• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! ho acquistato oggi un echinocactus grusonii!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Salve, stamattina finalmente ho acquistato un echinocactus grusonii! Bellissimo. Ho misurato la circonferenza, con tutte le spine è di 74 cm, (quindi 23 cm di diametro) e17 cm di altezza. Però ho dei vari dubbi.. Molte delle radici spuntano fuori dalla terra, dalla parte di sopra.. volevo procedere al rinvaso in primavera, ma ho paura che tutte queste radici che sono uscite fuori possano seccarsi e quindi la mia pianta muoia? voi cosa mi consigliate di fare?
inoltre il vaso è di pochissimi cm più largo rispetto alla pianta, il prossimo di quanti cm di circonferenza lo dovrei comprare? di 80? dite che posso aspettare a rinvasarlo, o le radici fuori creano problemi?
Inoltre dove lo tevo tenere? Fuori ho un balcone con la tettoia, quindi sarebbe riparato dalla pioggia, ma non dal vento, poiche il balcone è molto ventilato e freddo. Voi che dite?
Ci tengo tantissimo a questa pianta...
grazie mille a chi mi risponderà!:baffi: e scusate le mille domande!:martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
Qua troverai degli ottimi consigli.....se però invece che scrivere "balcone" tu scrivessiil luogo in cui abiti, i consigli sarebbero più mirati; acquistare un grusonii a novembre in piemonte è ben diverso che acquistarlo a Siracusa!
Per adesso tengo buono il generico ed ironico balcone quindi, ti consiglio di non toccarlo fino a primavera e di farlo svernare su un giro scala fresco, non in casa.
Sono piante che resistono anche a molti gradi sottozero ma il tuo, appena uscito dalla serra, è sicuramente molto più delicato di altri e quindi avrebbe vita breve.
Il vaso invece, di quelle dimensioni, è ottimale.....ha bisogno di vasi non troppo larghi ed al monento del rinvaso prendilo di una misura più grande, non di più.
 
S

stabinheart

Guest
Suppongo che stai parlando di un grusonii intermedio, una domanda: presenta segni all'apice della finita fioritura? buona parte di queste piante vengono vendute "a strappo" e rinvasate alla meglio. Il mio consiglio è di aspettare primavera per un rinvaso non eccessivamente più grande del precedente. Al momento puoi coprire le radici che escono creando uno strato superficiale di lapillo o pomice pur se non dovresti avere problemi. Per riporlo fuori puoi farlo benissimo (fallo ambientare prima un pò) visto che di norma i grusonii reggono temperature inferiori allo zero
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie a tutti per le risposte! siete stati gentilissimi.
Ho fatto delle foto alle mie piante, anche al echinocactus, per farvi vedere le radici da fuori. Adesso lo tengo fuori in balcone, una zona dove non ci va il sole, ed è molto ventilato. Potreste aiutarmi a scoprire i nomi delle mie piantine e a dirmi dove tenerle?
le possibilità sono 3: c'è il balcone all'ombra, all'aperto, molto freddo e ventilato. Poi naturalmente in casa. Oppure una veranda completamente al chiuso dove ci sbatte il sole e fa un pò caldo.
Naturalmente la rosa non c'è bisogno, la tengo nel balcone fuori all'aperto. :baffi:
grazie mille! spero che qualcuno possa aiutarmi! :)
http://img829.imageshack.us/img829/1255/immagine002buono.jpg
http://img820.imageshack.us/i/immagine003buono.jpg/
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le prime due foto non si vedono.
Per qul che concerne l'echinocactus tienilo nel suo vaso fino a primavera. Poi, se vorrai, procederai al rinvaso in un vaso solo leggermente più grande del precedente, con una miscela ricca di inerti (1/3 terra, 1/3 sabbia, 1/3 inerti).
Per quest'inverno, visto che sei in Sicilia, puoi tenerlo all'aperto (in un posto soleggiato) avendo cura di farlo acclimatare gradatamente (se era in serra non metterlo subito in pieno sole, ma fallo passare prima da un posto in cui riceva il sole solo al mattino oppure alla sera).
Il balcone all'ombra non è un posto ideale. Sono piante che amano il sole.
Non ti preoccupare, sono piante che resistono al freddo e non credo che in Sicilia faccia poi tanto freddo. Anzi, penso che tu potrai, se ne hai il posto, metterlo in piena terra.

Ste
 
Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
si anche io concordo ke possono rimanere tutte fuori tranne la 5 che,se non mi sbaglio è un croton,
e non so la 1 cosa è..
belle tutte...
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma purtroppo il balcone all'ombra è l'unico posto dove posso tenerle. Perchè la veranda che è molto soleggiata, è purtroppo al chiuso... quindi li terrò tutti in balcone.
C'è qualcun'altro che può aiutarmi ad identificare le mie piante?
Grazie a tutti per le risposte! :)
 
Alto