• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro con foglie gialle che cadono

BC83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

è il mio primo post, scusate se sbaglio qualcosa.
Vi allego la foto del mio oleandro che, come potete vedere, ha moltissime foglie gialle che stanno cadendo.
So che entro certi limiti è normale ma a me sembra sia un problema di annaffiatura.
La pianta è collegata ad un gocciolatore che le fornisce acqua 5 minuti ogni 8 ore.
Una sera della scorsa settimana avevo anche annaffiato un po’ con la pompa, vista l’ondata di caldo.
Ho visto le foglie ingiallire e non ho più annaffiato a mano, lasciando solo il gocciolatore.
Non capisco se sto dando troppa/troppa poca acqua... potete darmi qualche suggerimento??
Grazie! DD3C7AD0-02BB-4AE7-AAC0-1458A7661540.jpeg
 

Miky

Aspirante Giardinauta
x me..se il vaso ha i giusti fori..ha preso una scaldata...nulla di grave...per l'oleandro ci vuol ben altro..continuera' a fiorire come se non ci fosse un domani..pianta meravigliosa che non ha paura ne' bisogno di nulla..solo la maledetta xylella lo ammazza...
 

angelone54

Guru Giardinauta
A me succede tutti gli anni. Sono Oleandri che hanno ca 30 anni e ormai so di cosa si tratta. È il ragnetto rosso(acaro). Colonie su colonie, succhiano le foglie facendole ingiallire, basta sfiorarle che cadono a terra. Rimedio: Acaricida o Sapone molle potassico Bio e alla sera bagnare spesso tutta la fronda. Gli Acari detestano l'acqua.
 

BC83

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la collaborazione, ho iniziato ad innaffiarlo maggiormente (sia con la pompa che con l'irrigazione automatica) e ora va molto meglio, anche se il fogliame - che pure è tornato verde -
non è proprio folto come vorrei. Terrò a mente il suggerimento dell'acaricida!
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la collaborazione, ho iniziato ad innaffiarlo maggiormente (sia con la pompa che con l'irrigazione automatica) e ora va molto meglio, anche se il fogliame - che pure è tornato verde -
non è proprio folto come vorrei. Terrò a mente il suggerimento dell'acaricida!
X rinfoltire un oleandro bisogna per forza portarlo altrimenti butta solo in punta o nei polloni che vanno eliminati..potarlo significa perdere la fioritura su quei rami l anno dopo perché l oleandro fiorisce sui rami dell' anno precedente..ho visto oleandri potati pesantemente non fiorire l anno successivo e reinfoltirsi ma quello dopo ancora erano un tripudio...
 
Alto