• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Una domanda mi è finito il dicotex è ho urgenza di acquistarlo siccome ne dovrei utilizzare ancora, cosa posso acquistare come esellettivo efficace non già preparato?

Inviato con il mio nokia 3310

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti dopo alcuni giorni dal trattamento per infestati, oggi ho tagliato a 4.5 cm.

Poi ho provato a rastrellare un po e da sotto e venuto fuori un po di secco.

Bisognerebbe arieggiare... quando è il periodo giusto?

Inoltre adesso ci sono trattameti da fare, non so concime o altro?

Foto aggiornate ad oggi:

f0f9d2d3d3a200b29fde70a3012a2748.jpg

0e95a280b2eb5a7cc5f5b6edfd6713b9.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si puoi arieggiare il prato per togliere il feltro e le parti secche formatesi durante l'inverno e procedere con una concimazione a maggior titolo azotato.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Si puoi arieggiare il prato per togliere il feltro e le parti secche formatesi durante l'inverno e procedere con una concimazione a maggior titolo azotato.
Ciao e grazie per la risposta, la settimana prossima procedo con l'arieggiatura.
Poi ho notato che in diversi punti mon è crescita erba. Come devo procedere?
Inoltre ho anche una scatola di superturf bottos.

Potresti dirmi step by step come procedere?

Scusami ma sono novello ma mi sto appassiondo.

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Dove vedi erba rada o con dei piccoli buchi, puoi eseguire una trasemina con lo stesso miscuglio del tuo prato, dopo aver arieggiato. Dopo aver sparso i semi all'occorrenza, ricoprili con una leggera dose di terriccio. Dove invece non c'è necessità, Dopo l'arieggiatura spargi il concime che hai della bottos e dovresti essere a posto fino a maggio.

(Nelle aree riseminate, il concime dallo solo post germinazione delle nuove plantule per evitare eccessive competizioni)

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Si certo ho gia in casa gli stessi semi della bottos utilizzati quando o seminato per la prima volta l'anno scorso.

Una domanda dopo l'arieggiatura che farò martedi prossimo, farò una transemina e una concimazione totale.
Una domanda devo bagnare dopo la transemina?
Intre posso farla adesso la transemina che la concimazione? ? È il periodo giusto o devo aspettare?

Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Ciao.

Stavo per risponderti allo stesso modo, con un'unica differenza.

Ho visto che sei di padova (come anche filippo). Non è leggermente presto per arieggiare e seminare ? Io di milano, e qui solo da ieri di giorno c'è sole e si superano i 10 gradi diurni (all'ombra), e la notte ancora abbiamo 3/4 gradi.

Inoltre le previsioni danno un rialzo stabile solo dal 21 marzo.

Io devo fare le stesse cose ma mi hanno consigliato trasemina e concimazione a fine marzo/inizio aprile. Settimana prossima mi limito a taglio e arieggiatura.

Che dite voi ?

Shell

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao Shel io ieri ho tagliato avevo un prato altissimo...e non ho 10 gradi... adesso ogni giorno la mattia minimo 14/15 gradi anche piu...

Phil

Esperto Sez. Prato
Si sarebbe meglio aspettare ancora una settimana per la trasemina.. La prossima sarà più fredda

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, anche se solitamente la si fa appena prima della trasemina.. Questo per avere il terreno leggermente lavorato per accogliere meglio i semi.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Dunque Meglio attendere l'altra settimana come consigliato da te!
Non ho capito ancora, subito dopo la transemina posso pasare subito al concime?
Intre devo bagnare il terreno???

Phil

Esperto Sez. Prato
In teoria quando si trasemina si dovrebbe attendere per le concimazioni che potrebbero andare a spingere* eccessivamente il prato esistente.. Quindi si aspetta dopo la geminazione.
Dopo la semina/concimazione meglio dare una bagnata sì

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
No,il concime meglio darlo dopo circa un mese dalla germinazione.
Inoltre visto che lascerai parecchio prato adulto,ti consiglio di dare un nanizzante o regolatore della crescita,3giorni prima di arieggiare. Così il prato che rimarrà non farà ombra ai nuovi germogli,e ti risparmierai di tagliare andando così a calpestare e passar sopra col rasaerba le nuove fragili piantine.
Per la trasemina io intendo farla la prossima domenica (se tutto va bene)perché nella settimana santa da me mettono min 8º e massime 16º
Quindi dai un occhiata al meteo e tra una settimana puoi procedere.

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, meglio tagliarlo un po' più basso del solito prima della trasemina.

Ps* sì scusa intendevo un po' dopo la germinazione.. non appena germogliata ecco.

Alto