fare?
Purtroppo non ho possibilità di coprirli..
 
R

Riverviolet

Guest
Per il momento noi, ce la caviamo abbastanza bene. Vento da nord-est, freschino che sta' asciugando parecchio sia la terra che le piante, dando forti schiaffoni alla ticchiolatura (olè).
Fino a mezz'ora fa' c'era il sole, ora velocemente si sta' coprendo, ma non mi sembrano al momento nubi pericolose.
Fibrillo per le prossime ore.
 

miciajulie

Fiorin Florello
qui milano, alle 7 c'era un bel sole, anche se il vento forte e freddo non aiutava a riscaldare l'aria. ora il vento non ha posa, come da tutta notte peraltro, e in più si è coperto tutto di nubi nere, tipo temporale estivo, stratificate. il termometro segna 6°...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
qui Belpasso ....nebbia pioggia e freddo della malora ....salvato il salvabile sotto il gazebo
 

Il Pallino

Apprendista Florello
All'una qui cinque gradi. Prima delle 10 qui ha nevicato, anche abbastanza forte...povere le mie piante!:baf:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Tempo coperto e freddo. Ho ritirato tutte le piante che avevo messo fuori ieri e rinvasate.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
AIUTO, come faccio???:cry:

Questo è il primo anno che pianto qualcosa seriamente nel terribile e profondo nord....
e per stanotte è prevista la prima gelata....qui una gelata significa che domani mattina siamo sotto 0 (peccato proprio il primo giorno di primavera :cry:)...secondo mio suocero non nevicherà ma la simpatica rugiada diventerà brina, poi domenica nevicherà sotto i 500m... vi lascio immaginare che fa la brina/neve allle mie poverine appena sbucate.....a quanto pare si prevede anche il solito vento gelido...

Non mi preoccuperei tanto se le mie povere piante non fossero tutte piccole e giovani creaturine innocenti... non hanno passato ancora un inverno da sole....

Premetto che posso mettere dentro alcune piante: Nasturzi, bulbi (1° domanda= devo mettere dentro anche i bulbi che non sono ancora spuntati??), piante aromatiche, la forsythia (questo lo faccio per scrupolo visto che il profondo nord è pieno zeppo di piante gialle fiorite e loro non le proteggerà nessuno) , la weigela....

Per problemi di grandezza dei vasi non so dove mettere le rose ed il mirtillo.....

2°)Come proteggo le mie rose?
3°)Come difendo il povero mirtillo?

Non credo che per tutto il freddo dei prossimi giorni posso semplicemente mettere una busta dell'immondizia....a quanto pare si prolungherà per molto tempo.....

Consigli da chi vive da sempre in questo posto cattivissimo??
 

costateo

Maestro Giardinauta
Speravo o meglio mi volevo illudere, che la previsione fosse totalmente sbagliata:embarrass
...bè, facevo bene a non innaffiare :mazza:
dai 20° di questi giorni, stiamo scendendo a 14° velocissimamente :martello:...e stanotte il vento è molto freddo , mi sà che le previsioni sono esatte :cry:

Beh, ti sembro uno che sbaglia le previsioni???:martello2:martello2:lol::lol:
Pensa che statisticamente le previsioni del freddo fatte sul medio/lungo termine (quindi 10/5 gg prima) sono le meno attendibili, cioè spesso vengono smentite. Questa volta invece tutto preciso come previsto.
Le previsioni di alta pressione, e quindi tempo stabile, sono azzeccate al 99%, anche a 10 giorni.
Questo perchè i movimenti dell'aria fredda sono meno prevedibili.

:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Beh, ti sembro uno che sbaglia le previsioni???:martello2:martello2:lol::lol:
Pensa che statisticamente le previsioni del freddo fatte sul medio/lungo termine (quindi 10/5 gg prima) sono le meno attendibili, cioè spesso vengono smentite. Questa volta invece tutto preciso come previsto.
Le previsioni di alta pressione, e quindi tempo stabile, sono azzeccate al 99%, anche a 10 giorni.
Questo perchè i movimenti dell'aria fredda sono meno prevedibili.

:Saluto:

Non posso che quotarti sulle tendenze e le attendibilità e infatti in altri siti inizialmente prevedevano una fase ben più lunga di questo genere come del resto alcuni modelli vedevano , io per esperienza avevo detto cmq che ci sarebbe stato un ridimensionamento e così per fortuna è stato , quindi si tratta solo di un episodio invernale bello tosto , ma di episodio si tratta
ciao
 
Alto