• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro foglie gialle

Miky

Aspirante Giardinauta
Il tuo oleandro è bellissimo. Sono andata al negozio specializzato e mi hanno detto che il mio ha preso troppa acqua. Nella mia zona (Modena) ogni due giorni ci sono acquazzoni improvvisi alternati a giornate soleggiate. Ieri ha piovuto molto, in questo momento sta piovendo a gocce grosse e tuona (fino alle 19 c'era un caldo da sudare). Ho tolto il sottovaso ed eviterò di annaffiarlo per un po'. Di questo oleandro ho anche i 'piccoli'. Ho messo i semi in diversi vasetti e alcune piante sono spuntate; non tutte ce l'hanno fatta ma qualcuna ha già 6 foglioline. Grazie per la tua attenzione.

di niente ..avevo ipotizzato troppa acqua nel sottovaso ma poi ho lasciato perdere perchè l'oleandro tollera bene la siccità e di solito non si usa...io ODIO i sottovasi.,..ho visto danni irreparabili...se una pianta prende una botta di secco si riprende ma se il ristagno causa marciume delle radici è spacciata di solito..la tua per fortuna sta ancora benone...io i sottovasi non li metto nemmeno ai geranei...in bocca al lupo con i tuoi oleandrini ;)
 

calma

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho portato alcune foglie in vivaio e mi hanno detto che potrebbe essere clorosi per via del fatto che manca ferro alla pianta essendo in vaso.
Mi hanno detto di dare hortrilon della compo una volta al mese e concimare ogni due settimane. Non so se è stato quello ma dopo pochi giorni che ho dato il prodotto, una volta perse quasi tutte le foglie gialle l'oleandro sta meglio.
A dire la verità non so se tutte le foglie gialle sono cadute o se alcune con il trattamento sono tornate normali, oppure magari il trattamento non ha avuto alcun beneficio e la sola perdita Delle foglie gialle li fa apparire più belli anche se un po' più spogli.
 

Amy

Guru Giardinauta
di niente ..avevo ipotizzato troppa acqua nel sottovaso ma poi ho lasciato perdere perchè l'oleandro tollera bene la siccità e di solito non si usa...io ODIO i sottovasi.,..ho visto danni irreparabili...se una pianta prende una botta di secco si riprende ma se il ristagno causa marciume delle radici è spacciata di solito..la tua per fortuna sta ancora benone...io i sottovasi non li metto nemmeno ai geranei...in bocca al lupo con i tuoi oleandrini ;)
Grazie dell'idea. alcuni dei miei vasi sui balconi non hanno il sottovaso (non li ho comprati per pigrizia e man mano che ampliavo il vaso sopra restavo senza sottovaso) ma non avevo mai pensato di toglierli per la loro salute. Nel caso delle piante in casa è diverso, vorrei preservare il pavimento da terra e acqua
 

Amy

Guru Giardinauta
Alla fine ho portato alcune foglie in vivaio e mi hanno detto che potrebbe essere clorosi per via del fatto che manca ferro alla pianta essendo in vaso.
Mi hanno detto di dare hortrilon della compo una volta al mese e concimare ogni due settimane. Non so se è stato quello ma dopo pochi giorni che ho dato il prodotto, una volta perse quasi tutte le foglie gialle l'oleandro sta meglio.
A dire la verità non so se tutte le foglie gialle sono cadute o se alcune con il trattamento sono tornate normali, oppure magari il trattamento non ha avuto alcun beneficio e la sola perdita Delle foglie gialle li fa apparire più belli anche se un po' più spogli.
Metti una foto ... mi piacerebbe vederli. ciao
 

Amy

Guru Giardinauta
Scusa, la foto ora che stanno bene ... si condividono le 'tristezze' quando non stanno bene perché non condividere le 'gioie' quando il problema si avvia a soluzione? (ho figli grandi ... mi sono rimaste le piante e una pappagallina che non è nemmeno mia)
 

calma

Aspirante Giardinauta
ecco le foto dell'oleandro rosso dopo il trattamento. a me sembra che stia nettamente meglio, ma ripeto, non so se è per il trattamento effettuato o se perchè il nono vedere più foglie gialle lo fa sembrare più in salute!
 

Allegati

  • oleandro.jpg
    oleandro.jpg
    72,1 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
E' evidente che si è ripreso ... ha dei fiori numerosi e stupendi. Complimenti. Grazie per la foto. :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Alla fine ho portato alcune foglie in vivaio e mi hanno detto che potrebbe essere clorosi per via del fatto che manca ferro alla pianta essendo in vaso.
Mi hanno detto di dare hortrilon della compo una volta al mese e concimare ogni due settimane. Non so se è stato quello ma dopo pochi giorni che ho dato il prodotto, una volta perse quasi tutte le foglie gialle l'oleandro sta meglio.
A dire la verità non so se tutte le foglie gialle sono cadute o se alcune con il trattamento sono tornate normali, oppure magari il trattamento non ha avuto alcun beneficio e la sola perdita Delle foglie gialle li fa apparire più belli anche se un po' più spogli.
ciao, mi spiace sapere che un vivaio ti abbia indirizzato sulla clorosi ferrica. Ho sul terrazzo 3 Oleandri da ca 30 anni. Fino a 10 anni fa non li ho seguiti ed infatti ho dovuto procedere ad una drastica potatura a legno vivo. Attacchi di afidi con conseguente melata e fumaggine tutti gli anni e, a seguire, l'anno scorso un vorace attacco di acari. Il problema delle foglie gialle è un semplice ricambio fogliare che avviene durante la fine della primavera, ormai lo conosco molto bene.:ciao: Nessuna malattia o carenza di nutrienti. Ogni mese concimo con granulare a lenta cessione e per prevenzione distribuisco un prodotto rameico misto a insetticida all'inizio della primavera.
 

calma

Aspirante Giardinauta
ciao, mi spiace sapere che un vivaio ti abbia indirizzato sulla clorosi ferrica. Ho sul terrazzo 3 Oleandri da ca 30 anni. Fino a 10 anni fa non li ho seguiti ed infatti ho dovuto procedere ad una drastica potatura a legno vivo. Attacchi di afidi con conseguente melata e fumaggine tutti gli anni e, a seguire, l'anno scorso un vorace attacco di acari. Il problema delle foglie gialle è un semplice ricambio fogliare che avviene durante la fine della primavera, ormai lo conosco molto bene.:ciao: Nessuna malattia o carenza di nutrienti. Ogni mese concimo con granulare a lenta cessione e per prevenzione distribuisco un prodotto rameico misto a insetticida all'inizio della primavera.
Grazie della risposta. Secondo te comunque un prodotto come hortrilon che dovrebbero essere microelementi può andare bene comunque per il mio oleandro in vaso?
Comunque negli ultimi giorni ancora qualche foglia l'ha fatta. Può essere che sia normale ricambio come dici,ma a me stupisce che l'abbia fatto con tante foglie tutte assieme, perdendole tutte poi e risultando spoglio. Gli oleandri che vedo in giro non sono così spelacchiati come i meie...forse devo potare bene in autunno e sperare che la prossima primavera si rinfoltiscano.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il prodotto è indicato appunto per piante colpite da clorosi ferrica per cui, nel tuo caso, non lo ritengo necessario. Anche i miei continuano a fare foglie gialle ma la cosa non mi preoccupa minimamente. L'unico problema è la pulizia della pavimentazione. Per ottenere una bella consistenza, dopo la fioritura devi potare di almeno un terzo tutti i rami. In primavera iniziare la concimazione con granulare a lenta cessione per piante fiorite. :ciao:
 

calma

Aspirante Giardinauta
Il prodotto è indicato appunto per piante colpite da clorosi ferrica per cui, nel tuo caso, non lo ritengo necessario. Anche i miei continuano a fare foglie gialle ma la cosa non mi preoccupa minimamente. L'unico problema è la pulizia della pavimentazione. Per ottenere una bella consistenza, dopo la fioritura devi potare di almeno un terzo tutti i rami. In primavera iniziare la concimazione con granulare a lenta cessione per piante fiorite. :ciao:
Sicuramente seguiro' il consiglio per la potatura. Ma devo tagliare anche i rami che quest'anno non hanno fiorito?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sicuramente seguiro' il consiglio per la potatura. Ma devo tagliare anche i rami che quest'anno non hanno fiorito?
C'è chi dice che è meglio non toccarli io non bado a questo particolare seguendo l'esempio dei giardinieri che entro ottobre tagliano tutta la fronda senza eccezioni e il risultato è più che sufficiente. Più tagli in alto più si sviluppa dal basso:ciao:
 

calma

Aspirante Giardinauta
C'è chi dice che è meglio non toccarli io non bado a questo particolare seguendo l'esempio dei giardinieri che entro ottobre tagliano tutta la fronda senza eccezioni e il risultato è più che sufficiente. Più tagli in alto più si sviluppa dal basso:ciao:
Perfetto. Grazie!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Questi sono i 3 che negli anni hanno sofferto. Quello da solo è uno dei figli, quindi più recente e curato decisamente in tempo.
 

Allegati

  • 2018-06-14 12.04.28.jpg
    2018-06-14 12.04.28.jpg
    518,3 KB · Visite: 10
  • 2018-06-14 12.05.12.jpg
    2018-06-14 12.05.12.jpg
    573,9 KB · Visite: 10
Alto