• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Taxodium distichum

danielep

Florello Senior
Dal momento che c'è chi chiede notizie a riguardo della riproduzione del T. distichum, @Tchaddo , scrivo qui le mie scarse esperienze a riguardo.
Nel 2012, documentatomi sulle caratteristiche, ho appreso che i semi vengono rilasciati dalle piante (vivono nelle paludi degli USA sudorientali) e passano lunghi mesi
galleggiando e maturando sulle acque finché, quelli che maturano e trovano le condizioni favorevoli emettono radici e si insediano.
Per riprodurre queste condizioni non è necessaria stratificazione, trattandosi di piante con inverni miti, ma vanno raccolti i frutti con i semi caratteristici, ben maturi, ma prima che si aprano completamente (io l'ho fatto a fine gennaio), immersi in una soluzione con 50 % alcol , per togliere la patina oleosa che li fa galleggiare, poi messi in acqua e tenuti a temperatura ambiente finché non affondano (parecchie settimane).
Ne ho seminati 5/6 affondati il 5 marzo e sono nati scaglionati dal 5 aprile.
Per quanto scrivano dappertutto che DEVONO crescere con i piedi in acqua, le annaffiature, una volta cresciuti (si sviluppano in fretta con astoni alti un metro nella prima stagione), le annaffiature estive devono essere abbondanti, ma nulla più.
Sulle talee non mi esprimo ( o mai provate o mai riuscite), ho praticato una margotta anni fa, senza esito.
Consiglio senz'altro la semina, basta tenere d'occhio gli strobili sui rami, per intervenire a giusta maturazione;)
 

Tchaddo

Florello
seguendo i consigli di @RobertoB

Che, per la cronaca, sono questi:
Le taxodiacee sono conifere anomale, personalmente mi sono già riuscite di cryptomeria, sequoiadendron e soprattutto sequoia, credo si potrebbe riuscire anche con il taxodium.

Nel caso: io le taglio in questo periodo, Terreno sabbioso e humus di sottobosco e le dimentico in un luogo ombroso fino all'autunno. Come vedi non è un metodo molto raffinato, io mi affido più alla quantità che alla qualità, ma puoi aspettarti una buona riuscita. L'importante è che il terreno non secchi mai.
 

danielep

Florello Senior
Sottoscrivo in pieno l'intervento di @RobertoB circa le talee.:su::su::su::su::su:
Io ho provato e son riuscite con Cryptomeria e Metasequoia.
Per il Sequoiadendron ho provveduto da seme da un genitore dall' Isola-Parco botanico di Mainau (Costanza-D) e non volevo certo sovraccaricarmi di esemplari che hanno bisogno di grandi spazi o, se bonsaizzati, devono rispettare certe dimensioni.
Per le Metasequoie (per molti versi simili ai Taxodium) ho già postato anni fa la foto di una, facente parte di un imponente filare formato da talee radicate (pianta di recente scoperta) , ora ca 70nni, del Parco suddetto:V:V:V


FRANCIA 2012 1079 (Medium).jpg FRANCIA 2012 1082 (Medium).jpg
 

Tchaddo

Florello
non volevo certo sovraccaricarmi di esemplari che hanno bisogno di grandi spazi o, se bonsaizzati, devono rispettare certe dimensioni.

Io lo farei tanto per provare, quindi devo iniziare a trovare chi nel caso ne vorrebbe qualcuno... Credo che a San Donà di Piave lungo il fiume a 22 km dal mare ce ne starebbe proprio bene uno... :whistle:

E quindi sarò il primo qui a provare a fare talee di T.distichum... :V se non ti scoccia userò questa discussione per eventuali aggiornamenti (se tutto va bene già stasera dovrei riuscire a recuperare il "materiale")
 
R

RobertoB

Guest
E io reciprocamente sottoscrivo quanto dice @danielep sulle annaffiature.
I miei due non credo di averli mai bagnati da quando hanno superato il metro e mezzo e ora il più alto è intorno gli 8. Mai patito il secco neanche nelle estati più secche (secche per gli standard piemontesi).

Però se non crescono in un terreno asfittico non aspettarti pneumatofori per parecchi decenni.
 

monikk64

Fiorin Florello
Io lo farei tanto per provare, quindi devo iniziare a trovare chi nel caso ne vorrebbe qualcuno... Credo che a San Donà di Piave lungo il fiume a 22 km dal mare ce ne starebbe proprio bene uno... :whistle:
Anche a Borgo San Dalmazzo non stonerebbero per niente.....
Se vivono nei parchi milanesi, potrebbero avere delle possibilità anche nelle tundre cuneesi, con protezione quando sono piccoli..... :whistle:

Tàlea, @Tchaddo, tàlea......:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In realtà sono un po' in difficoltà su come fare per non essere visto e soprattutto per "imboscare" la refurtiva per poi tornare a casa...
Non è difficile: vai e prelevi sereno un rametto nelle ore ove c'è meno gente. Prima stai sotto il tassodio a leggere un libro per non dare nell' occhio poi agisci e la refurtiva la metti nello zainetto in una busta di plastica sigillata così, quando arriverai a casa sarà fresca come appena raccolta.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
E io ricambierò, se sarò in grado di riprodurlo, con una talea di Sciadopytis verticillata (koyamaki, a seconda della lingua che vuoi usare....) comprato oggi.
:tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Anche a Borgo San Dalmazzo non stonerebbero per niente.....
Se vivono nei parchi milanesi, potrebbero avere delle possibilità anche nelle tundre cuneesi, con protezione quando sono piccoli..... :whistle:

Tàlea, @Tchaddo, tàlea......:V

E io ricambierò, se sarò in grado di riprodurlo, con una talea di Sciadopytis verticillata (koyamaki, a seconda della lingua che vuoi usare....) comprato oggi.
:tupitupi:
Sapiente uso dell' accento, ma mi sembra si venda la pelle dell' orso anticipatamente.
Come dice Stefano per le talee, mantienile in ambiente umido e, aggiungo, diversifica lo stadio di maturazione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma noi comunichiamo i nostri intenti (e desideri) che poi abbiano successo è un altro paio di maniche.....
La strada è lunga e perigliosa, come per ogni cosa bella e desiderabile, peraltro...

@Tchaddo, hai venduto qualche pelle di qualche orso??? Io no, ho pure precisato che non so se sarò in grado....
Ma come dice il saggio "ogni lungo viaggio inizia con un passo"..... e tu non ci scoraggiare!
 
Alto