• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oli aromatizzati

Datura rosa

Guru Master Florello
Sto preparando svariate conserve per i cesti che ogni anno regalo per Natale.
Tra le altre, ho già finito di imbottigliare ed atichettare (con etichette rigorosamente "fatte in casa") questi oli da usare con bruschette, carni, pesce, insalate, ecc...trovati lo scorso anno su un sito che non ricordo ma che ringrazio perché sono ottimi e molto apprezzati da amici e parenti come pure il Chimichurri di cui vi darò la ricetta assieme a quella delle altre "preparazioni" natalizie, se vi interessa.

Alla provenzale

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
2 rametti di timo
2 foglie d'alloro
6 chiodi di garofano
10 grani di pepe nero

Preparazione
Mettete insieme tutti gli ingredienti in una bottiglia con chiusura ermetica, lasciate in infusione per 2 settimane, ricordandovi di agitarla di tanto in tanto.

Consigli
E' un ottimo condimento per pesce alla griglia.

Alle erbe aromatiche

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
alcuni mazzetti o foglioline fresche di basilico
salvia
maggiorana
timo
alloro
rosmarino

Preparazione
Aggiungete una manciata di erbe aromatiche (basilico, salvia, maggiorana, timo, alloro, rosmarino) a un litro di olio d'oliva extravergine. Coprite con una garza e mettete a macerare. Dopo 10 giorni filtrate e a piacere aggiungete ancora una manciata di erbe fresche. Nel caso usaste erbe aromatiche secche, aumentate di un mezzo la quantità.

Consigli
Il timo, per il suo aroma un po' forte, ben si addice con i pomodori, le verdure, i formaggi, e per insaporire molte salse. Il rosmarino migliora il gusto dei cibi grigliati e di tutti i minestroni. Il basilico è indicato per accompagnare pomodori cotti e crudi, la pasta e il riso.

Al limone

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
4 limoni non trattati con antiparassitari

Preparazione
Lavate con cura i 4 limoni e tagliateli per la lunghezza a fettine di mezzo centimetro. Togliete i semi, cospargete le fette di sale e copritele con 1 litro di olio extravergine d'oliva. Fate macerare per 4 settimane, poi filtrate e conservate in una bottiglietta di vetro.

Consigli
E' indicato per insalate, pesci, frutti di mare.

Al basilico

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
3 mazzetti di basilico

Preparazione
Mettete un pugno di foglie di basilico in una bottiglia, aggiungete 1 litro di olio extravergine d'oliva e lasciate a riposare per tre settimane. Aggiungete un altro pugno di sole foglie e lasciate macerare per un'altra settimana, poi filtrate.

Consigli
E' indicato per paste asciutte, insalate miste.

Al peperoncino

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
10 peperoncini piccanti
1 rametto di rosmarino

Preparazione
Lasciate a macerare per 4 settimane in 1 litro di olio extravergine d'oliva i peperoncini piccanti. Unite il rametto di rosmarino e lasciate a riposare ancora una settimana; poi filtrate.

Consigli
E' indicato per grigliate, paste asciutte piccanti, legumi.


segue .......
 

Datura rosa

Guru Master Florello
All'aglio

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
10 spicchi d'aglio

Preparazione
Togliete la pellicina agli spicchi d'aglio e schiacciateli leggermente nel mortaio. Lasciate a macerare per 2 settimane in 1 litro di olio extravergine d'oliva, poi filtrate.

Consigli
E' indicato per bistecche, paste asciutte al pomodoro, arrosti.

Piccante aromatico

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di pepe nero in grani
2 cucchiai di peperoncino secco frantumato
2 cucchiai di zenzero secco in polvere

Preparazione
Mettete pepe e peperoncino in un macinacaffè elettrico e riduceteli in polvere. Versate tutte le spezie e l'olio in un vaso di vetro e mescolate. Chiudete il vaso e lasciate in luogo tiepido per 10 giorni; una volta al giorno agitate il vaso. Lasciate che le spezie si depositino sul fondo del vaso, quindi travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere il deposito.

Consigli
E' adatto per condire di tutto: insalate, pesce, formaggi, primi, minestre, pizze e torte salate; ma va bene anche per fare originali dessert dolci/piccanti. Provate ad esempio a versarne qualche goccia sulla ricotta condita con miele di castagno.


Al sedano

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
200 g di foglie di sedano verde

Preparazione
Lavate e asciugate bene le foglie di sedano, quindi tagliatele a striscioline e versatele in un vaso di vetro. Versate l'olio nel vaso facendo in modo che le foglie rimangano completamente immerse e che non vi siano bolle d'aria.Chiudete il vaso e lasciate in luogo tiepido per 10 giorni; una volta al giorno capovolgete il vaso. Filtrate attraverso una garza o un colino a maglie molto fitte, quindi travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro.

Consigli
E' adatto per condire pesce cotto al vapore, formaggi freschi, insalate. Dona un gusto originale alle insalate di frutta ed è delizioso come olio da pinzimonio, oppure semplicemente per la classica fett'unta (pane, olio e sale) alla toscana.

Al rosmarino

Ingredienti
1 litro d'olio extravergine d'oliva
3 rametti di rosmarino

Preparazione
Lavate i rametti di rosmarino e asciugateli. Infilateli in una bottiglia e riempite con olio di oliva extravergine. Lasciate in infusione in un luogo fresco per due settimane, poi filtrate l'olio.

Consigli
E' indicato per carni come agnello, maiale e selvaggina.
 

marica

Apprendista Florello
W0OWli devo fare anche io per fare dei regalini economici e utili,ovvio che poi aggiungo altre cose.
grazie datura!:D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
mia nonna l'olio al peperoncono lo faceva un pò diverdo dal tuo:
olio, peperoncini piccanti, uno spicchio d'aglio sbucciato non molto grande. Si lascia il tutto nell'olio, fino a completo consumo.

lei lo chiamava anche "olio santo" , chissa come mai?
 

artistaviva

Giardinauta
Che meraviglia questa sezione!!!Ci voleva proprio!!!!!E poi Datura ti sto adorando!!!!:D
Son troppo carine ste cosucce.....oli aromatizzati...conserve...biscottini...:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che meraviglia questa sezione!!!Ci voleva proprio!!!!!E poi Datura ti sto adorando!!!!:D
Son troppo carine ste cosucce.....oli aromatizzati...conserve...biscottini...:)

Se sei golosa prenotati: sto preparando una raccolta sul cioccolato (notizie, tecniche di lavorazione e ricette per cioccolatini, torte, mousse, ecc......)
Non credo che potrò inserirla in un post perché sono parecchie pagine ma se chi è interessato mi manderà un indirizzo di @ lo invierò per posta elettronica come già feci con quella sul pesto.

Occhio ragazzi: di raccolte ne sto ultimando ancora altre. Appena ho finito apro un post e.....vvvvai!!!!

Ciao, ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Che belle le tue ricette di oli!

Quest'anno ho fatto quello al peperoncino (peperoncini spezzati messi sotto sale e poi a macerare in olio) ma non l'ho ancora provato e quello al basilico (prima macerare solo fiori e poi aggiungere le sole foglie) che è venuto ottimo

Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao anche a te.

Io sto facendo incetta di boccettine strane per confezionare gli oli da regalare; ho già quasi pronte le etichette.

Per me il Natale è anche questo. Mi da entusiasmo!!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Se sei golosa prenotati: sto preparando una raccolta sul cioccolato (notizie, tecniche di lavorazione e ricette per cioccolatini, torte, mousse, ecc......)
Non credo che potrò inserirla in un post perché sono parecchie pagine ma se chi è interessato mi manderà un indirizzo di @ lo invierò per posta elettronica come già feci con quella sul pesto.

Occhio ragazzi: di raccolte ne sto ultimando ancora altre. Appena ho finito apro un post e.....vvvvai!!!!

Ciao, ciao

Sei proprio una patita!!!!Il mio indirizzo è sul mio profilo e mi prenoto immediatamente.....io ho parecchie ricettine a base di cioccolata e frutta secca(noci,nocciole,castagne) perchè personalemente adoro questi ingredienti!!!!:D
Inizierò a trascriverli sul pc......:ciglione:

Grazie!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:froggie_r grazieeee!!! ho appena copiato tutto e salvato sul mio "ricettario" in cui da qualche anno trascrivo tutto quello che mi ingolosisce..:love: mi prenoto per tutto il resto :love_4:
 
Alto