• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandro malato, foglie gialle che cadono

autluc

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho acquistato e trapiantato i primi di marzo 3 oleandri alti circa 1,50mt

il primo è perfettamente verde e sta x fiorire

il secondo ha iniziato una decina di giorni fa ad ingiallire le foglie che poi cadono, ormai da metà in giù nn ne ha +, sono andato da Viridea dove l'ho acquistato e mi han detto di dargli del ferro, ma nn è cambiato nulla

la terza pianta inizia ora ad avere alcune foglie gialle

io li innaffio abbondantemente a giorni alterni

cosa posso fare ? che malattia puo' essere :confused:
oleandro02.jpg oleandro.jpg oleandro02.jpg oleandro.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Una volta lo aveva fatto anche a me (io allora avevo pensato di aver bagnato poco ma è assai imporbabile visto che sono piante che sopportano bene la siccità...). In ogni caso l'avevo tagliato praticamente a zero e ha ributtato fuori in un modo meraviglioso....
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao visto le foto delle foglie e' sintomo di eccesso d'acqua...concordo con paolaas gli oleandri sopportano molto bene la siccita'. riduci le innaffiature...devi innaffiare spesso solo nei periodi di forte caldo....ok:Saluto:
 
Alto