Che orari devo impostare?No, la sera non serve a nulla. Giusto quando si secca il terreno.
Se si tratta di statici classici (cioè da 40 mm/h) allora è troppo: basta 1 minuto 3 volte al giorno. Se invece parliamo dei Rotator (10 mm/h), allora di minuti ne servono 3 x 3 volte al giorno come hai detto tu.Io farei 3 minuti ma tre volte al giorno. Ore 7.30, 11.30, 15.30
Che dicono i più esperti?
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Ciao. Il mio giardiniere suggerisce dopo la trasemina di ieri di annaffiare tre minuti solo la sera.
Mi sapete dire perché?
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Senza offesa, ma mi sembrano delle considerazioni della m....a da parte di un giardiniere : in questa stagione, alla notte è già umido di suo, anche senza annaffiare alla sera. Al contrario è durante il giorno che il problema che si secchi permane.Dunque, dopo richiesta di spiegazioni mi aggiungo a meglio qualificare le indicazioni ricevute, anche solo per amor di confronto ;-)
Tutti d'accordo che l'irrigazione serale è assolutamente controindicata con temperature elevate, perché favorisce patologie fungine.
Secondo lui però, dato che dalle mie parti la temperatura notturna è ancora di 5°, il problema non sussiste, e invece l'innaffiatura serale garantisce almeno 12-14 ore di umido.
Per la eventuale seconda spruzzata non è esclusa a priori, ma di valutare in base a come arriva il terreno alla sera ed in funzione delle condizioni meteo (sopratutto in caso di vento).
In sostanza, dato il periodo, teme più l'eccesso di acqua del neofita ansioso che un improbabile secco... (tenete conto che la zona traseminata è abbastanza marginale rispetto alle condizioni generali del prato...)
Dibattito ?
Shell
Manca un pezzo di frase....Ad ogni modo va bene per me innaffiare per e minuti alle 7 del mattino e 2 minuti alle 14 ?
Inviato con il mio nokia 3310