• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro foglie gialle

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da due giorni il mio oleandro a fiore bianco doppio sta facendo un sacco di foglie gialle.
Premetto che è in vaso in pieno sole dal mattino fino al pomeriggio intorno alle 15, in un terrazzo completamente scoperto al quarto piano.
In questi giorni di caldo l'ho bagnato praticamente a giorni alterni perché trovavo la terra nel caso completamente secca.
Cosa può essere? Troppo caldo?
Per il resto sta bene e ha anche aperto proprio in questi giorni alcuni fiori!
 

calma

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post con delle foto, di cui una dell'oleandro bianco in questione e due di un altro oleandro a fiore rosso che sta facendo la stessa cosa da ieri!
IMG_20180530_182646 (2).jpg IMG_20180530_182709.jpg IMG_20180530_182725.jpg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sembra la normale sostituzione di foglie vecchie e parzialmente danneggiate dal gelo con quelle nuove...non penso abbia una clorosi dato che le altre foglie sono belle verdi...rimuovi le foglie gialle e basta, secondo me sta bene
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sembra la normale sostituzione di foglie vecchie e parzialmente danneggiate dal gelo con quelle nuove...non penso abbia una clorosi dato che le altre foglie sono belle verdi...rimuovi le foglie gialle e basta, secondo me sta bene
Grazie. La cosa che mi insospettisce e che le hanno fatte tutte nel giro di uno-due giorni, all'improvviso!
 

calma

Aspirante Giardinauta
Oggi su uno dei due ho visto alcuni afidi dorati. Possibile che diano loro i responsabili?
Come dovrei trattarli?
 

Amy

Guru Giardinauta
io ho una pianta sola di oleandro e l'anno scorso li toglievo a mano ogni 2 giorni. La pianta stava bene.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
no, non sono gli afidi, che cmq puoi eliminare tranquillamente con un po' di sapone di marsiglia o anche semplicemente inondandoli d'acqua quando c'e' il sole..in ogni caso gli afidi torneranno a meno di non dare un insetticida sistemico che pero' io non uso di questa stagione per non uccidere le api...il fatto che abbiano fatto le foglie gialle all'improvviso è abbastanza normale..quando la temperatura raggiunge certi gradi le pianti riprendono a vegetare e cambiano le foglie!! Gli oleandri poi tipicamente mettono foglie nuove solo in cima infatti ogni tanto vanno potati perchè i rami alla lunga sono quasi tutti spogli.

I tuoi oleandri, come del resto anche i miei, hanno qualche foglia nuova deformata..forse per il ragnetto rosso o qualche carenza del terreno..in ogni caso se una pianta sta bene con i parassiti e le carenze ci convive..l'oleandro poi non lo ammazza quasi niente..i miei resistono benissimo anche al gelo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho qualche oleandro in vaso posto sul versante sud della casa, con 2 piante ho lo stesso tuo problema,
escludo sia fisiologico

per i miei ho deciso che è ora di rifare la fioriera, cambiare la terra e ridimensionare pianta e radici, magari concimare,
perchè ne ho alcuni a terra e sono superverdi e molto più grandi

magari sbaglio .. però proverò comunque a lavorarci sopra in autunno

se qualcuno ha altre idee :)....
 

calma

Aspirante Giardinauta
no, non sono gli afidi, che cmq puoi eliminare tranquillamente con un po' di sapone di marsiglia o anche semplicemente inondandoli d'acqua quando c'e' il sole..in ogni caso gli afidi torneranno a meno di non dare un insetticida sistemico che pero' io non uso di questa stagione per non uccidere le api...il fatto che abbiano fatto le foglie gialle all'improvviso è abbastanza normale..quando la temperatura raggiunge certi gradi le pianti riprendono a vegetare e cambiano le foglie!! Gli oleandri poi tipicamente mettono foglie nuove solo in cima infatti ogni tanto vanno potati perchè i rami alla lunga sono quasi tutti spogli.

I tuoi oleandri, come del resto anche i miei, hanno qualche foglia nuova deformata..forse per il ragnetto rosso o qualche carenza del terreno..in ogni caso se una pianta sta bene con i parassiti e le carenze ci convive..l'oleandro poi non lo ammazza quasi niente..i miei resistono benissimo anche al gelo...
Grazie della risposta. Per potare ovviamente aspetterò l'autunno
Ma avendo quasi tutti i rami spogli alla base come mi regolo?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
per i miei ho deciso che è ora di rifare la fioriera, cambiare la terra e ridimensionare pianta e radici, magari concimare,
perchè ne ho alcuni a terra e sono superverdi e molto più grandi

magari sbaglio .. però proverò comunque a lavorarci sopra in autunno

se qualcuno ha altre idee :)....

Ciao,
qualunque pianta in piena terra ha una resa completamente diversa da un vaso...io ho degli oleandri che hanno 30 anni in vaso e non sono nemmeno paragonabili a quelli nei giardini in terra...per dimensioni, fogliame, fioriture...credo che l'oleandro soffra la costrizione perchè uno dei miei si era praticamente mangiato una enorme fioriera in legno che gli avevo fatto, diventando bello grosso...un oleandro in terra puo' arrivare quasi a 10 mt..certo concimarli, sostituire la terra etc etc è sempre una buona idea ma le foglie sotto le perdono cmq, specialmente dopo le gelate e se si vuole reinfoltirli bisogna potarli altrimenti assumono quell'aspetto sparuto che si vede spesso in giro ;)
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Per potare ovviamente aspetterò l'autunno
Ma avendo quasi tutti i rami spogli alla base come mi regolo?
Dipende da cosa vuoi fare..se vuoi farlo crescere in altezza devi potarlo poco in cima, se è molto spoglio devi potarlo un po' di piu'...sicuramente va potato subito dopo la fioritura...evita i rami giovani che fioriranno l'anno dopo e pota quelli piu' vecchi e spelacchiati
 

Amy

Guru Giardinauta
Che io sappia le foglie non vanno bagnate con il sole; mi è capitato con altre piante e le foglie si sono rovinate. Il mio oleandro fa butti nuovi anche dalla base del tronco anche se non ho ancora imparato a tenerlo come si deve. Ne vedo altri su diversi balconi (quindi in vaso) che stanno benissimo e sono una foresta di foglie ... e raccolgono tutta li mia 'invidia'. Anche il mio oleandro sta mostrando segni di foglie rovinate, con striature marroni e che si staccano con estrema facilità. Sull'ultima foglia c'è anche una leggera ragnatela. Oggi vado in un negozio specializzato e porto le foglie con me. Ho provato con il forum ma non mi ha risposto nessuno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Miky concordo,
ma su 4 piante 2 hanno perdite di foglie a mazzo come dalla foto all'inizio del post, e gli altri 2 no, e nemmeno gli altri anni lo han fatto

le perdite da gelo le avevo già risistemate, e quest'anno praticamente non ci sono state, o comunque poche

comunque i miei in vaso sono proprio strigatini, ormai sono lì da oltre 20 anni, è ora di metterci più di una manina

in compenso ne ho uno a terra che quest'anno si è riempito di chiazze, non l'ho ancora controllato da vicino, ma deve avere qualche problema o di funghi, ha piovuto troppo, o di parassiti
negli ultimi 2 anni l'ho ridimensionato moltissimo, era enorme ed invasivo, superava il tetto del garage che è alto almeno 4 metri
adesso è appena sotto

ma è in una posizione un po' troppo riparata, ottima per quando fa freddo, ma nelle stagioni troppo umide probabilmente subisce ristagni eccessivi.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Che io sappia le foglie non vanno bagnate con il sole; mi è capitato con altre piante e le foglie si sono rovinate. Il mio oleandro fa butti nuovi anche dalla base del tronco anche se non ho ancora imparato a tenerlo come si deve. Ne vedo altri su diversi balconi (quindi in vaso) che stanno benissimo e sono una foresta di foglie ... e raccolgono tutta li mia 'invidia'. Anche il mio oleandro sta mostrando segni di foglie rovinate, con striature marroni e che si staccano con estrema facilità. Sull'ultima foglia c'è anche una leggera ragnatela. Oggi vado in un negozio specializzato e porto le foglie con me. Ho provato con il forum ma non mi ha risposto nessuno.

E' esattamente per quello che il sole uccide gli afidi..l'acqua fa da lente e le brucia..come le foglie ma quelle dell'oleandro sono molto coriacee e quindi di solito non succede niente...anche se in effetti puo' danneggiare un po' i fiori che sono piu' delicati, ma di sta stagione tra un acquazzone e un altro succede lo stesso...cmq i butti alla base dell'oleandro sono i classici succhioni e andrebbero rimossi...per le foglie rovinate che si staccano quest'anno il burian ha fatto parecchi danni..
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Volevo poi dire che gli oleandri nella mia esperienza non sono tutti uguali...quelli a fiore doppio mi sembrano piu' delicati..quello fucsia a fiore singolo non lo ammazza manco una bomba h, quello rosa soffre il gelo..magari sbaglio ma io ne ho tanti e ho notato queste cose...poi molto dopende da latitudine esposizione etc...
 

Amy

Guru Giardinauta
qualcuno di voi sa cosa sia questa macchia che fa cadere le foglie nuove?View media item 241580View media item 241577a quest'oleandro sono legata perché ha una storia particolare: l'ho portato a casa 3 anni fa a radice nuda e parzialmente 'accettato'. Lo stavano buttando via e me lo sono fatto regalare. Quest'anno, in previsione del gelicidio previsto nella mia zona, l'ho portato in casa e ha perso completamente tutte le foglie non appena l'ho rimesso fuori. Si è ripreso e ora è come lo vedete ma da tre giorni le belle foglie verdi e carnose mostrano quelle macchie e si staccano con facilità. La foglia fotografata il 2 giugno ora non è più sul ramo. e dai butti piccoli alla base ho trovato altre foglie nelle stesse condizioni. Non mi va di perderlo. E' un oleandro a fiori rosa.
 

Amy

Guru Giardinauta
prova ora. Sono nuova del sito e devo imparare ancora un sacco di cose tecniche. Grazie. Magari è per questo che nessuno ha risposto alla discussione che ho aperto.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
A me il tuo sembra un oleandro in ripresa...prova a dargli un po' di concime magari il terriccio è esausto...non ho capito se lo fanno tutte le foglie o solo alcune..cmq anche in questi giorni ci sono stati degli sbalzi termici non indifferenti ..a Milano da un giorno all'altro quasi 10 gradi... il mio oleandro rosa chiaro il freddo lo soffre tantissimo...quest'anno stavo per salutarlo..ma poi si è ripreso..come vedi ha alcune foglie bruciate dal freddo...temevo fosse la septoria ma era solo una bruciatura da gelo

oleandro rosa (Custom).jpg
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Il tuo oleandro è bellissimo. Sono andata al negozio specializzato e mi hanno detto che il mio ha preso troppa acqua. Nella mia zona (Modena) ogni due giorni ci sono acquazzoni improvvisi alternati a giornate soleggiate. Ieri ha piovuto molto, in questo momento sta piovendo a gocce grosse e tuona (fino alle 19 c'era un caldo da sudare). Ho tolto il sottovaso ed eviterò di annaffiarlo per un po'. Di questo oleandro ho anche i 'piccoli'. Ho messo i semi in diversi vasetti e alcune piante sono spuntate; non tutte ce l'hanno fatta ma qualcuna ha già 6 foglioline. Grazie per la tua attenzione.
 
Alto