io invece mi ero persa....
![tulip :V :V](http://www.officinabartolini.it/faccine/tulip.gif)
muoiono anche musulmani...difficile che un kamikaze si ponga questo problema..e per ragioni logiche.. sembra che per l'attentato alla metropolitana di Bruxelles hanno intercettato telefonate a tot persone di avvertimento a non prendere la metropolitana.
la questione per me è solo una: dobbiamo credere che siano quelli che loro stessi dicono di essere o non gli dobbiamo credere?
prima ipotesi: l'isis è quello che dice di essere = l'estremismo islamico che motivi avrebbe di cercare giustificazioni forzando le interpretazioni dei testi? nessuna, visto che realmente quei testi letti letteralmente riportano pari pari la loro filosofia di vita e di lotta e sappiamo perfettamente che metà del mondo islamico li legge così. la cultura tribale lascia il posto a un testo scritto e applicato letteralmente in metà mondo islamico come segno di appartenenza e quindi come richiamo per gli altri. Alla faccia dell'umanità che evolve (?) e dei diritti civili che avanzano.
i fatti nudi e crudi, quello che dicono, quello che fanno, portano in questa direzione.
seconda ipotesi:
può darsi che dietro a questi fatti ci sia un'entità/stato/alleanza che appena ha visto il vuoto di potere degli stati ex-primavera araba, si sia/siano organizzati, hanno "inventato" l'isis (e i suoi metodi) per qualcosa, per un fine che non emerge. detto altrimenti, supposizioni tante ma nessuna traccia nemmeno sfumata di un possibile perchè o percome..
credergli o non credergli. per me la differenza di approccio sta tutta qui, anche se per l'Europa non cambia niente.