Metasequoia
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, tempo fa chiesi consigli su potatura e concimazione del mio alberello. Ora volevo dirvi che cominciano a spuntare le prime puntine delle foglie e/o rametti. Tuttavia vi scrivo poichè mi sorge un dubbio, essendo stato il giardiniere che mi ha venduto l'abero incerto sul dirmi il vero nome della pianta (metasequoia, sequoia nana etc ect), sono piante ben diverse e con caratteristiche diverse. Una cosa è sicura, le foglie (viste lo scorso settembre prima che le perdesse), sono di colore chiaro ma brillante ed aghiformi (non molto lunghe, circa 2/3 cm); inoltre in inverno le ha perse lasciando lo splendido tronco spoglio. Guardando in internet ho visto che c'è anche il Taxodium Distichum che è simile nelle foglie e nel fatto che anch'esso le perde in autunno, la sola differenza che c'è tra le due piante è questa:
il taxodium e la metasequoia sono molto simili come corteccia e come foglie, ma la metasequoia ha le foglie più larghe e sono opposte, mentre il taxodium le ha più slanciate e sono alterne, concordate? A questo punto non mi resta che aspettare che fioriscano del tutto.... inoltre vi chiedo: è stata piantata in terra quasi argillosa, per niente "morbida" , siccome è stata piantata da poche settimane mi consigliereste di togliere parte della terra attorno e mettere del terriccio nuovo con Humus e/o stallatico maturo? Mi potete aiutare? Qualche consiglio? Grazie Ciao
il taxodium e la metasequoia sono molto simili come corteccia e come foglie, ma la metasequoia ha le foglie più larghe e sono opposte, mentre il taxodium le ha più slanciate e sono alterne, concordate? A questo punto non mi resta che aspettare che fioriscano del tutto.... inoltre vi chiedo: è stata piantata in terra quasi argillosa, per niente "morbida" , siccome è stata piantata da poche settimane mi consigliereste di togliere parte della terra attorno e mettere del terriccio nuovo con Humus e/o stallatico maturo? Mi potete aiutare? Qualche consiglio? Grazie Ciao