• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metasequoia o Taxodium ?

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, tempo fa chiesi consigli su potatura e concimazione del mio alberello. Ora volevo dirvi che cominciano a spuntare le prime puntine delle foglie e/o rametti. Tuttavia vi scrivo poichè mi sorge un dubbio, essendo stato il giardiniere che mi ha venduto l'abero incerto sul dirmi il vero nome della pianta (metasequoia, sequoia nana etc ect), sono piante ben diverse e con caratteristiche diverse. Una cosa è sicura, le foglie (viste lo scorso settembre prima che le perdesse), sono di colore chiaro ma brillante ed aghiformi (non molto lunghe, circa 2/3 cm); inoltre in inverno le ha perse lasciando lo splendido tronco spoglio. Guardando in internet ho visto che c'è anche il Taxodium Distichum che è simile nelle foglie e nel fatto che anch'esso le perde in autunno, la sola differenza che c'è tra le due piante è questa:
il taxodium e la metasequoia sono molto simili come corteccia e come foglie, ma la metasequoia ha le foglie più larghe e sono opposte, mentre il taxodium le ha più slanciate e sono alterne, concordate? A questo punto non mi resta che aspettare che fioriscano del tutto.... inoltre vi chiedo: è stata piantata in terra quasi argillosa, per niente "morbida" , siccome è stata piantata da poche settimane mi consigliereste di togliere parte della terra attorno e mettere del terriccio nuovo con Humus e/o stallatico maturo? Mi potete aiutare? Qualche consiglio? Grazie Ciao

motosega

Giardinauta
Sono abbastanza simili,ho contrallato il manuale,in autunno nel taxodium cadono con tutto il rametto,devo ricontrallare...forse è leggermente piu' stretto,con chioma fitta.Ultimante è piantato in parchi e giardini pubblici con laghetti e stagni.Nella metasequoia le foglie sono opposte a disposte a pettine,ci sarebbero i coni riconiscibili,per un lungo picciolo di 3cm.
Il terreno argillosto dovrebbe andare,puoi arricchire con dello stallatico alla base,spargendolo sopra tipo pacciamatura,credo abbiano una certa importanza le annaffiature e si tratta di una pianta di una certa dimensione.
Essendo conifera la foglie cadute in autunno, non raccolte miglireranno il subastrato rendendolo piu' acido.

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Metasequoia o Taxodium?

Sono abbastanza simili,ho contrallato il manuale,in autunno nel taxodium cadono con tutto il rametto,devo ricontrallare...forse è leggermente piu' stretto,con chioma fitta.Ultimante è piantato in parchi e giardini pubblici con laghetti e stagni.Nella metasequoia le foglie sono opposte a disposte a pettine,ci sarebbero i coni riconiscibili,per un lungo picciolo di 3cm.
Il terreno argillosto dovrebbe andare,puoi arricchire con dello stallatico alla base,spargendolo sopra tipo pacciamatura,credo abbiano una certa importanza le annaffiature e si tratta di una pianta di una certa dimensione.
Essendo conifera la foglie cadute in autunno, non raccolte miglireranno il subastrato rendendolo piu' acido.

Grazie motosega per la risposta, gentilissimo ! Aspetterò che escano le foglie per trarre una definitiva conclusione. Ho dedicato l'intera giornata di sabato per sistemare un po' il giardino, ho acquistato della torba, ho tolto parzialmente la terra tutta attorno ed in profondità (senza toccare le radici) e ho fatto un mix di torba-terra, come mi è stato consigliato da un giardiniere (di professione). Il terreno un po' argilloso, assieme alla torba, dovrebbe essere il mix ideale per questo alberello, stiamo a vedere, nel frattempo le foglie stanno già spuntando... sono impaziente di vederlo ricoperto di foglie.

Grazie

Francesco alias Metasequoia

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Grazie motosega per la risposta, gentilissimo ! Aspetterò che escano le foglie per trarre una definitiva conclusione. Ho dedicato l'intera giornata di sabato per sistemare un po' il giardino, ho acquistato della torba, ho tolto parzialmente la terra tutta attorno ed in profondità (senza toccare le radici) e ho fatto un mix di torba-terra, come mi è stato consigliato da un giardiniere (di professione). Il terreno un po' argilloso, assieme alla torba, dovrebbe essere il mix ideale per questo alberello, stiamo a vedere, nel frattempo le foglie stanno già spuntando... sono impaziente di vederlo ricoperto di foglie.

Grazie

Francesco alias Metasequoia

Ecco finalmente spuntare le prime foglioline della mia (presunta metasequoia), vi allego una immagine delle foglioline, appena scattata... secondo voi e Taxodiumo Metasequoia? Grazie in anticipo per le vostre risposte... poichè deve aver sofferto questo alberello, e non poco (è stato diversi anni in un vaso da quel che ho capito) questo pomeriggio ho voluto "aiutarla" mettendo un po' di concime dell Compo (spero si possa mettere la marca) specifico per conifere, ho scavato appena in superficie ed ho sparso un po' di questo concime, annaffiato e rimesso apposto le mie cortecce.... spero di aver fatto giusto, ditemi che non ho sbagliato... un saluto atutti e ringrazio fin d'ora che mi risponderà---- Grazie, Ciao
Metasequoia (Francesco)

motosega

Giardinauta

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me è metasequoia la tua Francesco, però non ne sono certa al 100% senza vedere i frutti, quelli del tasso sono delle palline nere grandi un come un grano di pepe, avvolte da una campana rossa e morbida, inconfondibili!

Nel link postato da Motosega, le ultime due foto in fondo, quelle del confronto fra metasequoia e tasso, mi lasciano un po' perplessa: secondo me il tasso è quello a destra, con le foglie opposte, mentre quella a sinistra sarebbe la metasequoia, con il galbulo verde e coriaceo.
Nella spiegazione però c'è scritto esattamente il contrario, come dice Motosega :confuso:.
Ora, mi rendo conto della difficoltà pratica di distinguere nella foto di sinistra, con gli aghi così fitti e spettinati, se siano davvero alterni o opposti come nella foto di destra, però il fruttino non è certamente quello del tasso...
Mah?

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Secondo me è metasequoia la tua Francesco, però non ne sono certa al 100% senza vedere i frutti, quelli del tasso sono delle palline nere grandi un come un grano di pepe, avvolte da una campana rossa e morbida, inconfondibili!

Nel link postato da Motosega, le ultime due foto in fondo, quelle del confronto fra metasequoia e tasso, mi lasciano un po' perplessa: secondo me il tasso è quello a destra, con le foglie opposte, mentre quella a sinistra sarebbe la metasequoia, con il galbulo verde e coriaceo.
Nella spiegazione però c'è scritto esattamente il contrario, come dice Motosega :confuso:.
Ora, mi rendo conto della difficoltà pratica di distinguere nella foto di sinistra, con gli aghi così fitti e spettinati, se siano davvero alterni o opposti come nella foto di destra, però il fruttino non è certamente quello del tasso...
Mah?

Grazie ad entrambi per le risposte .... ho trovato questo link in internet:

http://www.trinacriabonsai.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=5298

dove un utente (chiccox) dice: (...) "Notate la seconda foto...le foglioline (di ogni foglia) partono affiancate dall'asse principale...mentre nel taxodium sono alterne...
Questa è una pianta di metasequoia....piu' vigorosa del taxodium..e fa un piede che è un capolavoro... (...)... insomma quello che dite anche voi... mi sa che non mi resta di aspettare che le foglie si allunghino ancora un po' ... Grazie

Metasequoia (Francesco)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Non si capisce bene per ora.
Di certo se fosse taxodium, lo puoi mettere a mollo che sta meglio!
Vive ai bordi di paludi, e, per poter far respirare le radici nei terreni limacciosi, fa spuntare i pneumatofori, protuberanze delle radici.
Io tempo fa, vidi ad una mostra un bonsai con ii pneumatofori, cosa forse piu' unica che rara!

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Ah scusate ancora ... qualche dritta per farla sater meglio? Secondo me, come già accennato in altra discussione, questo mio nuovo arrivato deve aver patito parecchio, è stato (mi hanno detto) per alcuni anni in un vaso e gli è stata data solo acqua, è sempre rimasto protetto in una serra ma a guardare i (pochi) rami la pianta deve aver sofferto... ora che l'ho da circa un mese e mezzo piantata, ho fatto queste cose:
1) tolta la terra (argillosa) attorno ed in profondità e rimescolata con torba;
2) fatto trattamento con Axoris pronto uso della Compo, come per le altre piante;
3) messo concime specifico (consigliato di darlo fino a tutto aprile) per le conifere , sempre della Compo, ho tolto sempre in superficie la terra e ho versato tutto attorno queste palline/granuli a lento rilascio.
Oggi la metasequoia (o taxodium ?) si presenta così:
Vedi l'allegato 143382 Vedi l'allegato 143383 Vedi l'allegato 143384
foglioline di un bel verde chiaro ma ancora non del tutto riconoscibili:
Secondo voi possono crescere altri rami e in tal caso verso che periodo? Qualche consiglio su come e quanto darle da bere e/o altri prodotti che lafacciano rinvigorire? Soffro all'idea che non possa più riprendersi ....

Grazie Ciao :rolleyes:

Metasequoia (Francesco)

motosega

Giardinauta
Non vedo queste ultime foto,comunque la pianta mi sembra in salute,dovra' crescere un po',perchè restare a lungo in vaso non è proprio l'ideale.Fra le discussioni che ho spulciato,si parla del tronco svasato per il taxodium.Il cipresso di palude invece sembra a vederlo piuttosto robusto,per la provenienza da zone acquitrinose ci sara' da annaffiare un po',ed evitare un terreno troppo secco.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il più "abbordabile" ( nel senso che lo trovi dappertutto perchè io per i bonsai uso prodotti che si rintracciano difficilmente se non si ha qualche dritta ) fra tutti è il sinergon 2000 cifo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che, tra l'altro, lo puoi somministrare anche via fogliare.
in questo caso okkio alle diluizioni

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
il più "abbordabile" ( nel senso che lo trovi dappertutto perchè io per i bonsai uso prodotti che si rintracciano difficilmente se non si ha qualche dritta ) fra tutti è il sinergon 2000 cifo

Grazie per la tua dritta, vedrò di acquistarlo fra oggi e domani ...

Ciao

Metasequoia (Francesco)

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Eccomi quì, rispolvero un argomento a me caro e che credo si possa del tutto chiudere, l'alberello è cresciuto allungando i suoi esili rametti verdi e ha fatto tutte le foglie di uno splendido colore verde brillante, quanto adoro questo albero!!! Vi allego le foto di come è adesso, foto fatte ieri pomeriggio...
metasequoia_1.jpg metasequoia_2.jpg metasequoia_3.jpg metasequoia_4.jpg

Possiamo dire che si tratta di una metasequoia? Inoltre volevo chiederVi altre due cose:
1) Va potata per non farla crescere troppo? E se si in che mese dell'anno?
2) C'è un modo per far crescere i rami dove mancano? Domanda strana questa ma, se notate, c'è una parte di tronco che non presenta neanche un ramo, forse perchè ha sofferto troppo in quanto è stata per anni in un vaso piccolo...

Grazie e Buona giornata a tutti !!!
Metasequoia

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Eccomi quì, rispolvero un argomento a me caro e che credo si possa del tutto chiudere, l'alberello è cresciuto allungando i suoi esili rametti verdi e ha fatto tutte le foglie di uno splendido colore verde brillante, quanto adoro questo albero!!! Vi allego le foto di come è adesso, foto fatte ieri pomeriggio...
Vedi l'allegato 158287 Vedi l'allegato 158288 Vedi l'allegato 158289 Vedi l'allegato 158290

Possiamo dire che si tratta di una metasequoia? Inoltre volevo chiederVi altre due cose:
1) Va potata per non farla crescere troppo? E se si in che mese dell'anno?
2) C'è un modo per far crescere i rami dove mancano? Domanda strana questa ma, se notate, c'è una parte di tronco che non presenta neanche un ramo, forse perchè ha sofferto troppo in quanto è stata per anni in un vaso piccolo...

Grazie e Buona giornata a tutti !!!
Metasequoia

Hoow, c'è qualcuno ?

Alto