• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

ztm

Apprendista Florello
I minuti non sono indicativi della quantità d'acqua :)
Comunque, oltre a dimostrare che c'è carica organica nel terreno, mi sembra improbabile che non dimostrino anche un'umidità che persiste più a lungo del necessario. Immagino che la zona non si asciughi molto in fretta per via dell'esposizione, la quantità d'acqua e/o la tessitura del terreno. Non è comunque necessariamente un segno di disgrazie in arrivo.

ztm

Apprendista Florello
In questi giorni stai dando 5 mm ogni 3/4 giorni e hai dei funghi?
Quanti mm di pioggia sono caduti dalle tue parti negli ultimi 7 giorni?
Mi pare impossibile, il prato dovrebbe cominciare a soffrire di carenza idrica con 30° e 5 mm ogni 3/4 giorni senza piogge.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ovviamente a piovuto e quindi compenso... temperature non alte... qualche giorno 31 gradi... insomma quest'anno sto risparmiando acqua al prato..

ztm

Apprendista Florello
Hai qualche metodo per misurare l'umidità del terreno?
Direi che i funghi puoi trascurarli, però probabilmente dovresti controllare il drenaggio della zona o/e la quantità d'acqua dell'irrigazione in quel punto.

Romolo753

Giardinauta Senior
813b239a1a96b92b9d64a83b479993bd.jpg

Fatti uno strumento del genere (by @Romolo753) e vedi che non andrai più ad occhio ed avrai la vista a raggi infrarossi di Superman

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Pochi soldini = poca precisione ed affidabilità. Avevo usato lo scorso anno uno da 10,00 € e, a parte che mi dava dati sballati, mi si è rotta l’astina per conficcarla nel terreno dopo qualche utilizzo.
Quella invece ha un’asta davvero ma davvero robusta.

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Lo sto usando da qualche giorno, vivo molto più tranquillo :D
Quello da 10 euro, a parte che si rompe subito, sicuramente è meglio di niente, ma ci vuolo poco a raggiungere lo stesso livello di analisi anche a occhio.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Puoi rifare le foto dell'ultimo post quando c'è ombra, facendone anche una generale della zona? Con il sole non si vede bene.
Ciao,
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

herrdoctor

Giardinauta Senior
In una foto a me (inesperto) alcune lamine sembrano chiuse per carenza idrica, ma non vorrei essere tratto in inganno dalla prospettiva della foto.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Carenza idrica?
dannazione io pensavo il contrario troppa acqua....
sto irrigando un giorno si e due no.... la temperatura qui è circa 31/32 gradi umidità nella normal, e da giorni che è sempre ventilato.
Quindi ho scelto di non dare proprio 15 mm ogni 3 giorni ma 12 circa, visto il clima differente dall'anno scorso.

sento che la situazione mi stia sfuggendo di mano...

Ultima modifica:
Alto