• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie a tutti ragazzi (oddio, io ancora spettacoloso non lo vedo mica tanto ma mi sa a sto punto che i miei occhi sono un po sballati). Franco son convintissimo anche io che forse è leggermente troppa ma tieni conto che sono 5 cicli da due minuti (circa 2 litri a mq a ciclo) tutti in funzione praticamente col sole a picco!!!! Molta acqua in realtà evapora, le zolle appena si bagnano per ora.
Cmq è mia intenzione di passare a una sola irrigazione giornaliera profonda già da lunedi. Forse dieci litri son troppi, magari scendo un pò se scendono anche le temp :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Mi limito a dirti "bellina" ma solamente perché so che tu da che lei sa :D:D...che non è neanche al 50% della sua bellezza....tra qualche settimana brinderai con la tua amata Rosa davanti a due calici ed un moet ;) guardando lo spettacolo che sarà diventata... dajeeeeeee

Ottimo lavoro ing. Grappino

Grappino

Esperto Sez. Prato
Piove.... Irrigazione staccata :) cigolo hai visto le foto a sette giorni? Tu cosa consigli sul l'irrigazione da tenere settimana prossima? Sarei propenso a ridurre già a una giornaliera come dicevan salvo e franco ma quanti litri?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Propendo anch'io per una sola irrigazione giornaliera ... naturalmente se verso sera notassi dei segni di cediento (mi stupirebbe) dovrai incrementare ... ricordate che tutte le specie per prato non sono piante acquatiche, bagnare troppo significa anche saturare il suolo, suolo saturo = meno scambio gassoso = meno crescita/salute/vitalità e più rischio malattie.

cigolo

Franco71

Giardinauta
Per la quantità mi terrei su quello che è l'ETC.
Visto che irrigherai una volta al giorno, non devi neanche fare riserva: le radici non sono ancora profonde e robuste.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, buono avere la conferma e il parere di tutti uguale al mio sul passare ad una sola irrigazione al giorno (oltretutto perchè la prossima sarà una settimana piuttosto fresca)....in fondo le zolle hanno pressochè attecchito e come dice anche green è il caso di farle affondare. Dovessi vedere qualche zolla in sofferenza irrigo con la canna la singola zolla. Se ne vedo parecchie in sofferenza posso sempre lanciare un ciclo integrativo. Anche sulle quantità idriche ridurrò il complessivo giornaliero.....proviamo a passare dagli 8-12 litri giornalieri ai 5-10 litri (ma in unica soluzione e quindi in linea di massima compatibile coi nostri ETC. tutti ancora da verificare nel mio caso dall'anno prossimo) e vediamo come risponde la piccola. Fa tanto la preziosa adesso, vedrà appena radica cosa le farò passare :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Approfittando della scaricata d'acqua di ieri stamattina ho deciso di non irrigare. Alle 12 l'erba era bella pimpante e asciutta e mi son detto: "dato che le zolle sono attecchite facciamogli una pelatina per stimolarla un pò e uniformare le differenti altezze di crescita". Leggero come un ballerino mi sono aggirato sul prato con lama settata a 47 mm (giusto una pelatina, se avessi usato i 35 mm probabilmente avrei rovinato alcune zolle dato che non sono ancora uniformate in altezza). Alla fine dei lavori: pioggerellina leggera di un'oretta.....l'ideale.
Spunta ancora molto giallo e feltro ma confido che il tutto si uniformerà nel giro di un mese. Se così non sarà è secondo me dovuto al fatto che i produttori dubito facciano verticut dato che tagliano per vendere ogni anno. Vorrà dire che il top lo raggiungerò l'anno prossimo :)

Ecco le foto per il socio America :)

[Imgur](http://i.imgur.com/YjL6Fzg.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/LGRabuU.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/XvZn4By.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/a3xfiil.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/9H8uLMo.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/zdGbNDv.jpg)

Secondo voi quando posso mettere una scala sul prato dato che devo potare con cesoie l'indecente e esuberantissima siepe di alloro???????

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ormai i segni della posa sono già un vecchio ricordo!

proprio bella!! non far vedere le panoramiche ai vicini...sai che figuraccia che gli fai fare....:D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri il giardiniere del vicino mi fa: ma se volevi la gramigna non facevi prima a far crescere quella che c'era ? Io: guarda che è zoysia! Lui: ma no, non vedi che ha gli stoloni? È gramigna! Io: ok! (Adesso capisco perchè il prato del vicino è così).

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Davanti al forno ci metterai qualcosa o hai previsto di camminare sul prato? Comunque nessun problema!

Posted on Android & Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho sempre camminato sul prato così come all'accesso in giardino. Mai avuto problemi con aurdinacea, non penso ne avrò con la zenith :) l'unica cosa che ho cambiato è stato mettere la breccia davanti al mobiletto in basso a destra; un pò per comodità un po per poca luce un pò perchè l'acqua battendo sulle ante creava pozze d'acqua e muschio davanti.... Quindi ho deciso di risolvere il problema a monte :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri il giardiniere del vicino mi fa: ma se volevi la gramigna non facevi prima a far crescere quella che c'era ? Io: guarda che è zoysia! Lui: ma no, non vedi che ha gli stoloni? È gramigna! Io: ok! (Adesso capisco perchè il prato del vicino è così).
Per un professionista già non conoscere la zoysia è grave ma anche non sapere che la gramigna selezionata è tutt'altra cosa rispetto alla comune (che secondo me è orribile con quegli internodi distantissimi l'uno dall'altro) è davvero troppo ...

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Già il problema della gramigna comune è che fa una foglia ogni mezzo metro di stolone!!!! Comunque se fossero tutti come Green questo forum non esisterebbe quindi meglio così :) hai visto le foto post primo taglio cigolo???

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo 40 grammi / mq di biostart alla posa??? Audace :)..... Vero è che è quasi tutto a lenta cessione!!!! Di nitrico mi pare fosse il 7,5%

Ultima modifica:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
È venuto un capolavoro!..vedo che hai fatto venire la voglia anche ad un tuo vicino sulla dx, si vede la terra del top..;)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho i miei dubbi che poserà o seminerà macroterme, hanno aggiunto sopra al prato vecchio (senza diserbare) ultriori 5 cm di argilla pura :confuso: loro non capiranno mai!!! scommetto 5 euro che adesso mi fa una bella posa di aurdinacea-poa che con le miti temperature del litorale barese sicuramente sguazzeranno dal piacere.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo 40 grammi / mq di biostart alla posa??? Audace :)..... Vero è che è quasi tutto a lenta cessione!!!! Di nitrico mi pare fosse il 7,5%
Con tutto quello che hai bagnato più le precipitazioni, l'ammoniacale (che con queste temperature dopo un paio di settimane sarà per buona parte già stato trasformato in nitrico e quindi dilavabile) sta ormai concimando qualche prato neozelandese :lol:

cigolo

Alto