• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao a tutti,
con una temperatura che non supera 30 geadi in questo periodo qui in veneto quanti mm di acqua ha bisogno il nostro prato?

solitamente in piena estate l'anno scorso davo 30 minuti è 3 giorni di stop.



Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Tempi di irrigazione non sono una unità di misura corretta.
La quantità d'acqua richiesta dal prato dipende da:
- Composizione del top soil
- Esposizione solare
- Altezza di taglio
- Specie installate
- Umidità relativa dell'aria
- % bagnatura fogliare
- Vento.
Tutti parametri che fanno dedurre che allo stato attuale un prato medio consuma mediamente dai 2 ai 4 mm d'acqua al giorno.
Mai irrigare in eccesso, meglio sempre tenere il prato in carenza.
-


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
argomento interessante, che mi piacerebbe approfondire sempre più..
giustamente come tu dici dipendente da tanti fattori, tipo di terreno, prato, umidità...

fattori che già conosco per il quanto mi riguarda.




Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao White San bello leggerti.
2 anni fa ho fatto il test del barattolo, almeno per poter capire il mio impianto cosa offre, quel valore lo conosco quindi ho potuto constatare che i canonici 15mm di acqua in estate vengono ottenuti con circa 30 minuti di acqua.
Lo stato attuale del mio prato è perfetto, grazie hai vostri insegnamenti ho imparato tanto.

domandona ma 4 mm di acqua corrispondono a circa 4 litri di acqua per metro quadro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White San bello leggerti.
2 anni fa ho fatto il test del barattolo, almeno per poter capire il mio impianto cosa offre, quel valore lo conosco quindi ho potuto constatare che i canonici 15mm di acqua in estate vengono ottenuti con circa 30 minuti di acqua.
Lo stato attuale del mio prato è perfetto, grazie hai vostri insegnamenti ho imparato tanto.

domandona ma 4 mm di acqua corrispondono a circa 4 litri di acqua per metro quadro?
Yessahhhh

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Yessahhhh

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

dunque fammi capire e correggimi se sbaglio.
Un prato per vivere bene ha bisogno di 5 litri di acqua giornalieri per metro quadro, tenendo conto che le pause fanno solo bene alla pianta, tenendo conto di queste
se irrigo ogni 3 giorni, dovrei dare 15 litri di acqua per metro quadro ovvero 15 mm.
é corretta la mia teoria?
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Se con 30 minuti dai i 15 mm che hai detto allora stai dando i 15 litri per metro quadro..cosa non ti torna?
E se i 30 minuti li dai ogni 3 giorni allora ogni 3 giorni dai 15 litri a metro quadro..
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
io ho gia fatto il mio test del barattolo quindi conosco bene i tempi, poi aggiungo che il mio prato non è tutto il giorno al sole quindi ho imparato anche a valutare questo, come del resto il tipo di terreno che in Veneto conosci bene.
La festuca arundinacea la conosciamo bene, quindi con i 15mm si va bene.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
domandina:
cime.mai.la.mia festuca ha le.foglie rivolte verso il.basso, quando solitamente è sempre in alto?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
domandina:
cime.mai.la.mia festuca ha le.foglie rivolte verso il.basso, quando solitamente è sempre in alto?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Se è assetata solitamente è meno elastica, dopo il calpestamento rimane prostrata molto più a lungo rispetto a quando i tessuti sono idratati.
Questo è valido per tutte le specie cespitose.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
che problema è?
0b4f3e7ea75cb9c8d590fd472819c755.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto