• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ho tagliato sabato scorso, perché le punte sono diventate gialle ?

c7dbd64b7e8b04fb6188918789064360.jpg

Inviato con il mio nokia 3310

Phil

Esperto Sez. Prato
Io le affilo con un semplice affila coltelli da cucina.
I rasaerba elicoidali sono costituiti da lame di forma elicoidali che ruotano su un'asse orizzontale invece che verticale e tagliano grazie ad una controlama posta sotto di esse. Questo è il miglior sistema per avere un taglio perfetto. Sono piu' costosi pero'.
Un'esempio qui sotto

uploadfromtaptalk1458137887219.png

Shell

Giardinauta
La lama va affilata ogni 3/4 utilizzi, dipende anche da quanta superficie viene tagliata e se prendi dentro sassi, rametti, ecc.

Smonti la lama, la blocchi in qualche modo e dai una bella limata a 45° con una lima da ferro, finché col dito non la senti bella affilata.

L'elicoidale è un particolare tipo di rasaerba, che in pratica agisce come le forbici: il taglio avviene attraverso un sistema di lame e controlame. Va usato su erba bassa, per cui richiede tagli frequenti. Per altri info chiedi ai più esperti.

Shell

maxz64

Giardinauta
La lama va affilata ogni 3/4 utilizzi, dipende anche da quanta superficie viene tagliata e se prendi dentro sassi, rametti, ecc.

Smonti la lama, la blocchi in qualche modo e dai una bella limata a 45° con una lima da ferro, finché col dito non la senti bella affilata.

Shell

Come primo approccio si può fare così.
Avendo un po' di pazienza e attenzione in più, sarebbe meglio procedere con angoli intorno ai 30-40° (vedi foto sotto), perché l'erba viene tagliata più di netto.
Meno, taglierebbe ancora meglio, ma si rischia di rendere debole il filo e dover affilare troppo spesso.
Fondamentale è lasciare non proprio un "filo di rasoio", ma un bordo smussato sul tagliente di circa 0.5 mm (vedi foto sotto).

upload_2016-3-16_16-12-35.png

Io per fare così mi sono fatto una dima in legno con un angolo di 35 ° esatto.
Poi smonto la lama, la fisso sul bordo della dima con dei morsetti da falegname classici, e la passo col flessibile con un disco da smerigliatura (vedi foto sotto) per qualche secondo, non di più perché se la lama si scalda tende a "temprarsi" e quindi a infragilirsi. A meno che tu non abbia preso dentro sassi o rami e ci sono "dentature" sul tagliente da recuperare: in tal caso, serve più tempo, ma fallo in più riprese, in modo che non si scaldi.
Buona affilatura !!!!

upload_2016-3-16_16-16-44.png

maxz64

Giardinauta
Grazie mille della consulenza !
sempre perfetti come sempre!

Dimenticavo: per ripassare l'angolo a 35°, la smerigliatrice, passala solo dal lato obliquo del tagliente, non sul lato piano della lama.
Sul lato piano, passa solo un po' di carta abrasiva a mano (oppure la smerigliatrice, ma leggerissimo), solo per togliere il "ricciolo".
In caso contrario, l'operazione tende a sbilanciare la lama.
Cioè:

upload_2016-3-16_17-15-32.png

Shell

Giardinauta
Ciao Max.

Perché si lascia il bordo smussato negli ultimi 0,5 mm circa del tagliente?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

maxz64

Giardinauta
Ciao Max.

Perché si lascia il bordo smussato negli ultimi 0,5 mm circa del tagliente?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Perché l'acciaio della lama non è certo un acciaio da bonifica (quello che normalmente si usa per i taglienti delle frese CNC), bensì assomiglia più al Fe360 da carpenteria edile, che ha un carico di snervamento abbastanza basso (intorno 200 MPa) e un comportamento nettamente duttile.
Quindi, se tieni il bordo d'attacco troppo sottile, al minimo impatto, ma anche con l'attrito stesso dell'erba (specialmente se è dura come la festuca arundinacea), tende a ripiegarsi verso il basso formando il "ricciolo" (vedi figura precedente del penultimo post) con l'effetto di sfrangiare ancora di più la lamina dell'erba, quasi come non avessi affilato la lama.
Invece, con 0.4-0.5 mm di bordo d'attacco, alla velocità di rotazione della lama, si ottiene comunque un taglio netto senza incorrere in questo spiacevole inconveniente.
Sempre fondamentale, ma l'ho detto nel post dopo, è smerigliare solo dal lato obliquo, altrimenti si rischia di sbilanciare la lama ma soprattutto si ottiene una doppia "bisellatura" (cioè il bordo del lato orizzontale del tagliente non resterà piatto).

maxz64

Giardinauta
Grande max, mi fai vedere per favore la tua dima in legno e i tuoi morsetti? Grazie mille

Ecco qua:

upload_2016-3-16_20-41-18.png

upload_2016-3-16_20-41-30.png

upload_2016-3-16_20-41-44.png

Come si vede in quest'ultima foto, se supponi che la scatola che ho fissato con i morsetti sia la lama, basta seguire con la smerigliatrice il profilo obliquo della dima (anche se gratti un po' il legno della dima, non succede niente), inmodo da smussare poi con lo stesso angolo la scatola, ovvero la lama.

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie x i consigli, non sapevo tutto questo...grazie davvero.

Una domanda domani devo arieggiare, quando devo andare sotto con o coltelli?

Shell

Giardinauta
Ciao Filippo.

Tiziano ha preso questo prodotto:

Einhell RG-ES 1639 Arieggiatore Elettrico

Io sarei più orientato al modello AL-KO 38 combicare, che ha anche le molle oltre che le lame.

Tu che ne pensi ?

Grazie, Shell

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, sono buoni entrambi.. Per le sue esigenze va più che bene quello che ha preso penso

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao... domenica arieggio i coltelli devo toccare la terra?
Domanda devo tagliare prima di arieggiare? ??

Se si a quale altezza devo tagliare?

Alto