• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerte Lidl 2009

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Crescere, se le radici sono in buone condizioni, crescono.

Diciamo che sono rose, ma io non le prenderei neanche me le regalassero.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
1) Prima di tutto non sono sicura della qualità. Molte volte queste rose attecchiscono ma poi danno tante di quelle difficoltà che ci si pente in fretta.

2) in genere sono rose HT (ibridi di tea) che non amo particolarmente. Se proprio dovessi comprarne una, la prenderei brevettata...

Mia sorella ne ha comprata una una volta, io ho provato a metterla, ma è inevitabilmente morta.

Una rosa può vivere tantissimi anni, non è una pianta erbacea, è una arbusto. Secondo me vale la pena di spendere un pochino di più e avere una pianta di qualità, scegliendo anche qualcosa che sia veramente di nostro gusto e non qualcosa che ci viene imposto (come le tante HT che vedo in molti giardini).

Poi chiaramente, se le finanze sono proprio limitate e si vogliono mettere delle rose in giardino, si possono anche prendere.
A quel punto però punterei su quelle dell'Esselunga a 2.99€. Mi paiono molto più robuste e sane.

M

mark96

Guest
1) Prima di tutto non sono sicura della qualità. Molte volte queste rose attecchiscono ma poi danno tante di quelle difficoltà che ci si pente in fretta.
2) in genere sono rose HT (ibridi di tea) che non amo particolarmente. Se proprio dovessi comprarne una, la prenderei brevettata...

Mia sorella ne ha comprata una una volta, io ho provato a metterla, ma è inevitabilmente morta.

Una rosa può vivere tantissimi anni, non è una pianta erbacea, è una arbusto. Secondo me vale la pena di spendere un pochino di più e avere una pianta di qualità, scegliendo anche qualcosa che sia veramente di nostro gusto e non qualcosa che ci viene imposto (come le tante HT che vedo in molti giardini).

Poi chiaramente, se le finanze sono proprio limitate e si vogliono mettere delle rose in giardino, si possono anche prendere.
A quel punto però punterei su quelle dell'Esselunga a 2.99€. Mi paiono molto più robuste e sane.

ti metto i numeri in base alle sottolineature:
1) mio zio ha preso una tea a 0.99€ ed ora è bellissima!!!!!!!!! appena fiorisce posterò una foto:flower::flower:
2)cosa significa brevettata???:confuso:
3)a me piacciono molto le ht:D,se le poti sarò felice di adottarne qualche rametto:D
4)non ho problemi finanziari:cool3:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti metto i numeri in base alle sottolineature:
1) mio zio ha preso una tea a 0.99€ ed ora è bellissima!!!!!!!!! appena fiorisce posterò una foto:flower::flower:
2)cosa significa brevettata???:confuso:
3)a me piacciono molto le ht:D,se le poti sarò felice di adottarne qualche rametto:D
4)non ho problemi finanziari:cool3:

Sinceramente parlo spesso di prezzi di rose e non so cosa si possa prendere per 0.99. Ma quanto tempo fa l'ha comprata:confuso:? Per poco che costino, costano comunque sui 2 euro, mai viste a meno anche nei super, super, super discount.

Certo, se trovi Gioia, Iceberg o Queen Elizabeth a 2 euro concordo, sono ottime rose e si possono prendere.

Per le altre non so che dirti, io ti dico il mio parere, poi i gusti son gusti...

M

mark96

Guest
Sinceramente parlo spesso di prezzi di rose e non so cosa si possa prendere per 0.99. Ma quanto tempo fa l'ha comprata:confuso:? Per poco che costino, costano comunque sui 2 euro, mai viste a meno anche nei super, super, super discount.

Certo, se trovi Gioia, Iceberg o Queen Elizabeth a 2 euro concordo, sono ottime rose e si possono prendere.

Per le altre non so che dirti, io ti dico il mio parere, poi i gusti son gusti...

l'ha presa 2 anni fa in un vivaio,non so come si chiami ma quando è tutta in fiore è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!l'ha presa a così poco perchè c'era un periodo un po fuori stagione dove nel magazzino ne avevano troppe e allora hanno fatto una super offerta di rose!!!!!!!!!!!:cool3:

gianfra

Guru Giardinauta
Se qulcuno c'è qualche info ve la do :

le forbici telescopiche sono discrete, comunque sono riuscito a rompere la battuta in alluminio della lama e non si trova il ricambio , però con 5,90 la si ricompera.

L'arco se è come quello che ho comperato è in metallo prsticato, però è un pò deboluccio dove si avvitano le traverse , se lo volete montare a terra vi do unconsiglio
cercate due tondini di ferro ed infilate bene quelli per terra e poi infilate i tondini nei tubicini di base dellì'arco.

Per le rose non mi esprimo, non le ho mai comperate .

Altro consioglio , la serra ha i montanti con raccordi di plstica secondo me è troppo debole.

Thisismich

Giardinauta
Allora, sono appena tornato dal Lidl dove ho comprato la serra; a me non sembra poi così debole, proverò a montarla come si deve però l'impressione che ho, a vedere i giunti, è comunque di solidità anche vista la quantità di incastri, secondo me sufficiente a dare stabilità di per se.
Inoltre la parte inferiore non ha piedini come pensavo ma è una base vera e propria e quindi si riesce anche ad incastrarci sotto il telo senza legarlo.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto nell'altro thread sulle serre fredde; il prossimo inverno farò i miei esperimenti con l'esposizione, ho una mia teoria per limitare l'esposizione diretta del sole per evitare un riscaldamento eccessivo.

Passando alle prossime offerte del lidl:

Da Giovedì 26 Febbraio:

Primule in vassoio da 10 piantine. Altezza min. 10 cm. a 3,99 euro al vassoio. Colori assortiti: Rosso, Rosa, Giallo, Bianco, Blu, Viola

Viole in vaso da 9cm. Altezza min. 10 cm. a 0,99 euro al vaso. Colori assortiti: Giallo, Blu, Rosso, Bianco

Camelie in vaso da 19 cm. Altezza min. 60 cm. a 14,99 al vaso. Colori Assortiti: Rosso, Roa, Bianco

Da Lunedì 2 Marzo:

Viole in vaso da 9 cm. Altezza min. 10 cm. a 0,99 euro al vaso. Colori Assortiti: Giallo, Bianco, Blu, Lilla

Buxus in vassoio da 6 piantine. Altezza min. 15 cm. a 5,99 euro al vassoio.

Gloxinie in vaso da 10,5 cm. Altezza min. 20 cm. a 2,49 euro al vaso. Colori Assortiti: Rosso, Rosa, Lilla.

Per Lorenzino segnalo:

Da Lunedì 3 Marzo:

Spalliera in metallo per rampicanti: misure 40 (B) x 120 (H) cm. a 4,99 alla confezione (con asterisco, ovvero probabile disponibilità limitata ad esaurimento scorte).

Lulù80

Giardinauta
Allora, sono appena tornato dal Lidl dove ho comprato la serra; a me non sembra poi così debole, proverò a montarla come si deve però l'impressione che ho, a vedere i giunti, è comunque di solidità anche vista la quantità di incastri, secondo me sufficiente a dare stabilità di per se.
Inoltre la parte inferiore non ha piedini come pensavo ma è una base vera e propria e quindi si riesce anche ad incastrarci sotto il telo senza legarlo.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto nell'altro thread sulle serre fredde; il prossimo inverno farò i miei esperimenti con l'esposizione, ho una mia teoria per limitare l'esposizione diretta del sole per evitare un riscaldamento eccessivo.

Dopo averla montata.... ce la commenti a caldo??

Così corro a comprarla anch'io! :fischio:

Thisismich

Giardinauta
Mi spiace Lu ma non intendevo dire che l'avrei montata a breve, al momento mettere le scaffalature fuori vuote non ha senso e se la tengo montata in casa ne ha ancora meno :(
L'avrei montata tra un mese almeno, quando effettivamente avrei messo fuori le piantine.
Scusa :(
Secondo me comunque merita l'acquisto, non fosse solo perchè la serretta più economica che avevo visto costava 15 euro ed aveva appena un quarto dello "spazio espositivo" di questa ed una copertura, secondo me, molto meno adatta di questa.

Lulù80

Giardinauta
Mi spiace Lu ma non intendevo dire che l'avrei montata a breve, al momento mettere le scaffalature fuori vuote non ha senso e se la tengo montata in casa ne ha ancora meno :(
L'avrei montata tra un mese almeno, quando effettivamente avrei messo fuori le piantine.
Scusa :(
Secondo me comunque merita l'acquisto, non fosse solo perchè la serretta più economica che avevo visto costava 15 euro ed aveva appena un quarto dello "spazio espositivo" di questa ed una copertura, secondo me, molto meno adatta di questa.

Sono io che avevo capito male!! Credevo ti servisse subito x le tue piante...
Scusa la domanda... Ma che senso ha montare una serra in primavera?

Comunque concordo con te per il prezzo/spazio/copertura...
io ne ho comprate 2 lo scorso autunno a 14 euro e pur essendo grandicelle, non hanno ripiani (ce li ho messi io), e la copertura è talmente leggera che ho dovuto rifoderarle entrambe nella parte bassa! :burningma
per tutto il lavoro che c'ho fatto, era meglio spendere un po' di più e prenderne una decente!

Thisismich

Giardinauta
Ma che senso ha montare una serra in primavera?

Data la particolare modularità del tutto (ci speravo dall'illustrazione) e dalla base, credo di poter montare le scaffalature anche senza collegarle e mettere la copertura, quindi diventerebbe ottima per mettere le mie piante al sole da primavera in poi :D
Vedrò se ci sarà qualcosa da fare per la stabilità.
Ovviamente ci proverò e vedrò i risultati.

#azalea

Maestro Giardinauta
La particolare modularità della struttura, permette secondo te anche di rimpicciolirla un po'? Cioè, io avrei, come dimensione del lato porta e fondo, 130cm invece di 140. Secondo te posso adattarla?

Thisismich

Giardinauta
La particolare modularità della struttura, permette secondo te anche di rimpicciolirla un po'? Cioè, io avrei, come dimensione del lato porta e fondo, 130cm invece di 140. Secondo te posso adattarla?

[...]
Cancella tutto quello che ho detto, sono un idiota, avevo capito che volevi rimpicciolirla in altezza...
Rimpicciolirla in larghezza non si può e per rimpicciolirla in lunghezza dovresti rinunciare a metà scaffalatura per lato; secondo me non ti converrebbe.

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
[...]
Cancella tutto quello che ho detto, sono un idiota, avevo capito che volevi rimpicciolirla in altezza...
Rimpicciolirla in larghezza non si può e per rimpicciolirla in lunghezza dovresti rinunciare a metà scaffalatura per lato; secondo me non ti converrebbe.

a tagliare un pò il tubo di base:rolleyes:

Thisismich

Giardinauta
a tagliare un pò il tubo di base:rolleyes:

Non è molto fattibile e ti spiego perchè:

Larghezza: se tagli in larghezza poi i tubi che formano il tetto non si agganciano più e tagliare anche quelli è difficile, bisogna proprio essere bravi e non sbagliare.

Lunghezza: se tagli i tubi devi anche accorciare le scaffalature perchè le griglie dove appoggi i vasi sono in due pezzi. Questa è la strada più percorribile, ma non so quanto convenga...

M

mark96

Guest
Non è molto fattibile e ti spiego perchè:

Larghezza: se tagli in larghezza poi i tubi che formano il tetto non si agganciano più e tagliare anche quelli è difficile, bisogna proprio essere bravi e non sbagliare.

Lunghezza: se tagli i tubi devi anche accorciare le scaffalature perchè le griglie dove appoggi i vasi sono in due pezzi. Questa è la strada più percorribile, ma non so quanto convenga...

ah,ma è la soluzione più facile!!

Thisismich

Giardinauta
ah,ma è la soluzione più facile!!

Si, va beh, se però compro una cosa spendendoci soldi dietro e poi ci devo ancora mettere le mani con il rischio di non fare bene il lavoro o che poi non "funzioni" come dovrebbe, non so se ne vale la pena :confuso:
Considera che non basta tagliare UN tubo ed UNO scaffale, ma diversi tubi e diversi scaffali (16 tubi e 4 scaffali se non ho contato male) e, credimi, per esperienza personale ti posso dire che non è facie tagliarli tutti uguali senza una macchina industriale e se non sono tagliati tutti uguali la stabilità ne risente.

In ogni caso azalea è grande e vaccinata (come si dice da me) e saprà prendere la sua decisione :D

Alto