• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
A parte che non è livellato bene questo lo so... la parte centrale è più alta forse per far defluire meglio l'acqua? Non lo so il terreno l'ha preparato un giardiniere l'anno scorso.
Ad ogni modo guarda questa foto dall'alto si nota una colorazione differente nella parte centrale..
Che cosa è?

8b3f1325756cd0221d8432da5553447f.jpg


Filippo poi Appena puoi, mi aggiungi in questo post un link youtube di come si esegue un top dress perfetto e il materiale utilizzato?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Questo un video di un top dressing fatto su green. il procedimento è lo stesso anche su prati normali.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie per il video.
Domandone questi giorni vi sarà aria secca e un po di sole, secondo voi posso tagliare l 'erba?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie per il video.
Domandone questi giorni vi sarà aria secca e un po di sole, secondo voi posso tagliare l 'erba?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Non conviene. Oltre al sole sarà molto freddo e probabilmente la superficie sarà ghiacciata. In tal caso nemmeno da calpestare il prato.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ecco un paio di foto scattate di profilo, sembra che nelle zona centrale del. Prato l'erba non sia cresciuta, infatti è piu bassa e di colore chiaro, cosa succede?
Guardate le foto:

45d6ac3caf3eabec156c2799058bd4db.jpg


9d1638b399fa54475c0aa5acfb497201.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano zone regolari a crescita minore. Potrebbe essere una disomogeneità nell'ultima concimazione.
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao Filippo in questi giorni il mio prato è sotto sole... Secondo te posso procedere con un taglio dato che il prato è alto e sembra disordinato o è pericoloso?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio di no.. Se le minime scendono sotto 0 creeresti uno stress non indifferente per il prato che diventerebbe più esposto a malattie e ingiallimenti dovuti a necrotizzazione per il freddo delle punte delle lamine.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
SE non ci sono segni di miceli nelle zone più gialline si tratta sempre dello stesso problema legato in partenza alla distribuzione non omogenea della concimazione, unita ora ad un progressivo ingiallimento dovuto al freddo delle aree che hanno avuto a suo tempo minor pappa e quindi difesa per l'inverno.
Niente di preoccupante in definitiva.. (è comunque normale che in inverno avanzato scoloriscano anche i prati in microterme. In primavera scomparirà tutto.)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Situazione simile alla mia.. zona ombra ed eccesso di azoto hanno favorito la formazione di bava bianca e progressivo diradamento

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Con questo freddo dovrebbe essere bloccata. Potresti fare un trattamento con del solfato ferroso per bloccare almeno fino a febbraio il possibile avanzamento. Danne in dose 1-2 gr/mq di Fe sciolto nella pompa a spalla.
 
Alto