• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium disidratato, che fare?

G.altamurano

Florello Senior
da febbraio ho un oncidium preso sfiorito
stava benissimo ma tutte le radici erano secche
successivamente ha emesso un nuovo pseudo bulbo che ha delle nuove radici (la più lunga è più o meno 4 cm)
la pianta adesso è visibilmente disidratata, psuedobulbi e alcune foglie sono tutti raggrinziti, così ieri mattina l'ho messo in acqua
non so se è una mia impressione ma pggi mi sembra che sta un po' meglio
secondo voi cosa posso fare? lasciarlo in ammollo? :confuso:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
in vaso con bark molto grosso o tappi di sughero con fondo molto drenante (bark grosso ovvero piu' grosso di una mandorla)

bagnare poco, molta luce e caldo-umido. Piu luce dai e piu' possibilita' hai di generazione di nuove radichette (aggiunto al caldo-umido con anche qualche spruzzata rada)

(io, almeno opero cosi' se mi capita)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è disidratato, sicuramente un po' di ammollo aiuta a rimpolpare i bulbi
concordo sul bark molto grossolano, sto sperimentando in questo periodo, col caldo, per gli ondontoglossum, brak grosso e annaffiature abbondanti ma assolutamente nessun ristagno....
molto dipende dall'ambiente in cui si trova, e non è sempre facile trovare il giusto equilibrio
 

G.altamurano

Florello Senior
adesso non è più in ammollo, domani vedo di cambiare il bark (quello del vasetto è piccolissimo)
però mi viene un dubbio, il bark che ho comprato è veramente grosso, devo comunque selezionare i pezzi più piccoli? :)
poi magari lo rimetto in ammollo, visto che il bark nuovo ci mette un po di più ad inumidirsi?
grazie in anticipo! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
mettici delle foto di che grandezza e' magari con 10 centesimi vicino per un raffronto

per il tempo ad inumidirsi, la risposta e' si! ma e' proprio quello che si cerca e cio' che differenzia un bark degradato da uno nuovo

devi inumidirlo, non inzupparlo! anche perche' non avendo potere assorbente simile a spugne od altre strutture similari, questo assorbe veramente poco .................... ma cosi' deve essere
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema, mi è schiattato perchè il bark era andato e c'era anche un panetto di sfagno. Se è disidratato potrebbe non dipendere dalla poca acqua, ma piuttosto da una sofferenza radicale dovuta al marciume. Il secondo oncidium che ho avuto aveva un bark di buona qualità, l'ho trattato allo stesso modo e rifiorisce ed emette bulbi sanissinissimi. Ti consiglio di estrarlo dal vaso e controllare se le radici sono a posto... se c'è marciume pulisci bene e rinnvasa in un buon substrato come ti hanno consigliato: sperando che ci siano ancora sufficienti radici buone.
 

G.altamurano

Florello Senior
ho già scritto sopra che le quando lo presi aveva solo radici secche e adesso quelle nuove più lunghe sono più o meno 4 cm
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque ecco il bark:
questi sono i pezzi più grossi

DSCN5204.jpg


e questi i pezzi più piccoli

DSCN5206.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
con i pezzi piu' grossi fai il fondo drenante! cercando di non mettere pezzi lunghi e piatti che tappino i buchi

nel vaso ci metti quelli a pezzatura definita piccola! ma non piu' piccola

puoi aggiungerne poco piu' piccolo ma non di molto piu' piccolo se avessi problemi di stabilita' ma le due pezzature che hai identificato sono proprio quelle che devi utilizzare (almeno valutando dalla fotografia)

anche la qualita' sembra buona! nei sacchi cosa c'e' scritto? forse pino MARITMO?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
come mai lo hai rinvasato disteso?
ed inoltre secondo me il bark è troppo grosso
 

Ronin

Esperto di Orchidee
concordo col bark troppo grosso... ed anche la posizione è, per così dire, "inusuale"
 

G.altamurano

Florello Senior
quando lo presi era già in quella posizione...anche a me sembrava strana, a comunque se adesso lo metto in piedi (ma non credo riuscirò a farlo mantenere) le nuove radici dovranno fare molta più strada per arrivare al bark
insomma, per la dimensione del bark mettetevi d'accordo, pretorian ha detto che va bene!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando lo presi era già in quella posizione...anche a me sembrava strana, a comunque se adesso lo metto in piedi (ma non credo riuscirò a farlo mantenere) le nuove radici dovranno fare molta più strada per arrivare al bark
insomma, per la dimensione del bark mettetevi d'accordo, pretorian ha detto che va bene!
:) è una battuta vero?

diciamo che esprimiamo un parere, non è detto che questi pareri siano per forza concordi, anzi non è un segreto che di pareri discordi ve ne siano spesso e volentieri!!!!
che il bark sia troppo grosso è abbastanza evidente, comunque non è una cosa così grave non essere concordi su qualcosa :)

G. se vuoi seguire ciò che dice pretorian seguilo se vuoi sentire i pareri di altri fallo :D
però magari osserva anche il risultato mentre esegui un'operazione e unendo consigli e osservazioni puoi trarre una conclusione tua

io ho detto bark grosso ma per me quello che tu hai utilizzato è palesemente troppo grosso.

grosso per favorire un alto drenaggio ed evitare ristagni e marciume, ovviamente deve avere una consistenza adeguata a mantenere la pianta in una posizione corretta e stabile.

ora sta a te decidere se è effettivamente troppo grosso o se ritieni che vada bene così, anche in questo caso la scelta finale spetta a te.

:Saluto:
 
Alto