• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oddio!!! Sangue nelle urine!!

artemy

Giardinauta Senior
La mia gatta di circa 5 anni da un po di giorni ha iniziato a fare la pipì in giro per casa e poi ora ho notato anche del sangue!!! Domani la porto dal vet, ma intanto, sono molto preoccupata, sapete cosa potrebbe essere?
grazie

thuya

Florello
innanzitutto cerca di stare tranquilla e non farti prendere dal panico!
e facci sapere!
(non riesco ad aiutarti...potrebbe essere cistite??)

marica

Apprendista Florello
puo' benissimo essere cistite,il mio micio l'ha avuto,solo che non faceva pipi' per casa,notavo solo che stava tanto in lettiera e faceva un goccio di pipi',il sangue sullaa sabbietta non si vedeva ma con l'eaame delle urine(credo te lo faranno fare per la tua micia)c'era.
15 gg di antibiotico e il micio e' guarito.
ma quanta pipi' fa in giro per casa?goccini di pipi' o pipi' abbondanti???
fa fatica a farla?
se hai bisogno di consigli per come prelevare al pipi' se ti dicono che hanno bisogno del campione(a meno che non lo faccia il vet,ma penso lo faccia fare a te)domanda pure l'ho fatto diverse volte,e anche s non sai come dargli le pastigliette(sempre se)domanda pure...in bocca al lupo,e cerca di tranquilizzarti;)

artemy

Giardinauta Senior
puo' benissimo essere cistite,il mio micio l'ha avuto,solo che non faceva pipi' per casa,notavo solo che stava tanto in lettiera e faceva un goccio di pipi',il sangue sullaa sabbietta non si vedeva ma con l'eaame delle urine(credo te lo faranno fare per la tua micia)c'era.
15 gg di antibiotico e il micio e' guarito.
ma quanta pipi' fa in giro per casa?goccini di pipi' o pipi' abbondanti???
fa fatica a farla?
se hai bisogno di consigli per come prelevare al pipi' se ti dicono che hanno bisogno del campione(a meno che non lo faccia il vet,ma penso lo faccia fare a te)domanda pure l'ho fatto diverse volte,e anche s non sai come dargli le pastigliette(sempre se)domanda pure...in bocca al lupo,e cerca di tranquilizzarti;)

ciao! grazie per i consigli! fa sia pipi normale sia goccini.
per le pastigliette non c'e problema perche mangia di tutto! :D

ti farò sapere se è necessario prelevare la pipì e quindi ti chiederò consiglio!

grazie ancora! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, potrebbe essere renella, una sorta di "sabbiolina" presente nelle urine che, oltre al sanguinamento che hai notato, potrebbe causare vere e proprie ostruzioni tanto da impedire l'urinamento, quindi controlla che la micia riesca a liberarsi almeno ogni tot ore.
La renella è causata dall'innalzamento del pH delle urine, per cui, se è quella, dovrai usare sicuramente, per qualche mese almeno, dei croccantini appositi per l'acidificazione delle urine, oltre a qualche antibiotico per i primi giorni per togliere l'infiammazione.

Vagabonda

Florello Senior
Ciao, potrebbe essere renella, una sorta di "sabbiolina" presente nelle urine

è quello che ha il mio cane, cristalli di struvite, per cui ogni tanto questi cristalli graffiano l'apparato, uscendo, e quindi c'è sangue, bruciore e dolore. In genere l'antibiotico viene dato per scongiurare infezioni, visto il sanguinamento, mentre la cura vera e propria si fa con l'alimentazione, come dice elebar. Al mio cane non ho cambiato alimentazione, visto anche tutti gli altri problemi di stomaco, e comunque questi cristalli sono proprio minimi. L'importante è che beva molto, ecco perchè lo porto spesso nei ruscelli di montagna, perchè ne beve tanta. Col gatto forse è più difficile, farlo bere, ma è davvero importante che assuma molti liquidi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Col gatto forse è più difficile, farlo bere, ma è davvero importante che assuma molti liquidi.
Infatti ne ha sofferto il micio di mia madre, che ha sempre bevuto pochissimo. :rolleyes: Lei ha risolto continuando a dargli solo i croccantini specifici (Hill's s/d o Waltham k/d); i miei fortunatamente hanno sempre bevuto tanto e per ora non ne hanno mai sofferto...

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
si potrebbero essere anche cristalli di struvite,o renella,ma comunque,dal momento che te sei accorta qualsiasi cosa sia di questo tipo,si puo'sistemare con una dieta specifica.
se invece e' cistite con antibiotico:)

artemy

Giardinauta Senior
ciao!! scusatemi se rispondo solo ora ma stavo studiando la situazione!!!! Dunque la micia l'abbiamo trattata con 5 giorni di baytril o come si scrive...
Sembrava fosse passato e invece ora il problema è tornato!!! Quindi devo riportarla di nuovo dal vet!!!! Poverina....vi farò sapere!!!
Grazie a tutti per l'interessamento! :love_4:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao!! scusatemi se rispondo solo ora ma stavo studiando la situazione!!!! Dunque la micia l'abbiamo trattata con 5 giorni di baytril o come si scrive...
Sembrava fosse passato e invece ora il problema è tornato!!! Quindi devo riportarla di nuovo dal vet!!!! Poverina....vi farò sapere!!!
Grazie a tutti per l'interessamento! :love_4:

Probabilmente non era l'antibiotico adatto, dovrebbe fare l'antibiogramma per stabilire l'antibiotico adatto.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
cos'è l'antibiogramma?

E' un esame specifico per stabilie il tipo di batterio che provoca la cistite, l'urina deve essere sterile e non presa dalla lettiera se no va fatta la cistocentesi (prelievo direttamente dalla vescica) ma in quel caso di solito vanno almeno sedati.
Il vet ha controllato il ph, globuli bianchi e cristalli?

Alto