• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
Io ho arieggiato e concimato proprio oggi la mia parte a festuca arudinacea, -taglia alla solita altezza, -arieggia incidedendo i primi 1-2 mm indicativamente,
-ritaglia alla stessa altezza asportando il feltro dalla superficie quindi pulendo il prato dai residui.
A questo punto è consigliabile concimare se non lo hai già fatto approfittando dell'aria fresca e del terreno leggermente smussato di cui godrà il prato per qualche giorno.

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Filippo io la settima scorsa ho tagliato a 4.5 cm...
Lascio tutto cosi?
Inoltre il mio arieggiatore ha già la sacca z raccogliere i residui.

Andrò ad occhio xk non so come andare 1 2 mm sotto...

Inviato con il mio nokia 3310

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio tagliare per facilitare l'operazione, ma se non è cresciuta molto lascia pure così..vedi te.
Fai delle prove prima di iniziare .. controlla di non esagerare nella profondità delle lame.

Phil

Esperto Sez. Prato
dovrebbero almeno toccare il suolo.. altezza 0 mm insomma. Poi in base al grado di infeltrimento (parti secche + deposito di materiale morto del prato + eventuale muschio) ci si abbassa.

Shell

Giardinauta
Dopo i semi ricorda dimettere una spolverata di terriccio

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti
Oggi ho arieggiato...
Alla apparenza sembra essere venuto fuori un disastro...nel senso che vedevo tutta l'erba strappato dal terreno.. ad alcuni punti vedevo il terreno, addirittura senza erba... poi ho dato un taglio in modo da avere l'erba piu pulita possibile.
Poi ho transeminato in diversi punti ho dato via 1.5 kg di semi, poi come consigliato da voi ho spolverato terriccio e poi una bagnatina...

Ho fatto casini secondo voi?

Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ok...mamma mia pensavo di aver datto un disastro...
Anche xk nel contenitore di raccolta dell'arieggiatore c'era anche erba verde... come mai ?

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ahh eccco bene bene..scusa ma sto imparando grazie a tutti voi e grazie a questo forum .. una domanda stamattina hon visto qualche seme non coperto dal terriccio devo coprire bene tutto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la maggior parte è sotto al terriccio lascia pure così.. Tieni umido con costanza e germineranno anche quelli in superficie.

Phil

Esperto Sez. Prato
In questo periodo anche 1/2 volte al giorno.. Meglio 2 volte ma molto leggere.. Qualche minuto. Non infradiciarlo insomma..

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ok bene, staaera bagno ancora un po..

Programmo 2 minuti la mattina e 2 minuti la sera.. per quanti giorni? ?

Ultima modifica:
Alto