• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oggi ho acquistato queste roselline

mazinga

Master Florello
Ciao amici,stamattina dato il prezzo irresistibile ho fatto questi acquisti:
DSCN4429.jpg

DSCN4430.jpg

DSCN4431.jpg

DSCN4435.jpg

anche se qualcuna ha la parte fogliare un po' secca mi sembra che stiano bene;le vorrei piantare in giardino ma non è il tempo dite che se le lascio nei loro vasetti resistono fino alla primavera?Secondo voi sono di quella nane o che cresceranno?Purtroppo non c'era scritto sull'etichetta

Nat79

Aspirante Giardinauta
sono davvero belle, adesso non le metterei in terra fuori, con questo tempo....
magari rinvasale adesso che le hai appena prese, se vedi che le radici non entrano più nel vaso, sicuramente gradiranno, ma tienile dentro casa

mammagiò

Apprendista Florello
Allora l'hai fatta via tutta la neve, eh?, visto che sei uscito a fare acquisti.............che bello fare acquisti, quanto mi piace!!! Belle le roselline, hai fatto bene a prenderle, hanno dei bei colori. Per metterle in piena terra aspetta la settimana aprossima che dovrebbe esserci il disgelo...forse :confuso:
Ciao ciao

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono molto carine:)...io non le metterei in casa, tienile riparate per qualche giorno, magari in veranda o sotto un portico, giusto il tempo che si sciolga il ghiaccio, se hai il terreno gelato, e poi le metti a dimora coprendo bene la base con terra e foglie o paglia finchè non arriva il tiepido

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Concordo con Mammagiò. magari abituale pochino alla volta alle temperature esterne tenendole fuori di giorno e di notte in un luogo non riscaldato. Fra meno di una settimana le temperature rischizzeranno in alto ed allora potrai rinvasarle o metterle in piena terra. Ti sconsiglio di invasarle ora se non hai la possibilità di tenerle in piena aria : rischieresti che le radici marciscano.....
Certo che vedere delle rose così belle adesso :love::love::love:...... è abbastanza da infarto :eek:
Quella rosa carne è poi strepitosa :hands13:... complimenti per l'acquisto :hands13:.....
Purtroppo sono talmente forzate che è quasi impossibile identificarle... forse appartengono al gruppo delle nane di kordes, le cosiddette kordana.
Puoi visualizzarle facendo una ricerca su google per immagini :eek:k07:

mazinga

Master Florello
le ho messe in soffitta che la temperatura s'aggira sui 10 gradi circa e vicino ad una finestra per dargli un po' di luce.Le vendevano ad 1 euro l'una direi che ci può stare come prezzo.

mazinga

Master Florello
Allora l'hai fatta via tutta la neve, eh?, visto che sei uscito a fare acquisti.............che bello fare acquisti, quanto mi piace!!! Belle le roselline, hai fatto bene a prenderle, hanno dei bei colori. Per metterle in piena terra aspetta la settimana aprossima che dovrebbe esserci il disgelo...forse :confuso:
Ciao ciao
di neve non ce n'è molta ma comunque nulla mi può fermare:lol::lol::lol:

Citrodora

Apprendista Florello
già che ci sono, vi posso chiedere se le Kordana sono già fuori brevetto? Ho comprato una rosellina rossa piccolissima, ma senza etichetta, a basso prezzo (non un euro ma pocoi comunque...) e senza neanche la plastichetta con scritto "kordana" sopra... e la vivaista anche oggi mi ha detto che lei personalmente non sa di che tipo siano... se fossero kordana mi aspetterei qualche segno del brevetto ma nulla... che dite??

mazinga

Master Florello
già che ci sono, vi posso chiedere se le Kordana sono già fuori brevetto? Ho comprato una rosellina rossa piccolissima, ma senza etichetta, a basso prezzo (non un euro ma pocoi comunque...) e senza neanche la plastichetta con scritto "kordana" sopra... e la vivaista anche oggi mi ha detto che lei personalmente non sa di che tipo siano... se fossero kordana mi aspetterei qualche segno del brevetto ma nulla... che dite??
scusa la domanda ma perchè sei interessata al brevetto?:confuso::confuso::confuso:

Citrodora

Apprendista Florello
perchè chi me le ha vendute, non sapeva chi fosse l'ibridatore, e poi se fossero sotto brevetto dovrebbero avere il cartellino, e se non ce l'hanno vuol dire che sono fuori brevetto, allora hanno più di 25 anni di età... ma il problema è: le Kordana esistono da così tanto tempo?
1. Se sì, allora mi "rassegno" al fatto che sia una Kordana (anche se non era scritto da nessuna parte e ha le foglie e i fiori veramente troppo piccoli rispetto a quello che mi aspetterei da una Kordana)
2. Se no, allora inizio a chiedermi che cosa volesse dire la frase della vivaista: "diventa come una meillandina". E' una meillandina? Ma credo proprio di no!

Mi ponevo il problema perchè non so cosa sia di preciso!

luisangela

Giardinauta Senior
Attenti, però che sicuramente queste belle roselline sono state imbottite di ormoni per fiorire e sono state tenute al calduccio e sotto una forte luce.

Dovrete abituarle MOOOOLTO gradatamente alle condizioni ambientali "normali" perciò armatevi di pazienza. Potreste anche mettere in conto qualche foglia bruciata dal freddo e qualche bocciolo che non si apre.

Cmq non voglio assolutamente fare il gufo! Le rose sono piante forti e vi daranno sicuramente belle soddisfazioni. Se fossero mie appofitterei del sole , quando c'è, e le posizionerei fuori al sole, magari collocandole sul davanzale di una finestra, e poi alla notte dentro, sulle scale o in garage dove la temperatura sia sui 10-12 gradi.
Poi tutto dipende da dove abitate..io qui ho -3° fuori... e dovrei tenerle sicuramente in garage!

sara

Aspirante Giardinauta
Eh infatti oggi le ho messe sul balcone,che è coperto dalle tende di nylon,che in qualche modo rimarano dal freddo,mentre stasera le ho messe sulle scale!! Però come hai detto tu ho notato qualche fogliolina un pochino bruciata...speriamo bene comunque!!! :)

Alto