• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Problema... Non trovo la sabbia silicea., forse qualcuno potrebbe procurare la sabbia del Po, è la stessa cosa?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Normalmente la sabbia del po è silicea. ;)
L'importante è che non abbia un troppo elevato contenuto di CaCO3 (carbonato di calcio)
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Top dressing completo, transeminate le zone secche e ricoperto da sabbia e terriccio. Domanda devo anche concimare?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In trasemina meglio evitare. Concima una volta germinata la trasemina con concime azotato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per ora meglio di no. Dipende poi dalla reale situazione. Ma se c'è il rischio di creare troppa competizione tra la crescita rapida dell'erba già presente e i semi che ancora non germinano, meglio evitare.
Prova a mettere una foto così capisco meglio se puoi già concimare..
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Eccole,

8f66fa359270b211da539d71a18e6963.jpg


f8c300c28ff743127728dda2ec7c8f91.jpg


6a3e882ab87c4d3f6d6630ddfcacbf38.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La trasemina l'hai fatta un po' ovunque oppure solo nei piccoli buchi localizzati?
Nella prima ipotesi aspetta a concimare a dopo la germinazione.
Altrimenti concima pure ora.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Filippo, io ho bagnato dopo il. Top dressing e transemina...
Ho letto l'articolo di white sul top dressing e mi sono spaventato un po dato che scrive che bisogna stare attenti ad effettuare il td xk potrebbe anche distruggere tutto...

Ho utilizzato 175 kg di sabbia su un prato di 120 metri quadri, sono pochi?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per i tuoi 120 mq per fare fare un topdressing di 2 mm avresti dovuto usare 360 kg di sabbia.
175 kg coprono all'incirca 1 mm. Hai fatto un topdressing leggero diciamo.. ma per spazi così ampi fare topdressing da 2/3 mm periodici capisco che sia alquanto laborioso..Dovresti riserbare un angolo del tuo giardino a deposito/riserva di sabbia a mo di montagnola like Golf club :tupitupi:
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Per i tuoi 120 mq per fare fare un topdressing di 2 mm avresti dovuto usare 360 kg di sabbia.
175 kg coprono all'incirca 1 mm. Hai fatto un topdressing leggero diciamo.. ma per spazi così ampi fare topdressing da 2/3 mm periodici capisco che sia alquanto laborioso..Dovresti riserbare un angolo del tuo giardino a deposito/riserva di sabbia a mo di montagnola like Golf club :tupitupi:
Ho spazio per i sacchi, ad ogni Modo tra qualche giorno 15 diciamo posso fare un altro passaggio?

Inoltre con la transemina in atto quanto. Devo bagnare ogni giorno?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio aspettare che si rinforzino anche le giovani piantule della trasemina. Quindi non prima di fine aprile la farei ora.
Bagna in modo tale da mantenere umida la superficie, penso basti una volta al gg a meta' giornata.
 
Alto