• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie che ingialliscono e cadono :(

Arianna1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un giovane limone lunario in vaso, da luglio in un terrazzo esposto a est.
Ad ottobre inoltrato qui ha piovuto tantissimo (sono a Vicenza) e ho deciso di spostarlo nel vano scale, dove prende molta luce ma non sole diretto.
Dopo due settimane nel vano scale le foglie hanno inziato ad ingiallirglisi, a cominciare da quelle più vicine alle radici e mano a mano a salire. Intanto stavano germogliando nuove foglie e due fiorellini.
Pensando che il problema fosse dovuto alla troppa acqua presa finchè era all'esterno, ho rallentato annaffiature e concimazioni (lo tratto con un concime per agrumi liquido che do ogni 10 giorni come da indicazioni sulla confezione).
Da qualche giorno però la situazione sta peggiorando, le foglie ingiallite sono cadute e ora si stanno ingiallendo anche quelle più in alto, mentre i due boccioli non hanno completato il loro sviluppo. Ho chiesto consiglio ed ho acquistato un solfato di ferro in polvere, che ho aggiungo al terreno e poi ho innaffiato.
C'è qualcos'altro che posso fare? vederlo peggiorare ogni giorno mi preoccupa moltissimo! :confused:
Aggiungo che le foglie prima passano ad essere verde chiaro, e poi ingialliscono a macchie, senza distinzione fra bordi e centro nè fra venature e resto della foglia, e dopo un paio di giorni che sono completamente gialle cadono.
Grazie a tutti, ogni parere è il benvenuto! :Saluto:
Arianna
 

carne

Florello Senior
I limoni e penso gli agrumi in generale, li si deve innaffiare solo quando tutto il terriccio è asciutto. In questo periodo l'aria non è secca, tutt'altro quindi beve pure dalle foglie. Vicenza e Brescia non sono distanti quindi posso dirti come lo tratto io. Non lo porto all'interno perchè perde immancabilmente le foglie, gli agrumi abbisognano di aria, il sole va bene sempre, anzi, più ce n'è meglio è e, acqua molto poca e solo nelle giornate di sole e non dopo le dieci del mattino perchè poi la terrta si raffredderebbe troppo con la temperature notturna facendo soffrire le radici.
Ora interrompi l'acqua e il concime e lascialo fuori sotto magari ad un porticato o tettoia, la direzione va bene est, meglio se sud.

Aggiungo...tienilo alzato da terra che deve passare aria sotto il vaso.
 

Arianna1983

Aspirante Giardinauta
Guarda se presentano qualche caso fra questi

Vedi l'allegato 128085

Ciao Tano,
ti ringrazio delle foto, le mie assomigliano più di tutto alle ultime quelle con carenza di ferro, per quello ho preso il solfato, ma a quanto pare in ogni caso andava il ferro chelato...

per caso sai dirmi se il solfato è del tutto inappropriato in questo contesto o solamente meno efficace? :confuso:

grazie

Arianna
 

Arianna1983

Aspirante Giardinauta
I limoni e penso gli agrumi in generale, li si deve innaffiare solo quando tutto il terriccio è asciutto. In questo periodo l'aria non è secca, tutt'altro quindi beve pure dalle foglie. Vicenza e Brescia non sono distanti quindi posso dirti come lo tratto io. Non lo porto all'interno perchè perde immancabilmente le foglie, gli agrumi abbisognano di aria, il sole va bene sempre, anzi, più ce n'è meglio è e, acqua molto poca e solo nelle giornate di sole e non dopo le dieci del mattino perchè poi la terrta si raffredderebbe troppo con la temperature notturna facendo soffrire le radici.
Ora interrompi l'acqua e il concime e lascialo fuori sotto magari ad un porticato o tettoia, la direzione va bene est, meglio se sud.

Aggiungo...tienilo alzato da terra che deve passare aria sotto il vaso.


Ciao Carne, grazie dei suggerimenti, io ero molto preoccupata dal freddo, anche perchè io do ad est ma sono in città per cui da novembre a febbraio non arriva quasi sole sul balcone, pensavo che quasi potesse prenderne di più in vano scale... Ho pensato che potrei provare a tenerlo in vano scale senza innaffiarlo quasi mai, il terriccio è sempre umido anche solo per l'umidità dell'aria in questo periodo... cavolo quel posto d'estate è una serra, possibile che d'inverno non vada bene per il mio limone??? :squint:
Ma il concime lo sospendo anche se il limone è lunario?

Grazie :D


Arianna
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano,
ti ringrazio delle foto, le mie assomigliano più di tutto alle ultime quelle con carenza di ferro, per quello ho preso il solfato, ma a quanto pare in ogni caso andava il ferro chelato...

per caso sai dirmi se il solfato è del tutto inappropriato in questo contesto o solamente meno efficace? :confuso:

grazie

Arianna

Qui Massimo spiega in poche parole la differenza
http://forum.giardinaggio.it/acidofile/131085-solfato-ferro-ferro-chelato.html#post1697728
 

carne

Florello Senior
Ma il concime lo sospendo anche se il limone è lunario?

Grazie :D Arianna

Durante l'anno uso un concime a lunga cessione e lo concimo 2-3 volte agli inizi dell'inverno do un concime di mantenimento, meglio sarebbe concime organico stagionato o quello di cavallo.
Grazie a te so che anch'io ho un lunario solo ceh questa volta sta maturando solo i limoni dell'estate e per il resto si riposa.
 

Arianna1983

Aspirante Giardinauta
Foto del piccolo limone

2012-11-20 20.33.12.jpg 2012-11-20 20.33.23.jpg 2012-11-20 20.33.43.jpg


Ciao a tutti e grazie ancora dei dettagli, ora ho le idee molto più chiare!
Per avere un parere definitivo sulla clorosi vi ho portato delle foto, cosa ne pensate? Dite che l'ingiallimento può derivare anche dalla troppa acqua che ha preso? :squint:

Arianna
 

carne

Florello Senior
A me non sembrerebbe messo così male, devi tener presente che siamo in inverno e gli spostamenti causano squilibri alle piante poi se la terra è ancora bagnata potrebbe essere una causa. Fosse mio lo lascierei fuori al riparo finchè le temperature non scendono sotto lo zero, max-1-2 per una notte non succede niente. E' una pianta da esterno anche se non sopporta il gel.
Poi la potrai coprire con tessuto non tessuto e se gelasse a temperature proibitive la ritiri finchè durano. Ricordati di tenerla rialzata per arieggiare intorno al vaso.
 

Arianna1983

Aspirante Giardinauta
Ciao carne, in effetti non è messo così male a vederlo, il problema è che peggiora a vista d'occhio e che le foglie che si ingialliscono non restano su ma cadono, nel giro di una settimana ne avrà perse una ventina dai rami di sotto, quindi vorrei agire subito.
Penso che seguirò il tuo consiglio e proverò a metterlo ancora fuori finchè la temperatura non scende davvero, sicuramente finchè era fuori stava meglio e poi non credo che questa condizione di terreno costantemente umido gli faccia bene.

Grazie ancora!:hands13:

Arianna
 

carne

Florello Senior
Purtroppo quando la pianta inizia a non star bene, lascia le folgie e non c'è cura ma tranquilla, le rimetterà, magari dopo i fiori, la pianta rispetta il suo ciclo.
Tieni sempre d'occhio le temperature e agisci di conseguenza.
Il mio quest'anno ha fatto pochi fiori e pochi getti nuovi ma l'anno scorso aveva i fiori appiccicati tanti che erano. Non è sempre festa....salutami Vicenza dove ho trascorso qualche tempo piacevole.
 
Alto