• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiate e problema con oncidium..

Federkikka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. ho comprato da poco un'orchidea che ho identificato come oncidium goldiana.. l'ho messa nel corridoio dove riceve luce del sole a volontà.. Quando l'ho comprata aveva molti boccioli e pochi fiori sbocciati ma adesso nel giro di un paio di giorni è tutto un fiore..bellissima!
L'ho bagnata stamattina per la prima volta da quando c'è l'ho tramite uno spruzzino riempito con acqua che ho lasciato ferma circa 24 h.. alzando il vaso ho visto che sotto ha circa 6-8 buchi e da li spuntano due radici marroni e mollicce.. non vedo come sono le radici all'interno del vaso perchè è di colore bianco.. inoltre ci sono un paio di radici aeree di color grigio ke sembrano secche.. non so ke fare..nn vorrei farla morire.. devo rinvasarla? mi potete aiutare? ringrazio tutti..
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta...

..allora queste sono delle indicazioni di base..

● TEMPERATURA: da 13 a 18°C la notte e da 16 a 27°C il giorno.
● LUCE: gli oncidium hanno bisogno di molta luce senza sole diretto che potrebbe bruciare il fogliame.
● ANNAFFIATURE: innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate. Il terriccio
deve asciugarsi tra una annaffiatura e l’altra.
● CONCIMAZIONE: nel periodo di crescita concimare due volte al mese con un concime bilanciato.
● RINVASO: ogni 2 anni in corteccia di pino (“bark”). Il vaso deve essere sufficientemente piccolo da
permettere al terriccio di asciugarsi facilmente tra una annaffiatura e l’altra, non troppo però da non
impedire la crescita delle nuove vegetazioni.
● MALATTIE: se intorno alle piante non c’è movimento d’aria a sufficienza, possono apparire macchie sui
fiori e marciumi sulle foglie.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di oncidium hanno una grandezza tra i 30 e i 40
cm con fiori tra i 2 e i 5 cm.

..prese dalle schede colturali del sito di N&C...

...che aggiungere...aspetta che l'oncy sfiorisca e poi se non sei convinta della condizione delle radici rinvasa...
..solo un consiglio con lo spruzzino fai poco essendo una pianta con pseudobulbi ha bisogno di più acqua...lascialo pure in ammollo anche 10' ...e se puoi usa acqua demineralizzata ,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari) che non ha sali ne calcare ,rispetto a quella del rubinetto...:eek:k07:

..se hai altri dubbi chiedi ...ciao!!!
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.. avevo già guardato un pò in giro su internet le necessità di questa pianta e anch'io avevo trovato quell'elenco..
Per l'acqua ho utilizzato quella del pozzo artesiano che vista la zona è un'acqua molto dolce rispetto al calcare.. può andare bene? perchè al momento sono 2 sett che non piove..
Riguardo al rinvaso quindi devo aspettare che finisca di fiorire? vuoi ke ti posto una foto così mi dici cosa te ne pare e io mi tranquillizzo:embarrass? grazie mille per la risp e la disponibilità..:D
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora per l'acqua non so che dirti...di sicuro tu sai com'è:eek:k07:

..per il rinvaso ...io lo faccio anche con la pianta in fiore....ma siccome è cmq uno stress...potresti perdere la fioritura....quindi non mi sento di consigliartelo...

..certo se metti una fotina anche per chi passerà sarà più facile darti un consiglio..

..allora attendo foto..ciao!!!
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
le foto le ho fatte solo che quando le carico mi dice che è troppo grande per essere caricata e non riesco a ridimensionare le foto..
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
federkikka-albums-mia-prima-orchidea-oncidium-goldiana-picture13928t-radici-pseudobulbi.jpg


federkikka-albums-mia-prima-orchidea-oncidium-goldiana-picture13927t-radici-fuoriescono-dal-vaso.jpg
queste sono le radici che fuoriescono dai buchi sotto il vaso..al tocco sono mollicce..

federkikka-albums-mia-prima-orchidea-oncidium-goldiana-picture13929t-pseudobulbi-radici.jpg


federkikka-albums-mia-prima-orchidea-oncidium-goldiana-picture13924t-particolare-radici.jpg


federkikka-albums-mia-prima-orchidea-oncidium-goldiana-picture13925t-rametto-fiorito.jpg
questo è solo un piccolo rametto, però è il primo che ha aperto tutti i boccioli appena arrivato a casa:):)

federkikka-albums-mia-prima-orchidea-oncidium-goldiana-picture13923t-particolare-pseudobulbi.jpg
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Anche io come Simuoh rinvaso anche se la pianta e in fiore , se vai piano non perdi la fioritura , nel tuo caso ti direi di rinvasare prima possibile perche quelle radici marroncine non mi convincono , speso e volentieri nel vaso di queste piante si trova un bel po’ di spugna , corteccia troppo consumata e altre varie cose che prima o poi portano a marciume radicale ..
Io per curiosità un’ occhiata la darei nel vaso ..

:Saluto:
 
S

susie

Guest
Bella! Anch'io ho un oncidium fiorito come il tuo e mi mette allegria con quella cascata di fiori dal colore giallo intenso! :flower::flower::flower:
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
ho notato che le radici vicino ai pseudobulbi sono praticamente tutte rotte.. non so quelle sotto come siano..di che dimensioni dev'essere il vaso?
Per susie:si infatti, ogni volta che vedo un bocciolo che si sta aprendo mi fa veramente felice!!:):)
 

alcol

Bannato
il vaso "stretto" non e' sempre giusto.
In ogni caso non metterai un vaso di 1 metro ma cambria ed oncidium non hanno problemi di "dimensioni".
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bisogna vedere con quante radici rimane dopo la pulizia – nel senso che forse troverai qualche radice marcia o secca che dovrai tagliare al momento del rinvaso – potrebbe andare bene lo stesso vaso o uno poco più grande di quello ..
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
Il problema è se rinvasare adesso o aspettare la fine della fioritura? i vasi trasparenti dove li posso trovare? di che pezzatura può andare bene il bark? grazie a tutti..
 

betty123

Aspirante Giardinauta
oggi è il mio compleanno e le mie colleghe hanno regalato anche a me un oncidium con i fiorellini gialli e una stupenda miltonia con i fiori biacnhi e l'interno rosso, STUPENDE!!!! Il mio dubbio è ............ le vorrei lasciare in ufficio ma la finestra dista un pochino dalla mia scrivania.........sopraviveranno????
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
Il problema è se rinvasare adesso o aspettare la fine della fioritura? i vasi trasparenti dove li posso trovare? di che pezzatura può andare bene il bark? grazie a tutti...

..lo so che è un problema...ma lo devi decidere tu...sai alla pianta non succede nulla...al più come già detto potresti perdere qualche bocciolo...
...però non possiamo decidere noi per te:eek:k07:
...per il vaso non ti preoccupare per gli oncy non sono necessari quelli trasparenti ...io rinvaserei nello stesso vaso ben lavato...

...per la pezzatura...stai sul centimetro più o meno...

..ciao!!!!!
 

Federkikka

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato ke alcuni fiori dello stelo principale avevano dei piccoli buchi e delle gallerie scavate appena sotto la pagina del fiore..girandolo ho notato due bruchi di circa 5mm trasparenti cn la testa e le zampe nere..li ho tolti subito.. è possibile che c'è ne siano ancora? cosa posso fare?
 
Alto