• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Taxodium distichum

R

RobertoB

Guest
Riassumendo per chi non ha voglia di tradurre
- piante cresciute in ombra
-talea legnosa a marzo
-ammollo in acqua per 24 ore
-perlite torba 1:1
-umidità costante
- temperatura 23°C
-ormoni
E arrivi quasi a 50% di riuscita
 

danielep

Florello Senior

Riassumendo per chi non ha voglia di tradurre
- piante cresciute in ombra
-talea legnosa a marzo
-ammollo in acqua per 24 ore
-perlite torba 1:1
-umidità costante
- temperatura 23°C
-ormoni
E arrivi quasi a 50% di riuscita

Fa quasi il paio con le talee di brachiblasti di Ginkgo:)
Grazie moltissime!!!!!!
Ora non devo attendere la pensione! :bacio:
Tanto sarebbe un' attesa vana. :oops:
Per voi, diversamente giovani, è una parola tabùo_Oo_Oo_O
 

Tchaddo

Florello
recupero questa discussione della quale avevo perso memoria per informare che le talee che avevo provato a fare sono morte anche abbastanza velocemente... Comunque ho intenzione di riprovare a marzo seguendo i consigli di RobertoB (perchè non torna? :cry:), ma prima ancora farò un tentativo con la semina. Ho già raccolto delle pignette ma non ricordavo il consiglio di farlo a gennaio, quindi quelle che ho sono del tutto inutili?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
recupero questa discussione della quale avevo perso memoria per informare che le talee che avevo provato a fare sono morte anche abbastanza velocemente... Comunque ho intenzione di riprovare a marzo seguendo i consigli di RobertoB (perchè non torna? :cry:), ma prima ancora farò un tentativo con la semina. Ho già raccolto delle pignette ma non ricordavo il consiglio di farlo a gennaio, quindi quelle che ho sono del tutto inutili?
Quelle che hai sono IMMATURE, quindi inutili.
 

danielep

Florello Senior
(si sviluppano in fretta con astoni alti un metro nella prima stagione), le annaffiature estive devono essere abbondanti, ma nulla più.

miei due non credo di averli mai bagnati da quando hanno superato il metro e mezzo e ora il più alto è intorno gli 8. Mai patito il secco neanche nelle estati più secche (secche per gli standard piemontesi).
recupero questa discussione della quale avevo perso memoria per informare che le talee che avevo provato a fare sono morte anche abbastanza velocemente... Comunque ho intenzione di riprovare a marzo seguendo i consigli di RobertoB (perchè non torna? :cry:), ma prima ancora farò un tentativo con la semina. Ho già raccolto delle pignette ma non ricordavo il consiglio di farlo a gennaio, quindi quelle che ho sono del tutto inutili?


Fortuna che ne avevi persa memoria tu, io che ho scritto 5 mesi fa non ricordavo, invece:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Bene, evito così di riscrivere il tutto:su:
Quelle che hai non sono del tutto inutili, puoi usarle come antidiarroico ad applicazione locale (una definizione così elegante si fatica a trovarla, eh?) o verniciarle ed appenderle all'albero di Natale. Nel frattempo torni al parco a fare una corsetta, a fare foto e mandarcele, a salutare le nutrie e, utilitaristicamente, a monitorare gli strobili ed a ghermirne un po' quando cominciano ad aprirsi.
Nel frattempo ho notato che il solito avvoltoio della tastiera ti ha già risposto per lo stesso verso, sia pure con stile meno ampolloso:)
 

Tchaddo

Florello
Mi piace lo stile ampolloso :ROFLMAO:
Comunque siccome sono testardo forse anche più della ragazza di Borgo San Dalmazzo, io gli strobili (anche se "pignette" mi piace di più... :cautious:) li tengo in un cassetto e vediamo se si aprono (quelli del cipresso dell'Arizona avevano fatto così e alla fine mi avevano dato una germinazione ben superiore alle percentuali paventate da vari siti internet... Circa il 50% contro il 10% previsto... Forse raccoglierle acerbe e farle maturare al calduccio è una tecnica innovativa! :cool::cautious:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi piace lo stile ampolloso :ROFLMAO:
Comunque siccome sono testardo forse anche più della ragazza di Borgo San Dalmazzo, io gli strobili (anche se "pignette" mi piace di più... :cautious:) li tengo in un cassetto e vediamo se si aprono (quelli del cipresso dell'Arizona avevano fatto così e alla fine mi avevano dato una germinazione ben superiore alle percentuali paventate da vari siti internet... Circa il 50% contro il 10% previsto... Forse raccoglierle acerbe e farle maturare al calduccio è una tecnica innovativa! :cool::cautious:)
tentare non nuoce.
 

danielep

Florello Senior
Esempi della velocità di crescita:

Alla germinazione APRILE 2012

2012-4 TAXODIUM 1.JPG

GIUGNO 2013:

2013 - 6 TAXODIUM.jpg

APRILE 2017 (vicissitudini varie, un passaggio in terra e aridità hanno contribuito allo sviluppo di una curiosa radice, a scapito dell'altezza)

2017-4 TAXODIUM.JPG

Secondo me, la testardaggine ', in questo caso, è controproducente e ti fa perdere di vista l'obiettivo. Questo a meno che il parco non sia distantissimo e le nutrie non siano diventate antropofaghe.
Trovi materiale soprattutto in lingua inglese, essendo originali degli USA.
Credo che, trattandosi di Cupressacee, il termine esatto per le pignette sia "galbuli", ma, l'essenziale è che siano maturi:mazza::mazza::mazza:
 

monikk64

Fiorin Florello

Tchaddo

Florello
Esempi della velocità di crescita:

Alla germinazione APRILE 2012

Vedi l'allegato 682224

GIUGNO 2013:

Vedi l'allegato 682227

APRILE 2017 (vicissitudini varie, un passaggio in terra e aridità hanno contribuito allo sviluppo di una curiosa radice, a scapito dell'altezza)

Vedi l'allegato 682230

Secondo me, la testardaggine ', in questo caso, è controproducente e ti fa perdere di vista l'obiettivo. Questo a meno che il parco non sia distantissimo e le nutrie non siano diventate antropofaghe.
Trovi materiale soprattutto in lingua inglese, essendo originali degli USA.
Credo che, trattandosi di Cupressacee, il termine esatto per le pignette sia "galbuli", ma, l'essenziale è che siano maturi:mazza::mazza::mazza:
Ma una bella foto di novembre '21 no? Chiedo per un amico... :cautious:

Si beh comunque un giretto al parco per trovare galbuli (pignette no eh? Vabbè...) maturi al punto giusto lo farò, ma a questo punto la mia indole pigramente scientifica mi porta a fare un tentativo per confrontare i risultati. Tanto mi cambierà solo la presenza di un vasetto in più, che sarà mai!

Metti davvero che ti trovo un modo per aumentare notevolmente la percentuale di germinazione delle conifere, poi come la mettiamo? :mazza:
 
Alto