• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente e nuovo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
sì va bene.. poi se vedi che alle 17-18 si è seccato dagli un'altra passatina leggera.. dipende anche se c'è vento o no.. con giornante ventose sarebbe necessario ogni 2 ore :D

Phil

Esperto Sez. Prato
Concima secondo le dosi previste e in modo il più possibile uniforme, subito dopo irriga e procedi poi all'occorrenza con irrigazioni.

maxz64

Giardinauta
Io ho proggrammato 2 bagnate

2 minuti alle 7
2 minuti alle 14

Va bene?

Inviato con il mio nokia 3310
Per me, con gli irrigatori statici, è ancora troppo.
Adesso 1+1, verso metà Aprile eventualmente a 2+2 e in ogni caso, se servisse dividere in tre volte, facendo 1+1+1, che poi sarebbe l'ottimo, ore 7, 11 e 15. Dopo le 15, basta.
A Maggio poi, è un altro discorso e se ne riparla con tempi molto diversi.
Tieni conto che le plantule sono talmente piccole che praticamente non bevono: l'acqua serve solo a mantenere umido per permettere il completamento della germinazione.

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Piano con l'acqua....io ho seminato a fine agosto (le Temp. Diurne erano quasi di 30 gradi Nell'estate torrida dell'anno scorso) e l'ultima irrigazione della giornata era prevista per le ore 15.....in serata era gia' asciutto e questo mi há permesso di superare indenne tutte le problematiche inerenti alle malattie della nascita...secondo me non e' corretto dare delle indicazioni specifiche su quanto irrigare (ogni zona e' diversa dall'altra, esposizione, top soil, microclima, quantitativo d'acqua che effettivamente cade al suolo) quindi gli occhi e l'esperienza ci dicono QUANTO dare. Ma sul QUANDO non si sgarra.

Shell

Giardinauta
Ciao Sarab.

Concordando con te che non siamo tutti nelle stesse condizioni (milano non è rovereto, e la semina in marzo non è stessa cosa di fine agosto), mi sembra di capire però che tu vari soli il QUANTO e non il QUANDO.

A tuo parere dunque il QUANDO ottimale in caso di trasemina parziale qual'è ?

Grazie, Shell

sarab

Giardinauta Senior
Secondo me, se trasemini ora, non farei partire le giandole prima di meta' mattina (e qui rientra il fattore esposizione e tipo di top soil) poi verso mezzodi' e una verso le 14. Pero' poço, Forse un minuto basta. Devi controllare quanta acqua effettivamente arriva sul prato e se lo fa omogeneamente. Solo il tuo occhio puo' controllare questi parametri e poi ti regoli.ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
più probabile che le temperature non siano state sufficienti per la germinazione, porta pazienza non manca molto

cigolo

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Sta cominciando a germinare...
Ho visto che ho un po di infestanti, posso dare il selettivo o è dannoso per la germinazione?

Inviato con il mio nokia 3310

Alto