• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Offerte Lidl 2006 - 2007

cate3000

Aspirante Giardinauta
Piper,se ti dovessi elencare tutto ciò che ho comprato oggi,dovrei scrivere fino a domani..Alla Lidl,oltre a fioriere,tagliarami,ho preso una piccola pianta verde a me sconosciuta.All' Esselunga non ho saputo resistere ad un picccolo rododendro con tanti boccioli che dovrebbero aprirsi in meravigliosi fiori gialli(secondo la foto).Non ancora sazia,alla mostra di giardinaggio di Reggio Emilia ho comprato di tutto,dai semi,piante grasse,bulbi,libri,ad una meravigliosa camelia Hagoromo..Ho un po' esagerato :martello:

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, nella Lidl che ho vicino casa dal 1 Marzo tra le altre offerte ci sarà questo cassone per il compostaggio

06_3119_b.jpg

Le misure sono 79 x 79 x 88 cm. e costa 24.99€.
Mi sapete dire se questa offerta è presente pure da voi? e che ne pensate? è un buon prezzo? sarà un prodotto valido?

Grazie a chiunque risponda :)

R

Rododendron

Guest
Da fervente compostatore, posso dirti che il prodotto- compostiera presetna qualche difetto.
A parte il fatto che si deteriora piuttosto facilmente, occorre dosare molto bene i materiali da inserirvi.
Se ci metti dentro troppop "umido" (i rifiuti di casa compatibli), rischi di farle emanare un odore fin troppo nauseabondo.

Se invece la carichi di residui del giardino, preferibilmente secchi, corri il rischio opposto.

Se ben alimentata e posta in un luogo riparato, comunque, la compostiera da un ottimo terriccio- concime.

Un'alternativa all'acquisto del contenitore, se hai spazio, é l'escavazione di una buca non troppo profonda - cm, protetta sui quattro lati da una rete metallica. :smok: :smok:

In questo modo, i residui si decompongono molto meglio e l'ambiente rimane molto più "profumato".

Gli insetti inoltre possono sciamare liberamente e non sia accalcano nel contenitore, con spaicevoli effetti quando lo apri.....:surp: :surp:

Saluri.

P.S.: L'ACCELERATORE DLE COMPOSTAGGIO CHE TROVI NEI VARI GARDEN CENTER, E' SOSTANZIALMENTE INUTILE SE DAI UNA BUONA BASE AL COPOST...:D :D :D :Saluto: :Saluto:

Phal

Aspirante Giardinauta
se posso vi dico cosa non fare :storto: ... noi abbiamo fatto un diciamo quadrato con dei traversini di legno messi in orizzontale, con sopra un coperchio sempre fatto di legno a listelli. Ehm, perfetto la roba si decompone in frettissima, gli odori non sono eccessivamente sgradevoli ma :baf: ... ora stiamo combattendo con una allegra famigliola di ratti che gira coi maccheroni avanzati in bocca per il prato :eek: :fifone2: :crazy: !

-DAN-

Giardinauta Senior
io non ho usato nessun supporto, uso la tecnica "cumulo".
accumulo tutto a mucchio in un angolo del giardino all'ombra e nascosto
...di topi di sicuro ce ne sono, ma anche i gatti che li prendono...
@kinzica
per info sul compostaggio vai su tecniche-varie, alla discussione "compostaggio, reciclare per avere ottima terra" troverai pro e contro

kinzica

Giardinauta Senior
Un'alternativa all'acquisto del contenitore, se hai spazio, é l'escavazione di una buca non troppo profonda - cm, protetta sui quattro lati da una rete metallica. :smok: :smok:

In questo modo, i residui si decompongono molto meglio e l'ambiente rimane molto più "profumato".

Gli insetti inoltre possono sciamare liberamente e non sia accalcano nel contenitore, con spaicevoli effetti quando lo apri.....:surp: :surp:

Ciao Rododendron, sei stato chiarissimo. Il mio problema è che abito in un condominio nel centro della città, e i condomini/curiosi possono vedere tutto quel che succede nel mio giardino. Inoltre ho un cane curiosissimo... La compostiera sarebbe una soluzione visivamente "ordinata" e a prova di cane.. Quel che non so è se il prodotto in questione è valido o una fregatura per gli ignoranti come me...

cate3000

Aspirante Giardinauta
Durante un breve corso sul compostaggio,mi è stato detto che è meglio utilizzare una compostiera piuttosto aperta e priva di coperchio.Seguendo le indicazioni date,mio marito l'ha costruita utilizzando 4 bancali e una rete sul fondo e ,riempiendola solo con determinati residui(di tipo vegetale),mai sentito odori o visto topi o insetti.Si tratta del primo esperimento(il compost sarà pronto in giugno,dopo 1 anno),ma penso che stia procedendo bene.Se ti occorrono maggiori delucidazioni,fammelo sapere.

elleboro

Florello
sul compostaggio ripeto quanto ho già detto altre volte.

Ho avuto esperienza di ottimo compost, fatto da un cumulo all'aria apertain cui c'era di tutto purchè organico, salvo i residui di carne e pesce, ben composto in una forma semipiramidale, rivoltato almeno ogni due mesi, , e totalmente senza odori e senza nessuna bestia. topi, gatti e mosche non lo frequentavano.
Era molto bravo, evidentemente, chi lo faceva. Lo curava molto e metteva di tutto, carta compresa. Ma mai cumuli dello stesso tipo (per esempio di erba) ma qua e là qualche legno che consentisse l'ingresso della aria. Nel periodo delle piogge, ne copriva il lato superiore con un telo impermeabile, sennò lo lasciava all'aria. Il compost era splendido.

(di nascosto io ogni tanto mettevo una spruzzata di una polvere acceleratrice, ma guai se se ne accorgeva perchè per lui era inutile)

Ultima modifica:
R

Rododendron

Guest
Ho copmpèrato il porta attrezi da giardino (sinceramente fatto molto bene)... mi sembra che quesa settimana la pompa per irrigare sia anch'essa valida...

E' così? e le rose in vaso savanno valide?

R

Rododendron

Guest
Sinceramente, se abiti in un condominio e non hai terra intorno (la compostiera deve stare sulla terra per consentire il transito di insetti e quant'altro), rinuncia...

Può servirti come contenitore, ma non é impermeabile.....

E poi il compost manda odore....

Alto