• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Taxodium distichum

danielep

Florello Senior
La curiosa radice non potrebbe essere già un tentativo di pneumacoso??????
Ci hai provato, eh? No, sono cmq diversi e la causa, penso, sia stato il terreno duro e arido. Una volta trasferitomi qua, non sapevo letteralmente dove sbattere le piante e i due tassodi (altri ne avevo regalati)li ho messi in terra. Contravvenendo allo stile erretto formale che sarebbe loro proprio (l'ho adottato però per le Metasequoie) ho sfruttato la peculiarità per uno stile "incasinato" (mi sfugge il termine giapponese :oops:)
Quel che ne verrà me lo racconterete.
Ora ( MARZO 2021) è così :

2021-3 TAXODIUM 3.JPG

Aveva sviluppato un astone lungo (che ho tentato di margottare, invano). Ora non lo riconoscerebbe neanche la sua mamma.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci hai provato, eh? No, sono cmq diversi e la causa, penso, sia stato il terreno duro e arido. Una volta trasferitomi qua, non sapevo letteralmente dove sbattere le piante e i due tassodi (altri ne avevo regalati)li ho messi in terra. Contravvenendo allo stile erretto formale che sarebbe loro proprio (l'ho adottato però per le Metasequoie) ho sfruttato la peculiarità per uno stile "incasinato" (mi sfugge il termine giapponese :oops:)
Quel che ne verrà me lo racconterete.
Ora ( MARZO 2021) è così :

Vedi l'allegato 682233

Aveva sviluppato un astone lungo (che ho tentato di margottare, invano). Ora non lo riconoscerebbe neanche la sua mamma.
Literati è il nome dello stile.
 

danielep

Florello Senior
Qui andiamo sulle offese pesanti!! :eek:

Aspetta mi sono perso... Quale amico? :unsure:

Ah no che pistola che sono! È che ho chiesto la foto attuale "per un amico"!! :ROFLMAO:
Accontentatissimo, Maestro! Me l'hai reso un po' un piccolo rasta questo tassodio, ma con le "foglie" (aghi o quelchel'è) deve fare proprio un bell'effetto! Simile a quei rami che ho fotografato sul fiume :wow:
L'offesa è pesantina , ma se l'avessi detta a Stefano sarebbe stato ben peggio.
L'avevo capito che "l'amico" in questione eri tu (salvo dimenticartene):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Dovevo sfruttare quel piede , del tutto spontaneo, ed ho preso spunto, per lo stile piangente da un tassodio di un Bonsaista americano.
Loro hanno, in natura, Tassodi da bonsaizzare con diametri paurosi, ma , prevalentemente, possono educarli solo in stile "eretto formale"
Professor Prezzemolo, no, non eri tu:ROFLMAO:
Literati è il nome dello stile.
Orrore :eek::eek::eek: No, ma non puoi sapere tutto:mazza:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ci hai provato, eh? No, sono cmq diversi e la causa, penso, sia stato il terreno duro e arido. Una volta trasferitomi qua, non sapevo letteralmente dove sbattere le piante e i due tassodi (altri ne avevo regalati)li ho messi in terra. Contravvenendo allo stile erretto formale che sarebbe loro proprio (l'ho adottato però per le Metasequoie) ho sfruttato la peculiarità per uno stile "incasinato" (mi sfugge il termine giapponese :oops:)
Quel che ne verrà me lo racconterete.
Ora ( MARZO 2021) è così :

Vedi l'allegato 682233

Aveva sviluppato un astone lungo (che ho tentato di margottare, invano). Ora non lo riconoscerebbe neanche la sua mamma.
Beh beh beh....... :oops:
Tu ora mi dirai che sono di bocca buona, che ho l'occhio ingenuo e altre piacevolezze assortite, ma a me sembra molto bello.... Forse non ortodosso ma bello bello......
Aspetto di vederlo con le foglie......
 

Tchaddo

Florello
Dovevo sfruttare quel piede , del tutto spontaneo, ed ho preso spunto, per lo stile piangente da un tassodio di un Bonsaista americano.

Beh ma a vedere i tassodi in natura i singoli rami ce l'hanno il portamento piangente. Certo non l'intera pianta che va su dritta come un fuso, ma i rami spiovono, quindi non ci vedo una forzatura esagerata, anzi ricrei in piccolo il portamento del grande, che su rami così piccoli non credo che farebbe mai...
 

danielep

Florello Senior
Beh beh beh....... :oops:
Tu ora mi dirai che sono di bocca buona, che ho l'occhio ingenuo e altre piacevolezze assortite, ma a me sembra molto bello.... Forse non ortodosso ma bello bello......
Aspetto di vederlo con le foglie......

Beh ma a vedere i tassodi in natura i singoli rami ce l'hanno il portamento piangente. Certo non l'intera pianta che va su dritta come un fuso, ma i rami spiovono, quindi non ci vedo una forzatura esagerata, anzi ricrei in piccolo il portamento del grande, che su rami così piccoli non credo che farebbe mai...

Siete degli amici:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Forse con le foglie non rende molto perché tendono a coprire tutto il tronco. Forse, col prossimo rinvaso, devo inclinarlo più a sx e tenere i rami penduli solo da quella parte, fuori del bordo del vaso. Si otterrebbe così l'effetto caratteristico focalizzato da Francesco. Magari con una vaschetta d'acqua sotto i rami, un mini pesce rosso e un mini pescatore jappo in bronzo???:):):)
 

Tchaddo

Florello
Pneumatofori.
Basta tenere il vaso bonsai in un sottovaso sempre con acqua durante la buona stagione.

Ma mettiamo che mi riesca la semina (o la talea, poco cambia). E mettiamo che io decida di piazzarlo in giardino, dove non ho specchi d'acqua, c'è modo di ricreare questo terreno asfittico? Gli pneumacosi sono troppo belli per non provare in tutti i modi a farglieli venire fuori!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma mettiamo che mi riesca la semina (o la talea, poco cambia). E mettiamo che io decida di piazzarlo in giardino, dove non ho specchi d'acqua, c'è modo di ricreare questo terreno asfittico? Gli pneumacosi sono troppo belli per non provare in tutti i modi a farglieli venire fuori!
Si formano su piante di una certa età. Quindi inizia a ottenere le piantine, poi, tra 5-10 anni ne riparliamo.
 

danielep

Florello Senior
Ma mettiamo che mi riesca la semina (o la talea, poco cambia). E mettiamo che io decida di piazzarlo in giardino, dove non ho specchi d'acqua, c'è modo di ricreare questo terreno asfittico? Gli pneumacosi sono troppo belli per non provare in tutti i modi a farglieli venire fuori!

Si formano su piante di una certa età. Quindi inizia a ottenere le piantine, poi, tra 5-10 anni ne riparliamo.
Bravo Ste, stavo per chiedergli se era affetto anche lui da "dalmazzite".
Ma tra 10 anni, ne riparlate soltanto, vero?
Chissà che Francesco, nel frattempo, sia diventato più paziente;)
I pneumatofori e deve ancora seminare le piante:mazza::mazza::mazza:
Doppio pfui e triplo sberequeck:cautious::cautious::cautious:
 
Alto