• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo "Taxodium distichum"

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
un paio di giorni fa mi è arrivato un "taxodium distichum", una essenza su cui avevo letto qualcosa e che volevo provare. L'ho preso a prezzo interessante da un noto rivenditore internazionale, affidabile e molto gentile.

Ecco la pianta come appariva una decina di giorni fa (ora ha più foglie gialle e rosse, specie nella parte più vicina al tronco, una colorazione caratteristica che - mi dicono - sia normale in quanto questa essenza si sveglia presto a fine inverno e di conseguenza comincia a ingiallire le foglie prima delle altre).

IMG_0920.jpg


E' una pianta con poche pretese naturalmente, con un tronco già abbastanza grande ma con ramificazione primaria piccola, tutta da costruire. Come tutte le mie piante, non ha grandi pretese, per ora mi limito a coltivarle e ad imparare qualcosa su come farle stare bene, in seguito mi dedicherò agli aspetti più propriamente "bonsaistici" :)
Come ho già detto, ho usato la funzione "cerca" del forum e qualcosa ho letto sulla pianta, ma vorrei qualche altro consiglio sulla coltivazione visto che è nuova per me e che io sono autodidatta e non certo esperto, specialmente da chi conosce e coltiva da tempo questa essenza

In particolare, come mi regolo col rinvaso (che è necessario, la terra non è granchè)?
Mantengo un vaso più o meno di questa grandezza (sarà sui 22 cm di diametro)?
Che miscela utilizzo? Ho a disposizione pomice, lapillo, kanuma, kiryuzuna oltre a TU e torba.
Procedo normalmente a ripresa vegetativa o potrei approfittare del periodo visto che la pianta sta per andare in dormienza? Naturalmente, non vorrei correre rischi inutili ...
Sulle annaffiature come mi regolo?
So che è una pianta nativa delle paludi e che normalmente non teme l'acqua, ma ho anche letto che molti di voi la coltivano e quindi annaffiano normalmente come le altre, mi regolo anche io così?

Aspetto come sempre i vostri cortesi consigli :D
 

Allegati

  • IMG_0920.jpg
    IMG_0920.jpg
    51,9 KB · Visite: 547

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti bellissima essenza e bell'esemplare!!!
io ne avevo uno, ma per un motivi esterni ( azzo....) è morto....
vive, in natura, in zone paludose, quindi per vivere emette delle protuberanze dalle radici chiamate pneumatofori, per poter respirare in un ambiente acquoso.
quindi per fare uscire in un bonsai i pneumatofori, si deve coltivare con un sottovaso di acqua.
come capirai, queste piante non hanno problemi di marciume radicale.

io comunque la coltivavo nella mia solita miscela di terreno.

dove l'hai presa??
 

GORLA

Florello Senior
devo essere d accordo con voi mi piace gia cosi ,pensa che oggi ho visto un boschetto ,e mi piaceva ma come tutti sapete la mia fama di ammazza bonsai ,lo presa e messa giu poi ripresa e messa giu ,perche ho un buono che mi hanno regalato per il mio compleanno in un garden ..se no dove ....e ci sto pensando ,poi il mio datore di lavoro ,in meno di un mese a voluto che gli riempissi gli uffici di piante figuratevi paga lui ,e oggi lo dovuto portare via da un bonsai di 2200 euri ,per fortuna dopo piu di mezzora che diceva io lo voglio ,e io no e lui si, si e convinto che era no ,sapete il perche..... il vaso era troppo grande ,mannnnnaggia a lui ,scusate non centrava nulla ,ciao anna
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Bel colpo Adahara!

Bella pianta e meritoriamente una pianta diversa dalle solite.
Ti terremo d'occhio, sarai d'esempio, ci incoraggerai ed impareremo.
La terremo in considerazione per eventiuali nuovi acquisti.

Ciao
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Gennaro, veramente a Franco ho mandato un mp.
Fai prima a chiedermi pure tu dove l'ho preso, non ho problemi a risponderti.
In un noto rivenditore internazionale (tedesco) che si trova anche su ebay.
Me l'hanno consigliato e finora mi ha sempre trattato bene, piante discrete e prezzi molto più bassi di alcuni noti rivenditori italiani.
Io non ci capisco molto di bonsai come ho in più occasioni detto.
Certo che non la vedo come un master !
Ha un bel tronco principale e anche discretamente conico, ma non ha rami primari (sono minuscoli).
Grazie anche a te Greenray, si in effetti mi piace cercare piante un pò strane e particolari.
Ora sto cercando un "Liquidambar", voi lo conoscete?

:)
 
P

personalbonsai

Guest
secondo me si può fare....se nn erro è molto simile all'acero...me lo confermate?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, conosco il liquidambar, ne ho uno che quasi mi entra dalla finestra, ma è più simile al platano che all'acero ed ha foglie molto belle, ma secondo me troppo grandi, come per l'acero tendono ad ingigantirsi.
 

GORLA

Florello Senior
io ne ho uno ,me la regalato aangelo ,e devo dire che ha foglie molto belle un po grandi ,si trovano anche i semi ,ciao anna
 
Alto