• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olio di oliva

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una tanichetta di olio di oliva :)food:).
L'ho tolto dalla tanica e i primi due litri erano limpidissimi ma naturalmente poi c'è "il fondo" (un litro più o meno).
Come si fa a depurarlo? Mi hanno detto che devo lasciarlo al freddo e poi portalo in casa però non sto ottenendo risultati apprezzabili perché è sempre un po' torbido. Lo uso così o si può fare meglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.

:Saluto:
 

floretta

Maestro Giardinauta
usalo così, versa lentamente la quantità che devi usare cercando di lasciare sempre sul fondo della bottiglia la parte più solida, butta solo l'ultimo centimetro che ti resterà in fondo alla bottiglia. Comunque vuol dire che è "vero olio" ciao flo
 

kiwoncello

Master Florello
Floretta ti ha ben suggerito; metterlo al "fresco" sarebbe un errore in quanto l'olio gela già a temperature ben sopra agli 0°C. Ovviamente l'olio di frantoio non filtrato attraverso cotone od altro resta naturalmente torbido per un pò; la persistenza della torbidità è in funzione dell'acidità e della temperatura ambiente nel senso che più alte queste sono, più rapido è lo schiarimento dell'olio stesso.
 

di mauro rosario

Master Florello
Mi hanno regalato una tanichetta di olio di oliva :)food:).
L'ho tolto dalla tanica e i primi due litri erano limpidissimi ma naturalmente poi c'è "il fondo" (un litro più o meno).
Come si fa a depurarlo? Mi hanno detto che devo lasciarlo al freddo e poi portalo in casa però non sto ottenendo risultati apprezzabili perché è sempre un po' torbido. Lo uso così o si può fare meglio?
Grazie a tutti per l'attenzione.

:Saluto:
Ciao,filtralo con un panno fine di cotone
 
Alto