• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

Airya

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo problema,ho beccato la mia gatta a giocare con il fiore dell'orchi e ho trovato lo scudetto staccato, per non sprecarlo ho auto impollinato solo che dovevo reinvasare che faccio ora?
 

bios2

Aspirante Giardinauta
Ma se fai un incrocio paphio phal? Prova...........................esperimento.
Ciao

Però che matti in questo Forum! Credo che mi ci troverò bene :crazy:

Ciao Silvio, avevo pensato anche io a un incrocio paphio x phal, forse è possibile che ne dite? Il saggio Marealto? ...avevo letto che nell'ambito delle orchidee si riesce ad incrociare anche specie diverse. Se un amico che ha un paphio collabora...lo accoppio con la mia phal :love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L'incrocio tra paphio e phal non credo sia possibile, io non sono esperto in ibridazioni, ma credo che sia possibile ibridare generi diversi se appartengono alla stessa sottofamiglia, tribu, sottotribu
come l'odontoglossum e la miltonia che appartengono entrambe a:
Sottofamiglia: Epidendroideae
Tribù: Maxillareae
Sottotribù: Oncidiinae

oppure Doritis phalaenopsis e vanda che appartengono:

Sottofamiglia: Epidendroideae
Tribù: Vandeae
Sottotribù: Sarcanthinae

Non so quale di questi tre elementi sia determinante ad escludere un ibridazione intergenetica. Ma la cosa la vedo impossibile.
Chiederò a Ronin con un MP se può illuminarci dall'alto della sua Esperienza.

Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Mare, mi pare molto corretto quanto hai espresso: in effetti tra Phalaenopsis e Paphiopedilum è impossibile l'ibridazione data la lontananza genetica; secondo alcune scuole di pensiero le Cypripedoidee non sarebbero neppure vere orchidee...
Le ibridazioni possibili (ma non è detto che comunque anche queste riescano) si hanno perlopiù tra specie appartenenti alla stessa sottotribù e, nella stessa, sono più facili tra specie appartenenti a generi considerati affini (es. Cattleya, Laelia e Sophronitis), con alcune eccezioni (non molte) tra specie appartenenti alla stessa tribù, specie che però (in uno dei due parentali dell'incrocio) spesso sono considerate di incerta sistemazione, cioè si hanno dei dubbi sulla collocazione in questa o quella sottotribù...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D io invece sono + affine ad un pozzo nero!!!
faccio di quei danni!!!!
 
Alto