• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si vedono segni di patogeni in particolare.. Fa una foto ravvicinata della chiazza in questione..
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
dalle lamine non si evince nulla?
Dalle foto non si vedono segni di patogeni in particolare.. Fa una foto ravvicinata della chiazza in questione..

ecco la foto
4ca3540812268cfe575fd8a4f86e3f05.jpg
125dd52519ab11bd3a80c3070a13145e.jpg
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Rizoctonia Solani
Propiconazolo e via

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

già quando avevo visto la macchia così diffusa avevo pensato ad un fungo, siccome in casa ho un fungicida, non il tuo citato prima, ho provvduto a trattare:
20 ml blaise e 10 ml di fosfo k per 5 litri

l'ho bloccato subito,però avevo bisogna di una conferma esperta.
Purtroppo quello che sta accadendo al nord quest'anno è fuori dal normale e lo sai bene.
Temperature che scendono vertiginosamente anche di 12 gradi, eppure ho fatto dei trattamenti in via preventiva per i funghi con il tricoderma, ma non è stato sufficiente, forse avrei dovuto farne uno al mese o sbaglio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
già quando avevo visto la macchia così diffusa avevo pensato ad un fungo, siccome in casa ho un fungicida, non il tuo citato prima, ho provvduto a trattare:
20 ml blaise e 10 ml di fosfo k per 5 litri

l'ho bloccato subito,però avevo bisogna di una conferma esperta.
Purtroppo quello che sta accadendo al nord quest'anno è fuori dal normale e lo sai bene.
Temperature che scendono vertiginosamente anche di 12 gradi, eppure ho fatto dei trattamenti in via preventiva per i funghi con il tricoderma, ma non è stato sufficiente, forse avrei dovuto farne uno al mese o sbaglio?
I tricoderma studiati da University of Kentucky applicati ogni 30gg hanno mostrato efficacia "low" su Rizoctonia Solani

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
quindi quale sarebbe il prodotto migliore al momento da dare come prevenzione?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

La prevenzione sta nell’adottare tutti quegli accorgimenti atti ad evitare l’insorgere delle patologie funginee quali un uso moderato dell’azoto durante il periodo primaverile, corretta gestione dell’irrigazione, controllo del feltro, una buona ossigenazione del terreno, ecc.
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
La prevenzione sta nell’adottare tutti quegli accorgimenti atti ad evitare l’insorgere delle patologie funginee quali un uso moderato dell’azoto durante il periodo primaverile, corretta gestione dell’irrigazione, controllo del feltro, una buona ossigenazione del terreno, ecc.
tutte operazioni che faccio sempre..

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
tutte operazioni che faccio sempre..

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

C’è da dire che le temperature e le pioggie potrebbero far insorgere lo stesso le patologie funginee. In questo caso viene in soccorso la chimica. Gli stessi prodotti chimici che utilizziamo in fase curativa possono essere utilizzati anche in fase preventiva. Magari utilizzando i dosaggi minimi consigliati sull’etichetta.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Adesso chiedo altri pareri, in foto come potete vedere nel riquadro rosso ci sono delle zone meno verdi del resto del prato.
Praticamente dove vedete il camminamento, questa'anno ho deciso di eliminare il pavimento e fare un camminamento, ho riempito con terra per prato di ottima qualità e a maggio ho seminato sempre festuca della bottos con il suo starter, un mese fa ho concimato con un antistress.
Sapete dirmi come mai il prato non è ancora bello verde rispetto al resto?
 

Allegati

  • Nas2 - Camera 3 2018-07-27-12-01-25.jpg
    Nas2 - Camera 3 2018-07-27-12-01-25.jpg
    714,2 KB · Visite: 15

Supporto

Giardinauta
Adesso chiedo altri pareri, in foto come potete vedere nel riquadro rosso ci sono delle zone meno verdi del resto del prato.
Praticamente dove vedete il camminamento, questa'anno ho deciso di eliminare il pavimento e fare un camminamento, ho riempito con terra per prato di ottima qualità e a maggio ho seminato sempre festuca della bottos con il suo starter, un mese fa ho concimato con un antistress.
Sapete dirmi come mai il prato non è ancora bello verde rispetto al resto?
Forse perchè le plantule sono ancora giovani o perchè hanno meno terra rispetto al resto del prato?
Infine, il cemento/pietra del camminamento scalda indubbiamente molto di più.
E' un'altra zona che necessita di molta molta acqua in più rispetto al resto del prato.
Per capirci il retro di casa mia esposto a Nord Ovest, nella zona attaccata al marciapiede (in pietra) è l'unica che irrigo di quel lato della casa...
Ogni 4/5 giorni, 1 ora d'acqua. :)
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao, è vero che sono ancora giovani, è vero che la pietra scalda piu della terra.
Non è vero che tera c'è ne meno, ce ne molta circa 40 cm di terra di ottima qualità. a differenza del resto del prato che ha terra orribile, per il prato.
Capisco che avrà bisogno di piu acqua, ma quella zona, ho dimenticato di scriver prima, becca il sole la mattina dalle 7 alle 10 poi basta.
Ho provato a calpestare il prato è viene su velocemente, per capire se c'è un problema idrico giusto per capirci.
Aumentare ancora di piu il tempo di irrigazione non mi costa niente, tieni presente che irrigo ogni 3 giorni.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao a tutti, a breve si riprende con la cura del prato.
A settembre ho fatto una profonda rimozione del feltro e ho portato il prato a livello terra.
Attualmente il suo stato è buono qualche punta ingiallita ma davvero un ottimo stato, tenendo conto di tutte le gelate che gli sono arrivate.
il 20 febbraio giorni circa partirò con un po di biostimolante forse algapark.
A marzo se il tempo accennerà alla primavera darò una prima spuntatina, sicuramente a 7 cm.
Mi conviene partire con una concimazione azotata o aspettare la manutenzione primaverile con una buona arieggiatura?
 
Alto