• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oncidium quasi stecchita....

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Salve,
Mi hanno regalato un oncidium dal fiore giallo i primi di maggio ed è la prima volta che mi occupo di questo tipo di orchidea: io adoro le phal e cerco sempre loro! Insomma questa pianta ha mostrato dopo qualche giorno delle scie trasparenti e appiccicose sulle foglie e osservando bene ho notato dei microscopici insetti bianchi che sembravano tanto cocciniglie... Così l'ho allontanata di corsa dalle mie phal!! Ha perso presto il ramo con tutti i fiori e pensavo che fosse ormai spacciata invece ho notato due germogli nuovi che non so come interpretare visto che le radici erano completamente secche... Le ho tagliate tutte e l'ho rinvasata ed ora è senza radici. Cosa sono quei germogli? Keiki? Rami nuovi? Cosa devo fare? Ha speranze di sopravvivere? Grazie per l'aiuto, vi posto delle foto anche se non sono proprio nitide... image.jpg image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
forse era meglio non tagliare le radici, spesso sembrano secche e sono vive e vegete
l'oncidium quando perd ela fioritura poi comincia a produrre nuove vegetazioni a lato dei bulbi vecchi
pian piano crescono e poi quando son mature fioriscono
la tua pianta è tremendamente disidratata, senza radici la vedo difficile, però annaffiandola regolarmente, visto in caldo anche abbondantemente, sperando che i nuovi germogli emettano velocemente nuove radici, magari la salviamo
niente ristagni.
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta! Sai ero fortemente combattuta sul tagliare o no le radici ma mi sono sembrate proprio secche: ne tagliavo un pezzetto e vedevo che erano secchissime anche dentro, senza alcun segno di vita... Perciò ho tagliato, ho pensato che le radici secche avrebbero provocato marciumi. Ho seguito il tuo consiglio e ho aumentato l'irrigazione, vediamo come va. Speriamo bene!
Ancora grazie e ti aggiornerò!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho notato che in questa stagione gli oncidium in genere richiedono annaffiature molto abbondanti, ovviamente dipende molto anche dall'ambiente, se sta in un locale climatizzato a 20 gradi.. cambia

comunque in questo periodo vogliono annaffiature molto abbondanti, producono molte radici nuove ma è importante che il substrato sia molto drenante

diciamo che a casa loro nelle stagioni calde piove moltissimo.. quindi niente di strano che sia così
 
M

Millian

Guest
un valido aiuto per l'oncidium sarebbero delle nebulizzazioni quotidiane alla base dei bulbi, evitando ristagni d'acqua.
sicuramente la stagione aiuta per la ripresa dell'orchidea.

bye
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento oncidium

Salve, l'oncidium sembra stare meglio, ho nebulizzato più volte al giorno la gemma che era spuntata e questo è il risultato! Ci sono nuove foglie e tante radici ma ora non so come regolarmi. Intanto sono preoccupata perché alcune radici sono scurite, sembra stiano marcendo... E un bulbo vecchio è diventato completamente marrone.... Il fatto è che quando sono andata in vacanza ho affidato la pianta ad una persona che invece di nebulizzare le radici come le avevo raccomandato, ha effettuato delle innaffiature vere e proprie perché secondo lei la terra era asciutta.. Mi date qualche indicazione su cosa fare adesso? Grazie per l'aiuto e il supporto, spero che le foto siano abbastanza nitide. image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
a me la situazione non sembra così disperata. Sicuramente quel bulbo che sta diventando marrone è andato ma si vedono tante belle radici vitali dalle nuove canne. Aspetta comunque che passino da queste parti Spulky o qualche altro esperto per maggior sicurezza :D
 
M

Millian

Guest
pe ril vecchio pseudobulbo non c'e' niente da fare, e' la natura.
eventualmente potresti prendere in considerazione l'idea di rinvasare la pianta e tagliare le parti secche (vecchio pseudobulbo e radici morte).
l'oncidium si e' ripreso perfettamente!
continua a nebulizzare le radici.

bye
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il vecchio pbulbo si è seccato ma è normale, l'importante è che quello nuovo si sviluppi bene.
A questo punto lo puoi tranquillamente staccare, soprattutto se dà fastidio per rinvasare e piantare la pianta più profonda nel substrato, in modo che le radici del bulbo che sta crescendo trovino qualcosa!

Le nuove radici stanno crescendo perché le spruzzi continuamente, ma prima o poi dovranno trovare tutte il substrato per restare umide più a lungo. Quindi urge un rinvaso e il momento è propizio perché stanno crescendo radici. Corteccia grossa è il substrato migliore, così puoi (e devi) innaffiare tanto ma senza pericolo di eccedere.

Ciao

Carlo
 

MrBubble47

Aspirante Giardinauta
Consiglio di eliminare lo pseudobulbo marrone in quanto brutto da vedere e possibile portatore di malattie, ricordati di mettere la cannella sopra il taglio in modo da sterilizzare il tutto.
 

pretorian

Guru Giardinauta
la pianta sta in ripresa un po' di concime bilanciato non guasterebbe
il bulbo bruno ha tre palline verdi non so cosa siano ma se non ha portato marciume ad ora non lo fara' in seguito. Marcio e' male ma secco e' solo secco resta cosi'

non bagnare le nuove vegetazioni, solo le radici sottostanti in modo diretto o tramite il substrato ma non bagnare le foglie che facilmente marciranno

cscarfo , per le radici ... epifite, litofite ... ricordiamo le vanda ed altre. La natura a parer mio trova la sua di strada che non necessariamente e' la nostra e solo un giorno quando si sara' accestita e rinforzata, penserei ad un rinvaso. Le radici cosi' come sono stanno benissimo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Epifita
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si quelle nuove vegetazioni con le radici aeree (tutte totalmente aeree) credimi per esperienza stanno benone cosi'

va lasciata cosi' quella pianta li in merito alle nuove vegetazioni . Volendo lo si potrebbe anche zatterare ma pultroppo la nostra mente ci porta alla coltivazione delle piante terricole (non orchidee) che vivono in ambiente asfittico e in terra (le comuni piante interno esterno che tutti hanno o che sono in natura).

Le orchidee hanno altra concezione anche se oncidium, odontoglossum, cambria, miltonia etc
quelle radici all'aria non hanno alcun problema! si spruzzano ogni tanto , facendo attenzione a non bagnare la vegetazione fresca (marcisce molto velocemente a differenza delle vegetazioni anziane che non sono sogette a marciumi da colletto o fungosi per ristagno tra le pieghe).

Quelle radici non seccheranno mai e poi mai anche se non bagnate direttamente.

se poi vuoi posso sempre darti l'indirizzo della zona amao li dove sai ! io sto li ormai. Non si discute e' solo foto e poco piu' (per ora).
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si quelle nuove vegetazioni con le radici aeree (tutte totalmente aeree) credimi per esperienza stanno benone cosi'

va lasciata cosi' quella pianta li in merito alle nuove vegetazioni . Volendo lo si potrebbe anche zatterare ma pultroppo la nostra mente ci porta alla coltivazione delle piante terricole (non orchidee) che vivono in ambiente asfittico e in terra (le comuni piante interno esterno che tutti hanno o che sono in natura).

Le orchidee hanno altra concezione anche se oncidium, odontoglossum, cambria, miltonia etc
quelle radici all'aria non hanno alcun problema! si spruzzano ogni tanto , facendo attenzione a non bagnare la vegetazione fresca (marcisce molto velocemente a differenza delle vegetazioni anziane che non sono sogette a marciumi da colletto o fungosi per ristagno tra le pieghe).

Quelle radici non seccheranno mai e poi mai anche se non bagnate direttamente.

se poi vuoi posso sempre darti l'indirizzo della zona amao li dove sai ! io sto li ormai. Non si discute e' solo foto e poco piu' (per ora).

- si sta parlando di oncidium evitiamo di confondere le varie specie, che hanno esigenze differenti
- evitiamo inviti estemporanei in atri siti o incontri o cosa non so, messi a caso senza motivazione
- anno nuovo vecchie regole.



a mio avviso il substrato di quella pianta non è sufficientemente drenante sembra zuppo da tempo (magari sbaglio)io eliminerei i bulbi molli e secchi, marroni, e rinvaserei con bark di pezzatura più grande

:Saluto:
 
Alto