• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Si si l'ho trattato...
Adesso guarda qui il giardino è sempre piu giallo...

f71c6551072c7ff4d0536d5dcf6a1517.jpg


47d9fece47552bf26e85cd399e2f23ce.jpg


Ma ho sbagliato qualcosa quest'estate?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le differenze di giallume potrebbero essere state causate dall'ultima concimazione non troppo omogenea.
L'inverno poi avanzando e dopo un mese di gelo intenso come gennaio non ha fatto altro che aumentare vistosamente l'ingiallimento.
Si riprendera' da solo a inizio primavera, aiutata da una concimazione azotata.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Le differenze di giallume potrebbero essere state causate dall'ultima concimazione non troppo omogenea.
L'inverno poi avanzando e dopo un mese di gelo intenso come gennaio non ha fatto altro che aumentare vistosamente l'ingiallimento.
Si riprendera' da solo a inizio primavera, aiutata da una concimazione azotata.
Ho pensato di darla gia, ho concime adottato equilibrato a lenta cessione... Che ne pensi se lo faccio subito?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' ancora troppo presto. Non avresti miglioramenti visivi almeno fino a fine mese in quanto non essendo in attivita' l'erba, non avresti assorbimento ma dilavamento per le piogge da qui a fine mese. Ti conviene quindi darlo quando l'effetto puo' aversi immediatamente, cioe' fine mese/inizio marzo.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Con questo freddo dovrebbe essere bloccata. Potresti fare un trattamento con del solfato ferroso per bloccare almeno fino a febbraio il possibile avanzamento. Danne in dose 1-2 gr/mq di Fe sciolto nella pompa a spalla.
Cavolo non sapevo che si dava sciolto in acqua, io l'ho sparso sul terreno direttamente...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi anche darlo spargendolo se l'obiettivo e' contrastare il muschio. l'importante bagnare subito dopo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quello che si vede il problema non è il muschio. Fusarium patch va contenuto attraverso la modifica del pH sulla superficie delle zone infette. Radicale a nulla serve essendo una malattia fogliare che rapidamente arriva ad interessare l'apparato radicale. Prepara una soluzione sciogliendo 15 g di solfato ferroso (18%Fe) per ogni mq in 350 ml d'acqua per ogni mq.
Nebulizzato sulle macchie e zone limitrofi
Comunque sei fortemente colpevole di aver trascurato la situazione.
Una domanda tendenziosa....Come hai concimato il prato prima dell'inverno?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ultima concimazione l'ho fatta In estate a luglio esattamente, ho usato il kk della bottos, poi non sapevo che ne avrei dovuto fare un altra concimazione prima dell'inverno...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
guarda cosa era successo a me 1 anno fa, pur utilizzando uno spargi concime, concime a base di azoto a lento rilascio, ho dovuto effettuare una trasemina a settembre
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    147,6 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Bisogna stare super attenti con gli spandiconcime a caduta.. Spesso capitano danni anche standoci attenti a causa di caduta differente possibile lungo la barra di caduta e per il fatto che da fermi se si tiene aperto il concime continua a scendere..creando non pochi casini.
Per questo io lo spandiconcime a caduta lo uso solo per semine.
Per concimare uso solo quello manuale a centrifuga, molto piu' omogeneo e rapido del carrellino
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Filippo white mi ha detto di dare solfato ferroso, al momento non ne ho, intanto posso dare un fungicida?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Da quello che si vede il problema non è il muschio. Fusarium patch va contenuto attraverso la modifica del pH sulla superficie delle zone infette. Radicale a nulla serve essendo una malattia fogliare che rapidamente arriva ad interessare l'apparato radicale. Prepara una soluzione sciogliendo 15 g di solfato ferroso (18%Fe) per ogni mq in 350 ml d'acqua per ogni mq.
Nebulizzato sulle macchie e zone limitrofi
Comunque sei fortemente colpevole di aver trascurato la situazione.
Una domanda tendenziosa....Come hai concimato il prato prima dell'inverno?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Prodotto appena dato... Speriamo bene..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Alto