• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lopilloli sulle radici

Scarboc

Guru Giardinauta
aiuto amici mi è appena venuto un colpo secco.
La mia sageretia(bonsaietto senza pretese alto 15 cm circa)ha le radici invase da questi schifi di cosi grigi che sono ovali e si fanno a palla,lunghi circa 2-3 mm.Le hanno colonizzato le radici.
E' da circa un mesetto che il bonsai ha qualche fogliolina gialla e qualcuna "butterata"di marrone,nonostante l'acqua adeguata e il concime;allora penso,sarà che ha ormai le scarpe strette,e oggi la svaso per vedere un po' lo stato delle redici.....:eek: :eek: :eek: A momenti svengo.
Adesso purtroppo l'ho lavata completamente cercando di eliminare tutti gli insetti(che a quanto pare resistono benissimo anche in acquacat: )sapendo bene che non è periodo di rinvaso,ma cosa potevo fare?
A voi chiedo il nome di un insetticida per radici e se rinvasando devo procedere con la potatura delle radici o no.Visto che la pianta è già messa maluccio e molte radichette bianche sono in fondo alle radici più lunghe non vorrei sottoporla ad un ulteriore sforzo,punterei sul salvataggio del bonsai e a primavera ci penserò.Voi cosa dite,consigliate ugualmente la riduzione delle radici?Sono lunghe quasi il doppio della piantina.
Grazie a tutti e speriamo bene:flower:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooo

mi pare di capire ke serveun ambulanza urgente hehe!
skerzi a parte,ora e questo è da fare il + velocemente possibile,metti il bonzo in un vaso + grande senza disfare ulteriormente il pane radicale e riempi con sabbia e pomice,naturalmente prima crea uno strato di ghiaia sul fondo così avrai un drenaggio sufficiente per tirare fin al tempo del rinvaso xciò ora niente taglio radici,taglia solo quelle marcie ke si vedon e stop!

fatto questo prendi kiros al della kb ke è un insetticida da spruzzare sulle foglie e tronco e prendi anke la versione in granulida sciogliere con cui innaffierai il terreno facendo fuori quei simpaticoni,ripeti il trattamento ogni 10-15 giorni e vedrai ke risolvi il problema!

posta una foto magari anke!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Evan!!!!!Altro che ambulanza,serve un becchino:squint:
Grazie mille x i consigli,purtroppo il pane di terra non esiste più,gli alieni si erano talmente annidati nelle radici che ho dovuto fare un lavaggio completo,erano più insetti che terra!
Grazie per il nome del prodotto,oggi provo a vedere se lo trovo e incrociamo le dita.
per ora un bacio,grazie di tutto:love_4:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hehehe su vedrai ke lo rianimiamo diamogli tempo!
lo sprintene aiuterebbe!
figurati è stato un piacere, fammi sapere i progressi ^_^ e facciam le corna x il bekkino!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no ma che becchino, regà io me gratto li co***i, e suggerisco di usare sprintene ed ormoni radicanti sparsi sul terriccio, pochissima acqua e tante preghiere. esistono prodotti idonei, mi fido dei suggerimenti di Eva poi un trattamento come quello al quale lo hai sottoposto o lo salva, o lo schianta (ma nn credo). Aspetta , tienilo in posizione luminosa, annaffia pochissimo e guarda cosa accade. Secondo me, se hai lavorato con cura e hai anche potato la chioma, ce la dovrebbe fare: in una settimana se nn deperisce vuol dire che si sta riprendendo....
Auguri e un salutone + bacio omaggio.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
no ma che becchino, regà io me gratto li co***i, e suggerisco di usare sprintene ed ormoni radicanti sparsi sul terriccio, pochissima acqua e tante preghiere. esistono prodotti idonei, mi fido dei suggerimenti di Eva poi un trattamento come quello al quale lo hai sottoposto o lo salva, o lo schianta (ma nn credo). Aspetta , tienilo in posizione luminosa, annaffia pochissimo e guarda cosa accade. Secondo me, se hai lavorato con cura e hai anche potato la chioma, ce la dovrebbe fare: in una settimana se nn deperisce vuol dire che si sta riprendendo....
Auguri e un salutone + bacio omaggio.

Ciao Marchesissimo:) !!!!!
Grazie per il bacio omaggio,si prende sempre volentieri un bel regalo:ciglione:
Allora l'insetticida purtroppo non l'ho ancora comprato,però gli ormoni radicanti ce li ho,ma non ne capisco l'utilizzo Marche...Se non posso darle l' acqua a che serve spargere l'ormone sulla superficie del terriccio?La chioma e le radici non le ho toccate,che dici,poto?In effetti oggi le punte si sono un po' ammosciate,magari una spuntatina servirebbe.
Boh,ciccibelli io ci provo,tanto schiattare per schiattare...Voi che potete procedete con le taumaturgiche grattatine nei punti di cui sopra,che male non gli fa:rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se si ammosciano le foglie metti una busta intorno con qualche forellino così diminuisci la traspirazione mantenendo alta l'umidità intorno alla chioma.
una due volte al giorno togli la busta per rinnovare l'aria la suo interno :eek:k07:

:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
se si ammosciano le foglie metti una busta intorno con qualche forellino così diminuisci la traspirazione mantenendo alta l'umidità intorno alla chioma.
una due volte al giorno togli la busta per rinnovare l'aria la suo interno :eek:k07:

:Saluto:

Grazie Marealto ma non credo sia mancanza di umidità,penso sia lo stress da rinvaso a settembre:(
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hahaha secondo me Marchese il bonzetto tra un po c farà vedere che belle grattatine si fa lui che non ha nex intenzione di skiattare hehehe
 

Scarboc

Guru Giardinauta
appunto devi limitare la traspirazione nel frattempo si rimttono in moto le radici :eek:k07:

Ok scusa,avevo pensato che non avessi letto del rinvaso.Grazie del consiglio.Ad ogni modo oggi sembra star meglio il bonzetto,boh,si vede che era talmente invaso di insetti che non aveva già più terra da prima(in effetti il pane era ridotto ad una noce)e si era adattato...Puarì,mi spiace solo averci messo così tanto ad accorgermene:martello2
 

Similar threads

Risposte
5
Visite
863
Il Marchese del Ficus
I
L
Risposte
5
Visite
1K
Il Marchese del Ficus
I
D
Risposte
2
Visite
899
cicciorob
C
Alto