poltiglia bordolese e zolfo

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da patrimosa, 22 Febbraio 2009.

1. patrimosa

patrimosa Aspirante Giardinauta

ciao ragazzi una domanda la poltiglia bordolese o la pasta caffaro non possono essere miscelate con lo zolfo????

che problemi ci possono essere miscelando questi prodotti insieme???'

posso essere fatti i trattamenti uno dall' altro ad una settimana di distanza???

ciao e grazie

2. Danilis

Danilis Apprendista Florello

Ciao patrimosa. La poltiglia bordolese di per sè contiene già lo zolfo. Infatti è un miscuglio di calce spenta (idrossido di calcio > Ca(OH)2) e solfato rameico (CuSO4).

La pasta caffaro mi pare siano invece sali di cloro-rame e che non contenga zolfo. Tuttavia ritengo sia superfluo aggiungerlo.
    Perché vuoi aggiungere zolfo? Bisogna stare attenti allo zolfo perché può ustionare le piante dato che è piuttosto acido.

3. patrimosa

patrimosa Aspirante Giardinauta

ciao io voglio aggiungere lo zolfo alla poltiglia bordolese in quanto se non erro essa non protegge la pianta dall' oidio , sbaglio????

ma in entrambe le etichette i prodotti non possono essere miscelati tra loro....

4. Danilis

Danilis Apprendista Florello

Ciao, non ce n'è bisogno. La poltiglia bordolese è già efficace :)

5. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    la poltiglia bordolese non contiene zolfo utile, non sono due cose ne simili ne identiche.
    Sono differenti per tipologia di sostanza chimica e per azione.
    Per ora è più importante utilizzare prodotti rameici, mentre rimandare a più tardi l'uso di zolfo, in quanto lo zolfo è legato molto alla temperatura per agire in modo ottimale, dunque meglio la primavera.

Condividi questa Pagina